Rete casalinga a prova di nabbo Rete casalinga a prova di nabbo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: Rete casalinga a prova di nabbo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Rete casalinga a prova di nabbo

    Allora, praticamentw
    Al momento non ho una rete che possa essere definita tale. Ho una saponetta con 100giga che tengo nella taverna, vicino all'inverter. La casa è quasi totalmente scoperta dal segnale. Con lo stesso SSID e la stessa password della saponetta ho impostato tutti gli hotspot dei telefoni di casa, in moda da connettere al bisogno la tv, il robottino lavapavimenti e altre cazzatine.
    Avrei voglia di qualcosa di più stabile, ma è impossibile raggiungere tutta la casa con un solo router.

    Se non sbagli i range extender sono una cosa diversa dagli acces point. Vorrei evitare di rimanere agganciato al ripetitore "sbagliato" che prende pochissimo, quando a 2 metri ne ho un altro a piena potenza. Come posso ovviare?

    Nella mia zona non c'è fibra, solo rame a 20mbps, ma a me basta e avanza per il momento.
    Ho prese ethernet (solo predisposte, non cablate per adesso) in gran parte della casa, ma non tutta. Se potesse esserci una cosa esclusivamente wireless sarebbe meglio.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Io anni fa presi il kit da 3 Google wifi (forse ora si chiama Nest) che crea una rete mesh, mi ci trovo abbastanza bene, è un po' stiracchiato (ce ne vorrebbero 4 o 5) ma qui la casa è grande e con muri spessi, per un appartamento normale anche ampio dovresti andare alla grande con 3
    Ultima modifica di Diabolik; 19-03-24 alle 12:50
    DK

  3. #3
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.497

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    In linea di principio, i dispositivi dovrebbero essere abbastanza "intelligenti" da collegarsi al ripetitore che vedono meglio.

    Una soluzione ibrida potrebbe essere con le powerline, per portare il segnale "via cavo" da una parte all'altra e poi lì collegarti in wifi.
    Per evitare di avere 200 ripetitori in casa.

    Però non ho mai provato direttamente questa opzione... da me ho avuto al massimo un singolo ripetitore e mi bastava così

  4. #4
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.108

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Metti un paio di range extender mesh, formano un'unica rete SSID quindi sei sicuro che spostandoti il dispositivo rimane agganciato al segnale più forte, inoltre hanno potenza e portata migliore rispetto ai range extender normali.
    Ovviamente costano molto di più rispetto a questi ultimi, quindi valuta tu se il gioco vale la candela
    Ultima modifica di freddye78; 19-03-24 alle 12:57

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.550

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Allora, praticamentw
    Al momento non ho una rete che possa essere definita tale. Ho una saponetta con 100giga che tengo nella taverna, vicino all'inverter. La casa è quasi totalmente scoperta dal segnale. Con lo stesso SSID e la stessa password della saponetta ho impostato tutti gli hotspot dei telefoni di casa, in moda da connettere al bisogno la tv, il robottino lavapavimenti e altre cazzatine.
    Avrei voglia di qualcosa di più stabile, ma è impossibile raggiungere tutta la casa con un solo router.

    Se non sbagli i range extender sono una cosa diversa dagli acces point. Vorrei evitare di rimanere agganciato al ripetitore "sbagliato" che prende pochissimo, quando a 2 metri ne ho un altro a piena potenza. Come posso ovviare?

    Nella mia zona non c'è fibra, solo rame a 20mbps, ma a me basta e avanza per il momento.
    Ho prese ethernet (solo predisposte, non cablate per adesso) in gran parte della casa, ma non tutta. Se potesse esserci una cosa esclusivamente wireless sarebbe meglio.
    Boh, io a casa mia ho il modello 2014 di questo

    https://www.netgear.it/support/product/wnr1000v2

    Collegato direttamente alla linea internet ho il wi-fi in tutta la casa.

    E non ho il problema che i vicini di casa si attacchino al segnale perchè l'isolamento dei muri blocca il segnale dell'N150 a 10 metri fuori casa (non prende nemmeno in camera al secondo piano)
    Ultima modifica di sacramen; 19-03-24 alle 13:43

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Devo coprire un'area lunga 25 metri, larga 6, con diversi muri in mezzo.
    Realisticamente mi servono 4 ripetitori messi in "fila indiana".

  7. #7
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.497

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Devo coprire un'area lunga 25 metri, larga 6, con diversi muri in mezzo.
    Realisticamente mi servono 4 ripetitori messi in "fila indiana".
    Descritta così non pare un'area molto grande

    Hai muri particolarmente stronzi?
    Il router sta ad una delle estremità per forza, o puoi metterlo al centro?

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.550

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Devo coprire un'area lunga 25 metri, larga 6, con diversi muri in mezzo.
    Realisticamente mi servono 4 ripetitori messi in "fila indiana".
    Oppure passi ad un N300
    Ultima modifica di sacramen; 19-03-24 alle 15:06

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Speravo di non dover arrivare a tanto, ma:



    Il muro spesso è in pietra... Se metto il router nella zona salotto/studio so già che non arriva agli estremi in maniera accettabile.

  10. #10
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.820

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Io ho Google WiFi, funziona bene come rete Mesh, poi è scalabile, puoi comprare anche il singolo router per ampliare la rete. Non economicissimo ma vabbè. Il problema è che uno lo devi attaccare per forza al modem/router per fare la rete Mesh, per cui è un po' buttato.

    In casa tua te ne servirebbero 4

  11. #11
    Senior Member L'avatar di mann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    870

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In linea di principio, i dispositivi dovrebbero essere abbastanza "intelligenti" da collegarsi al ripetitore che vedono meglio.

    Una soluzione ibrida potrebbe essere con le powerline, per portare il segnale "via cavo" da una parte all'altra e poi lì collegarti in wifi.
    Per evitare di avere 200 ripetitori in casa.

    Però non ho mai provato direttamente questa opzione... da me ho avuto al massimo un singolo ripetitore e mi bastava così
    I dispositivi android purtroppo non lo fanno( almeno il mio Samsung ), io oltre al router Wi-Fi in casa ho anche due antenne esterne, quando il telefono perde segnale mi disabilità il Wi-Fi e devo ricollegare a mano

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io ho Google WiFi, funziona bene come rete Mesh, poi è scalabile, puoi comprare anche il singolo router per ampliare la rete. Non economicissimo ma vabbè. Il problema è che uno lo devi attaccare per forza al modem/router per fare la rete Mesh, per cui è un po' buttato.

    In casa tua te ne servirebbero 4
    Perché buttato? Ti copre quella stanza in wifi...
    DK

  13. #13
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.716

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    a meno che tu non riesca a mettere il router dell ISP in bridge mode, la rete mesh casalinga é soggetta al double natting che ti fa esplodere le tabelle di routing dopo un po' di tempo, rendendo l'esperienza ancora piu frustrante. le powerline sono delle soluzioni abbastanza atroci, anche se mi pare di capire che qui stiamo parlare di velocitá infime, quindi potrebbero anche funzionare con una perdita tutto sommato accettabile. a mio avviso l'unica soluzione decente sarebbe tirare un cavo ethernet fino ad un punto logisticamente sensato, e poi li installare un access point. Si, avrai due reti e avrai il problema dell'handover, ma se i punti sono lontani/isolati abbastanza, il snr sará abbastanza basso abbastanza in fretta da rendere il salto tra reti abbastanza indolore

  14. #14
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.820

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Perché buttato? Ti copre quella stanza in wifi...
    Perché i modem router hanno già il wifi perfettamente raggiungibile in quella stanza

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Perché i modem router hanno già il wifi perfettamente raggiungibile in quella stanza
    Ma non fa parte della rete mesh di Google... io il wifi del modem lo tengo proprio spento
    DK

  16. #16
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.820

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Sì, ok, il punto è che uno non amplia la rete ma copre qualcosa che già coprono in origine, in quel senso.

    Comunque è scontato che si debba disattivare il Nat del router attaccato alla presa, ma comunque se non si gioca online non è che ci siano grossi problemi

  17. #17
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.497

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Speravo di non dover arrivare a tanto, ma:



    Il muro spesso è in pietra... Se metto il router nella zona salotto/studio so già che non arriva agli estremi in maniera accettabile.
    Dici che dal salotto al piano terra non arrivi alla taverna?
    Forse no, sembrano muri esterni.

    Se no: router in salotto, powerline wifi fino alla cucina in alto: dovrebbe coprirti cucina, camera e penso pure salotto/studio (c'è solo il pavimento)
    Mentre il router in salotto ti copre sicuro la cucina in basso.

    C'è il dubbio taverna

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Sì, ok, il punto è che uno non amplia la rete ma copre qualcosa che già coprono in origine, in quel senso.

    Comunque è scontato che si debba disattivare il Nat del router attaccato alla presa, ma comunque se non si gioca online non è che ci siano grossi problemi
    Beh sì, ma intendo dire: se avevi un ottimo modem/router costoso con antenne grosse eccetera allora sì, è un peccato doverlo spegnere... ma se avevi come me il vecchio modem Alice WiFi TIM in comodato d'uso, sai che perdita usarlo solo come modem
    DK

  19. #19
    Senior Member L'avatar di [Dna]
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    677

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Speravo di non dover arrivare a tanto, ma:



    Il muro spesso è in pietra... Se metto il router nella zona salotto/studio so già che non arriva agli estremi in maniera accettabile.
    Se puoi tirare cavi ethernet fallo, poi metti degli Access Point tipo quelli di ubiquiti nei punti che coprono di più (a occhio, le due cucine e la taverna, ma dipende come hai i cavi).

  20. #20
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.497

    Re: Rete casalinga a prova di nabbo

    Rivedendo questa piantina, mi chiedo perchè non hai ancora invaso i vicini

    Danno proprio fastidio lì in mezzo, sfonda due pareti e fai occupazione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su