Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32

Discussione: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

  1. #1
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Secondo me Hogwarts Legacy fa una cosa MOLTO intelligente.

    Ti da' l'immersione in un brand famosissimo trattandolo davvero bene, e secondo me non inventarsi niente e' quasi meglio in quel momento. Perche' e' fruibile anche da chi non cerca niente di particolare ma vuole la "magia di harry potter".

    Facessero un gioco del genere sul brand Lord of the Rings, sarebbe un successone enorme, senza strane idee, ma con il mondo del brand ricreato altrettanto bene.


    Invece continuano a tirare fuori roba strana (oltre che fatta male) tipo i nani, gollum, etc che non si incula nessuno.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Andrea Sperelli
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1.401

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    è sicuramente il gioco più "grosso" di hp, ma non è fatto benissimo... l'ho giocato qualche mese fa

    Introduce una marea di roba che poi serve a un cazzo effettivamente... praticamente il 30% buono delle quest del gioco è imparare una nuova meccanica che poi è completamente opzionale

    Poteva essere fatto molto meglio, vediamo se col 2 avranno imparato qualcosa

  3. #3
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Ripeto, non si inventa nulla e non fa le cose benissimo

    Ma e' decisamente un esempio di come approcciare un brand cinematografico gia' famoso, secondo me.


    Per dire, vuoi fare un gioco su Fuga da New York?

    Uguale.
    Al posto della scopa la moto, al posto della bacchetta magica la pistola, al posto degli occhiali la benda, al posto dei goblin , i freaks.

    Al posto di Hogwarts l'Hub della polizia , al posto delle foreste e colline, la citta' prigione.


    FATTO. IMPACCHETTATO. FINITO. SIGNED SEALED DELIVERED



  4. #4
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.793

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    è un gioco "pop", deve andare bene alle MASSE, probabilmente casual o addirittura al loro primo open world. Attività semplici ma piacevoli (alla lunga due palle però), storia simpatica, combat system semplice ma con un minimo di ragionamento sotto. Per quello che doveva fare l'ha fatto alla perfezione, alla fine ha venduto 25milioni di copie anche per questo, non solo per il nome

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.164

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    e cmq non c'è il quidditch

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Sopratutto serve la protagonista etnica in evidente sovrappeso.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.209

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Di LOTR sono usciti Shadow of Mordor e Shadow of War che per quanto derivativi sono giochi belli grossi e di successo... Non si inventano nulla a parte (credo?) il nemesis system che è un colpo di genio. Non rispettano molto la lore anzi ci costruiscono sopra laqualunque, una volta accettato quello per me restano l'esempio perfetto di come sfruttare un brand. HL non l'ho provato, ne ho sentito parlare bene ma mi state confermando quei timori che potevo avere... Oltretutto la passione per HP mi è passata da un po'.

    Edit: sempre in tema LOTR aggiungo il vecchissimo The Third Age per PS2. Lore parallelo a quello canon e meccaniche da jrpg, un gioiello dimenticato.

  8. #8
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    No no ci vuole un Lord of the Rings con l'estetica proprio para para alla trilogia di Jackson, ancora MANCA

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    No no ci vuole un Lord of the Rings con l'estetica proprio para para alla trilogia di Jackson, ancora MANCA
    Mi ricordo che i due Battle for Middle Earth erano di una fedeltà maniacale (con le ovvie eccezioni, tipo che potevi salvare Boromir).

    Attori, musica, suoni, tutti rippati direttamente dal film.

  10. #10
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    l' ho regalato per Natale alla donna comprensivo di PS5 : c' ha fatto piu' di 120 ore
    Mi eclisso

  11. #11
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.891

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Facessero un gioco del genere sul brand Lord of the Rings, sarebbe un successone enorme, senza strane idee, ma con il mondo del brand ricreato altrettanto bene.
    Ho sentito parlare bene di Shadow of Mordor

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pampero Visualizza Messaggio
    l' ho regalato per Natale alla donna comprensivo di PS5 : c' ha fatto piu' di 120 ore
    Mi eclisso
    Le hai fatto la foto mentre eri steso sul letto con le mutadine abbassate? (meme)

  12. #12
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.027

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    c'era da merdaworld a 20 euro la versione x One, che voi sappiate c'è l' upgrade gratuito come su molti giochi PS4/ps5? Quindi x One / series x?

  13. #13
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.207

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    A me ha annoiato. Bella l'ambientazione e tutto quanto ma davvero troppo sempliciotto. E i dialoghi? Super imbarazzanti. Lo sto finendo perché sì ma non vedo l'ora di disinstallarlo

  14. #14
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.469

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Mi ricordo che i due Battle for Middle Earth erano di una fedeltà maniacale (con le ovvie eccezioni, tipo che potevi salvare Boromir).

    Attori, musica, suoni, tutti rippati direttamente dal film.
    Gran gioco e ti gasava un sacco giocare rohan

  15. #15
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    A me ha annoiato. Bella l'ambientazione e tutto quanto ma davvero troppo sempliciotto. E i dialoghi? Super imbarazzanti. Lo sto finendo perché sì ma non vedo l'ora di disinstallarlo
    Io lo mollai a circa 3/4.
    Noiosissimo

    Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.209

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    No no ci vuole un Lord of the Rings con l'estetica proprio para para alla trilogia di Jackson, ancora MANCA
    Aspè ma cosa intendi per estetica? Perché a livello di design, armature, fotografia, paesaggi, vedute, ecc. ecc. gli Shadow prendono tutto dall'iperrealismo di PJ, non si sono inventati nulla. Ma pure The Third Age era così, coi limiti di quella tecnologia. Se poi vuoi dei tie-in ci sono i sempreverdi TTT e ROTK che per le loro contenute ambizioni rimangono dei signori giochi per l'epoca.

  17. #17
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    No, onestamente non sono d'accordo, gli Shadows l'ho visti, ma ho una idea di estetica un attimo piu' "raffinata" del lavoro che fanno i due Shadows, che mi sembrano piu' vicini a un giocazzo da cestone che all'estetica dei film di Peter Jackson

  18. #18
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Non fraintendetemi, e' OVVIO Che alcuni elementi ci sono (tipo, gli orchi , elementi dei vestiti e/o armature..)

    Ma l' ESTETICA e' molto lontana dalle atmosfere dei film, dal "sapore" dei film






    Parte di questo e' ovviamente endemico dell'eta' dei due Shadow of
    Era "quel periodo dei videogames la'", dove anche i limiti tecnologici non permettevano chissa' che in termini di giochi di luci e l'estetica risultava necessariamente meno ELEGANTE di quanto puo' fare ora.


    Paradossalmente, Hogwarts Legacy ci si avvicina di piu' (pur essendo un brand diverso, ci sono molte similitudini in termini di estetica tra la trilogia di Peter Jackson e la serie di film su Harry Potter)


  19. #19
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.957

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    I giochi di Mordor come adattamenti di Tolkien sono merdacce orribili.
    Saranno anche giochi divertenti ma l'estetica dark fantasy kool con Tolkien c'entra come [inserire paragone culinario qui perché so che qualsiasi cosa io menzioni qualche filisteo che dovrebbe essere privato della cittadinanza italiana solleverà obiezioni].
    Purtroppo però come con la serie ISDA di Amazon si tratta di sfruttare il brand, probabilmente se l'avessero proposto alla Warner come un fantasy a sé stante non glielo avrebbero fatto fare con quel budget.

    Poi il gioco di Harry Potter (a prescindere da tutta la roba sull'autrice e i problemi fisiologici del franchise) sarà il classico open world noioso con scrittura meramente adeguata se non proprio brutta ma lo vedo molto più conforme alla normale estetica associata all'opera.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 24-02-24 alle 18:59
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Porti Grigi
    Messaggi
    5.185
    Gamer IDs

    Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

    Re: Hogwarts Legacy insegna come sfruttare un bran di enorme successo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    No no ci vuole un Lord of the Rings con l'estetica proprio para para alla trilogia di Jackson, ancora MANCA
    Su PC e PS2 c'è l'intera trilogia action.
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Crucial Ballistix 2*8GB @3600Mhz CL16, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su