Hola
Ho iniziato da qualche tempo a dilettarmi con uno strumento elettronico, che ho preso anche per la comodità di poterlo usare in cuffia senza dover badare all'orario e senza rompere le balle a nessuno.
Mi sto trovando in difficoltà nel suonare su una base.
Se sono di giorno non c'è problema (metto play sul cellulare o sul pc, ed io suono per conto mio col mio spartito), ma per poterlo fare la sera avrei la necessità di:
- Ascoltare la base nelle cuffie
- Ascoltare me che suono nelle cuffie
In teoria il mio sax ha una connessione bluetooth.
Dovrebbe essere possibile associarlo come output audio per altri dispositivi e quindi a quel punto mi basterebbe:
- Far girare la base su pc/cellulare --> in output verso il sax
- Mettere le cuffie all'uscita audio del sax
- Suonare felice
Però non ci sto riuscendo... dovrò smanettarci ulteriormente
Pc e cellulare me lo vedono come dispositivo, si associano correttamente (anche l'app della roland lo vede perfettamente), ma non me lo vedono come dispositivo audio. Quindi non lo usano come cassa esterna.
Nel mentre che cerco di capire questa cosa, volevo provare una connessione alla vecchia maniera.
Oggi dopo pranzo l'unica cosa che sono riuscito a fare, è la connessione al pc tramite sdoppiatore jack ed usando audacity.
A funzionare funziona, ma non è il massimo della praticità... e mi serve per forza il pc.
Tra l'altro io ad oggi non avrei neanche bisogno di registrarmi... quello che serve è semplicemente riuscire a suonare sopra una base con le cuffie nelle orecchie
Sul cellulare non ci sono riuscito in nessun modo... nonostante lo sdoppiatore, prende come ingresso il microfono del cellulare e non lo strumento.
Per ora ho provato con BandLab... ma sarebbe molto comodo riuscire ad usarlo anche con Tomplay.
Qualche consiglio su app sia per windows che per android?
Esperienza con Tomplay?
Dispositivi esterni (magari una cassa in cui collegare tutto e che faccia da ponte? l'idea di prendere un piccolo diffusore esterno ce l'ho, visto che l'altoparlante interno del sax fa cagare)?
Magari è tutto molto più semplice di come sto pensando io... probabile
Tnx