La depossessione della musica. La depossessione della musica. - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 62

Discussione: La depossessione della musica.

  1. #41
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.545

    Re: La depossessione della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    adesso che ti sei spiegato meglio si.

    Dico, in breve, che non può una IA, di propria iniziativa, creare un super album che cambia la storia musicale. Non può. Questo è quanto. Dietro c'è sempre la Creatività umana.

    (un IA che si alza la mattina e dopo aver preso il caffè ha l'ispirazione e tira giù un album della madonna...dai...non ci crederò mai)
    Quanti esseri umani, in tutta la propria carriera, riescono a produrre anche solo un singolo super album che cambia la storia musicale?

    Quanti album in percentuale, tra quelli che escono attualmente ogni anno, possono rientrare in quella definizione?


    Il punto è un po qui.

  2. #42
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.368

    Re: La depossessione della musica.

    Uppete

  3. #43
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.476

    Re: La depossessione della musica.

    Basta guardare un film iper commerciale come quello sui Queen per "scoprire" che da quando la musica viene venduta al popolo, una marea di canzoni non sono arte, ma prodotti creati a tavolino (argomento del momento, musica ritmica orecchiabile, il tutto cantato dalla band famosa, successo assicurato, ecc.).

    Detto ciò per me l'IA con la musica è capace a fare quello che fa con le immagini e i video...minestroni di dati uniti più o meno bene...

    Già lo si vede con spotfy che è in grado di fornirti musica con la stessa ritmica e timbro della canzone appena conclusa.

    Creare qualcosa di nuovo e accattivamente che stupisca e che sia inteso come arte...bhe...siamo ancora lontani.

    Quanto lontani non mi è dato saperlo, ma cito la vignetta di Ortolani (?) sulle battute comiche generate dall'IA...

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.135

    Re: La depossessione della musica.

    Sta spopolando nella mia zona una canzonetta creata da me in mezz'ora su Suno.
    Secondo me vista l'evoluzione velocissima di questo settore, già questa estate salta fuori la prima hit internazionale creata dalla IA e firmata da un pezzo grosso. Segnatevelo.

  5. #45
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.368

    Re: La depossessione della musica.

    In b4 Hatsune Miko

  6. #46
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.481

    Re: La depossessione della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Sta spopolando nella mia zona una canzonetta creata da me in mezz'ora su Suno.
    Secondo me vista l'evoluzione velocissima di questo settore, già questa estate salta fuori la prima hit internazionale creata dalla IA e firmata da un pezzo grosso. Segnatevelo.
    in che senso? senti la gente in giro per il paese che la fischietta?
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  7. #47
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.423

    Re: La depossessione della musica.

    Va sulle radio locali

  8. #48

    Re: La depossessione della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Sta spopolando nella mia zona una canzonetta creata da me in mezz'ora su Suno.
    Secondo me vista l'evoluzione velocissima di questo settore, già questa estate salta fuori la prima hit internazionale creata dalla IA e firmata da un pezzo grosso. Segnatevelo.
    la tua zona sarebbe il corridoio che va dal salottino al cesso?

  9. #49
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.027
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: La depossessione della musica.

    Credo che la differenza fondamentale tra l'intelligenza/creatività umana e l'IA è che quest'ultima non ha capacità di astrazione e di immaginazione, diciamo così. L'IA può solo "creare" (per ora) da addestramento o da dati pre-impostati. Esempio, un IA addestrata a generare immagini da input testuali non ha la capacità di "pensare": "mah...invece di disegnare una farfalla, ora disegno una vagina slarga che simboleggi la rinascita, magari con un suono sotto che faccia pensare alla penetrazione". No, non può. Quindi per ora non dobbiamo preoccuparci.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  10. #50
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.901

    Re: La depossessione della musica.

    Copioincollo quello che ho scritto "dillà" dato che mi sembra più inerente in questo topic:

    per tutti questi anni quando dicevo che la musica "da radio" era banale e non la trovavo interessante venivo etichettato come uno snob del cazzo che voleva fare l'elitario artistico
    questa musica generata (nello specifico parlo di suno.ai) dimostra che un certo tipo di sound ha veramente poco di creativo dietro, è pura imitazione e reiterazione di stereotipi di genere (in questi casi gli algoritmi immagazzinano dati che abbinano ad etichette e li ripropongono in forma alterata imitandoli)
    si cambia la progressione armonica e le linee melodiche e si ottiene un nuovo pezzo, c'è veramente poco da ascoltare dal punto di vista compositivo
    logico che poi gli interpreti della cosa possono essere dei cani come dei geni dello strumento e questo cambia tutto se si è interessati ai tecnicismi specifici, ma è chiaro che dal punto di vista, ripeto, COMPOSITIVO una certa musica è assolutamente banale, trita e ritrita
    piace proprio perchè è uguale a cosa già si conosce, ci mette in una confort zone di cose già sentite e questo può essere piacevole per chi cerca di stare a suo agio
    questi algoritmi ci porranno presto in una condizione in cui l'ennesima canzoncina etichettabile sarà generabile da chiunque tramite una semplice stringa di testo, va da sè che l'essere umano per forgiarsi del temine "musicista" dovrà offrire qualcosa che le macchine da sole non possono offrire
    e allora via di avanguardia, studio di nuove soluzioni, sonorità inedite

    in sintesi: le ia saranno perfette per rientrare in mood emotivi già conosciuti e che sono già stati esplorati precedentemente dagli umani, l' "arte" umana tornerà a sondare gli angoli più sconosciuti e inconsci dell'animo umano. tutti contenti!

    naturalmente questa è solo una mia speculazione, ma sarebbe bello si andasse verso questa direzione dal mio punto di vista

  11. #51
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.027
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: La depossessione della musica.

    E come ho detto io poco prima di te lo stato attuale dell'IA non le permette di astrarre o uscire dai confini/canoni/regole preimpostati da noi umani o di avere quel guizzo creativo o fantasioso. Non può. Se ne facesse una ragione e continuasse pure a "creare" da quanto già esistente. Non crea nulla; modifica il già esistente e codificato.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  12. #52
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.901

    Re: La depossessione della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    E come ho detto io poco prima di te lo stato attuale dell'IA non le permette di astrarre o uscire dai confini/canoni/regole preimpostati da noi umani o di avere quel guizzo creativo o fantasioso. Non può. Se ne facesse una ragione e continuasse pure a "creare" da quanto già esistente. Non crea nulla; modifica il già esistente e codificato.
    Si il punto è che il 90% della musica che gira sui media (fatta dalle PERSONEVERE) è esattamente la stessa cosa
    Quello che volevo sottolineare non è tanto il limite della IA, che è ovvio e sul quale siamo tutti d'accordo, ma la spinta creativa alla quale sarà soggetto l'uomo il quale non potrà più guadagnare milioni di euro (o semplicemente reputarsi appagato artisticamente) nel creare qualcosa che una macchina è in grado di produrre in un paio di minuti

  13. #53
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.423

    Re: La depossessione della musica.

    Mi sembrate un po' quelli che dicono eh ma non hanno l'anima

    Cioè capisco il ragionamento ma è davvero solo questione di tempo

  14. #54
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.027
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: La depossessione della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Mi sembrate un po' quelli che dicono eh ma non hanno l'anima

    Cioè capisco il ragionamento ma è davvero solo questione di tempo
    Sostieni che è solo questione di tempo affinchè le IA abbiano un'anima? non credo sia possibile. (forse) mi piacerebbe, ma così non è. Se fosse possibile, saremmo Dei.
    Poi è una questione filosofica. Personalmente credo che l'uomo non sia definito solo dalla sua materia e dal suo stato quantistico ma ci sia un "qualcosa" (chiamala anima, chiamala es, chiamala Ka, chiamala "entrame", come ti pare) che può anche non essere eterno ma è un "qualcosa" che non possiamo comprendere per definizione. Il nostro cervello può visualizzare un cono quadrimensionale? No. Ecco... Quindi come potremmo dare ad una IA un qualcosa che neanche noi conosciamo e comprendiamo? Neanche sappiamo se esiste, pensa te!
    Ultima modifica di KymyA; 08-04-24 alle 15:49
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  15. #55
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.481

    Re: La depossessione della musica.

    no, sostiene che è solo questione di tempo affinchè le IA abbiano una minchia
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  16. #56
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.423

    Re: La depossessione della musica.

    E poi da lì ci vorrà altro tempo affinché imparino a usarla

  17. #57
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.245

    Re: La depossessione della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    E poi da lì ci vorrà altro tempo affinché imparino a usarla
    E allora saranno cazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  18. #58
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.027
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: La depossessione della musica.

    Perché si dice "son cazzi' e non" son fiche amare"? Per parità dei diritti.
    abbasso il patriarcato.

    Da oggi dirò
    "son fiche amare"
    "togliti dalla fica"
    "mi hai scassato la fica"

    Si. Lo trovo giusto ed inclusivo,teste di vagina.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  19. #59
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.326

    Re: La depossessione della musica.

    E' sempre bello quando kymya dimentica le goccine

  20. #60
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.027
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: La depossessione della musica.

    grandissima testa di fica


    effettivamente



    non fa lo stesso effetto
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su