tutti cercano di trovarci una trama logica dal punto A al punto B che non lasci dubbi/incertezze/punti interrogativi?
E in generale, perche' tanta gente pretende di uscire da una qualsiasi esperienza (film, libro, gioco, etc) con tutto chiaro e limpido, logico, razionalmente spiegabile?
Ma senza neanche andare a toccare l'insondabile e il metafisico, ma se a me un setting non mi spiega TUTTO per filo e per segno ma mi lascia riempire dei buchi a me, qual'e' di fondo il problema?
------------------------------
Per me, puo' diventare magari un problema quando:
-e' una cosa isolata in un contesto in cui il resto ha sempre funzionato secondo altre logiche (esempio: se a un certo punto in un Uncharted, Nathan decide che "no, nel tempio non ci entro, perche' ho una sensazione fortissima di voler davvero sbattermi le rocce e qua ce ne sono troppe e quindi torno a casa" e magicamente poi ci ritroviamo con Nathan che veleggia su Venere e dice "certo ora tutto ha senso" , posso capire che sia un po' "fuori luogo" come cosa)
-mi SERVE a fini pratici di capire come fare una data cosa e la comunicazione e' poco chiara (esempio: e' importante premere un bottone in quella scena, ma per motivi mai spiegati quel bottone si preme solo sputandoci sopra e non pigiandolo col dito, sebbene sia li' di fronte a te e tu abbia la mano li' pronta per pigiarlo)
--------------------------------
Ma se in un gioco come Inside vedo una cosa strana in un contesto di un laboratorio bizzarro in un setting imprecisato, ma che devo per forza ricevere il manualino per capire come ogni cosa funziona? Ma basta dai