Originariamente Scritto da
Don Zauker
Seriamente, ti abbraccio fortissimo.
Purtroppo ci sono passato ed è stato uno strazio.
Mia madre inizió a dare segni di cedimento immediatamente prima del covid, si ricordava cose e fatti totalmente sballati ma il grosso problema è che voleva avere ragione sempre e comunque.
All’inizio non diedi troppo peso alla cosa, poi Covid e lockdown e l’inizio di un incubo lento ed inesorabile.
Non era alzheimer o demenza propriamente detta ma una cosa simile, nella pratica si era fissata che i vicini del piano di sopra le facevano dispetti ed altre cose.
Inizió a tempestare TUTTE le forze dell’ordine raccontando storie sui vicini tanto che fui chiamato due volte nella locale stazione dei Caramba per capire cosa diavolo stesse succedendo.
Ovviamente non c’era verso di ragionare con lei.
Piano piano si è isolata sempre di più, pensa che pure la badante convivente ha più volte detto che avrebbe gettato la spugna perché la convivenza con mia madre era diventata un incubo.
Dottore di famiglia ed assistenti sociali non pervenuti, maledetti loro.
Poi ad inizio dicembre 2023 si è allettata e la situazione è precipitata tanto che ho dovuto ricoverarla presso una struttura per anziani… nel Lazio perché in Toscana, senza supporto della Regione, le rette sono ALLUCINANTI.
Purtroppo se l’è portata via un’infezione ad 88 anni, non diagnosticata quando ancora era a casa, ad inizio gennaio, quelli della casa di riposo hanno fatto di tutto ma oramai era tardi.
Per le strutture per anziani informati bene e senti se puoi ottenere il voucher regionale o altro supporto, altrimenti mi sa che la retta è parecchio alta.
Spero tu abbia fratelli o sorelle.