Vista l'introduzione della nuova direttiva UE e visto lo spompinarsi a sinistra ed il catastrofismo a destra, facciamo un elenco di come stiamo messi e di quanto sarà il conto che invieremo a Greta![]()
Classe A-B
Classe C-D-E
Classe F-G-Oltre
Chemmefregammè Sto in affitto
Altro
Vista l'introduzione della nuova direttiva UE e visto lo spompinarsi a sinistra ed il catastrofismo a destra, facciamo un elenco di come stiamo messi e di quanto sarà il conto che invieremo a Greta![]()
che domande. TRIPLA A
classe AAAAAAAAAAAA
Statisticamente in Italia più del 50% degli immobili sta in F-G quindi![]()
Io penso che alla fine farò una capanna abusiva nel bosco e per scaldarmi darò fuoco agli alberi lì intorno, di questo passo mi sa che molti mi verranno dietro![]()
Io ho una Classe B 200 turbo diesel del 2007
Non ho idea ma deve essere un disastro. Ma la sistemerò presto![]()
Boh.
Teoricamente non riguarda solo i nuovi immobili?
Qualunque direttiva verrà imposta con la stessa forza di quella sui taxi/stabilimenti balneari, possiamo stare tranquilli pure in classe Z
Nel mio condominio stiamo giusto facendo le valutazioni per la coibentazione delle facciate più cambio caldaia per passare da classe F a C.
Dai 40 ai 50k a famiglia a seconda dei millesimipraticamente insostenibile per la maggioranza dei condomini
![]()
Classe G ma proprio perché si fermano lì, altrimenti anche meno.
Fatto il 110 e a fine mese tornano indietro i soldini (ceduto credito a banca)
La morosa ha un appartamento in centro storico (di un mini comune) con più spifferi che metri quadrati e mi sa che prima o poi la aiuterò a sistemarla![]()
Metà delle case sono del dopoguerra
La risolviamo con un'altra guerra, così le nuove case le faremo con la migliore classe energetica![]()
Mi pare la mia sia in classe E
- - - Aggiornato - - -
Allora dal 2026 tutti i nuovi immobili, ma c'è l'obbiettivo di arrivare nei prossimi anni (2050 mi pare) a un 50% delle case ad emissioni zero e tutti gli edifici pubblici, o una cosa del genere, ora non ricordo le varie date nel dettaglio e step...