La scelta La scelta

Visualizza Risultati Sondaggio: Dove lavorare per i prossimi 30 anni

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ministero della Cultura: +soldi

    6 33,33%
  • Ministero dell'Interno: +tempo

    12 66,67%
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 141

Discussione: La scelta

  1. #1
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    La scelta

    MENTE COLLETTIVA DI JUST 4 SPAM.
    Aiutatemi a prendere una decisione.

    OPZIONE 1.
    Ministero della Cultura, RAL all'incirca 30K (includendo tutto tra bonus e indennità, bonus variabili). A un'ora e 10 da casa. Auto 15 km, 30 minuti di treno, a piedi altri 15 minuti (thank you città di merda di venezia) per un totale di spesa di all'incirca 1.500 € l'anno. Svegli alle 5.45. Ritorno a casa 17.30/18.00 Ufficio gare.

    OPZIONE 2.
    Ministero Interno, Prefettura, RAL all'incirca 22k (includendo tutto). 17 Minuti da casa. Auto 5km, 10 minuti a piedi, spese limitate alla benzina, quindi 300/400 euro l'anno. Sveglia alle 6.30/7.00. Ritorno a casa 16.15. Ufficio sconosciuto.

    Orari di lavoro identici (Due giorni da 9 e 3 da 6 oppure 7 ore e 12 per 5 giorni). Le opzioni con rientro o da 7 ore e 12 prevedono buono pasto. Smart working? Sicuro due giorni a settimana a Cultura, non so ancora in prefettura.

    LET'S VOTE.
    Ultima modifica di Necronomicon; 19-03-24 alle 17:11

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.581

    Re: La scelta

    7 minuti da casa di macchina più 10 a piedi? Oppure 7 minuti se vai in macchina o 10 se vai a piedi?
    DK

  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: La scelta

    Sì, 17 minuti in totale, correggo
    L'ora e dieci di cultura non include il fatto di dover essere in stazione a una determinata ora.

    Ah, Cultura ha straordinari fino a 200 ore
    Interno da regolamento interno fino a 110 ore.

    Gli straordinari è difficile vengano pagati tutti, nel pubblico, di solito si va a compensazione di ore.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.212

    Re: La scelta

    Al netto delle spese, lo stipendio più alto della Cultura ti serve? Arrivando a casa più tardi (e partendo così presto...), hai problemi di tempo? Figli? Compagn*?

  5. #5
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: La scelta

    Sono solo come un cane, madre che sta invecchiando a parte sono il classico che se muore lo trovano 6 mesi dopo decomposto.
    Per carità, vorrei farmi una famiglia ma ho 40 anni, tra un po' diventerà più un miraggio che una prospettiva.

    Lo stipendio più alto è sempre utile, l'anno scorso ho speso 4.500 euro in vacanze, per dire, e ho preso 35k lordo secondo NoiPA
    Se prendo 10k in meno di lordo penso li sentirei e le vacanze sarebbero più tristi

    Ovviamente il dilemma è che apprezzo sia avere più potere di spesa che avere più tempo libero, per me le due cose si equivalgono al momento.

    E' che alla lunga non so se una madre più vecchia o trovarsi una compagna (seh, magari) potrebbero far propendere più per una scelta che per l'altra.
    Anche vista la rigidità degli aumenti nella PA, potrebbero passare 5 o 6 anni prima di avere un 80 euro di aumento mensile se vado dove si guadagna meno (cambiando ministero perdo l'anzianità e devo aspettare 3 anni per le progressioni orizzontali, più qualche altro anno per vincerle)
    Ultima modifica di Necronomicon; 19-03-24 alle 17:25

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.045

    Re: La scelta

    il tempo libero/tuo non ha prezzo

    nel primo caso lavori 12 ore al giorno

    nel secondo 9

    in entrambi i casi, facendo una botta di conti veloce, vieni pagato 10 euro l'ora

    e si il tempo che passi per andare/tornare dal lavoro o per prepararti per andare al lavoro, è tempo lavoro, non tempo tuo/libero oltre alle energie che si spendono

  7. #7
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.212

    Re: La scelta

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Sono solo come un cane, madre che sta invecchiando a parte sono il classico che se muore lo trovano 6 mesi dopo decomposto.
    Per carità, vorrei farmi una famiglia ma ho 40 anni, tra un po' diventerà più un miraggio che una prospettiva.

    Lo stipendio più alto è sempre utile, l'anno scorso ho speso 4.500 euro in vacanze, per dire, e ho preso 35k lordo secondo NoiPA
    Se prendo 10k in meno di lordo penso li sentirei e le vacanze sarebbero più tristi
    difficile rispondere allora...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.581

    Re: La scelta

    Se pensi che potrai trasferirti più vicino in tempi relativamente brevi, cultura. Sennò l'altro, fai una vitaccia con tutta quella strada tutti i santi giorni, non ne vale la pena...
    DK

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Crasher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    718

    Re: La scelta

    Se con la prima opzione hai 2 gg di lavoro da casa garantito io voro quella, certo il tragitto casa-lavoro sembra un calvario... In compenso la seconda opzione ha una ral inconcepibile

  10. #10
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: La scelta

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    difficile rispondere allora...


    Sono così stressato nel dover scegliere che comincio ad avere incubi. L'altra sera ho sognato di parcheggiare la macchina durante una vacanza e di dover pagare 1600 euro di parcheggio: mi sono svegliato nel panico perché prenderei meno di 1500 di base nell'altro ministero

  11. #11
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: La scelta

    30 k lordi o netti?
    sveglia 5.45, ritorno 17.30 è pesante.
    se sono netti, meglio 20 k metti e ritorno alle 16, hai il pomeriggio e non sei morto

  12. #12
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: La scelta

    Citazione Originariamente Scritto da Crasher Visualizza Messaggio
    Se con la prima opzione hai 2 gg di lavoro da casa garantito io voro quella, certo il tragitto casa-lavoro sembra un calvario... In compenso la seconda opzione ha una ral inconcepibile
    Garantiti a meno che Brunetta non decida che qualsiasi forma di smart working è da eliminare.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.212

    Re: La scelta

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio


    Sono così stressato nel dover scegliere che comincio ad avere incubi. L'altra sera ho sognato di parcheggiare la macchina durante una vacanza e di dover pagare 1600 euro di parcheggio: mi sono svegliato nel panico perché prenderei meno di 1500 di base nell'altro ministero
    Io ho l’assoluta botta di culo totale globale indegna schifosa ecce cc [insulto a scelta]^n si andare al lavoro a piedi. L’azienda ha diversi problemi, ma il plus di dimenticarmi l’auto a casa è fotonico.
    Il tempo per andare e tornare dalla prima scelta non so se vale lo stipendio in più…. ma io mi “sono fatto la bocca buona” con l’andazzo di cui sopra, quindi ho un punto di vista sballatissimo.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.770

    Re: La scelta

    Se non hai abitudini tipo mangiare da Cracco va benissimo la seconda, magari coi 2 giorni da 9

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.919

    Re: La scelta

    Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione

    Opzione 1 tutta la vita

  16. #16
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.890

    Re: La scelta

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso con cosa capolavoro?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione

    Opzione 1 tutta la vita
    fix

  17. #17
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: La scelta

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    30 k lordi o netti?
    sveglia 5.45, ritorno 17.30 è pesante.
    se sono netti, meglio 20 k metti e ritorno alle 16, hai il pomeriggio e non sei morto
    Tutti lordi.

    Vi spiego, con il nuovo contratto di lavoro firmato dai nostri utilissimi sindacati, il concorso cui ho partecipato per lavorare vicino casa è stato trasformato in una qualifica peggiorativa rispetto a quella che ho ora.

    A cultura prendo un po' meno di 1600 euro netti al mese.
    A interno prenderei un pizzico meno di 1500.
    E' come se perdessi una progressione economica.
    Questo è possibile di cambiamento a seguito di causa con il ministero (il bando indicava diverso inquadramento per cui che sia intervenuto un accordo sindacale peggiorativo rispetto a quanto stabilito da bando è secondo me impugnabile)

    A cultura lavoro per un museo, che ha svariate attività extra. Conti terzi per affitto spazi, aperture straordinarie, progetti vari. I conti terzi sono variabili, a volte va bene e ti fai una giornata di lavoro per 545 euro, altre volte lavori due ore e te ne danno 90 (sempre lordi). I progetti equivalgono all'incirca a due stipendi (netti) mentre le aperture straordinarie sono remunerate all'incirca 100 euro netti per 4 ore di lavoro (uno sceglie a che aperture aderire, quindi anche qui il risultato è variabile.

    A interno che io sappia non ci sono progetti, c'è un po' di produttività extra ma niente di più che possa modificare sensibilmente lo stipendio.
    Il carico di lavoro non so come sia in prefettura, in un museo si va a ondate quando ci sono accordi per nuove mostre da prendere o lavori da fare c'è un sacco da fare, altre volte è un po' una noia, nel senso che non sei sotto pressione e sembra quasi di non fare nulla.
    Prima di passare all'ufficio lavoravo su turni di 6 ore 6 giorni a settimana, quindi lo stipendio base era 1800 netti ed era effettivamente stressante, per cui ho deciso di fare di tutto per lavorare sui 5 giorni, così ho vinto un altro concorso (per scorrimento, ma vabbè)... però mi hanno fatto la proposta di lavorare su 5 giorni pure in museo tappando un buco che si è venuto a creare nell'organico. Se avessi da lavorare ancora su turni avrei già scelto di cambiare, così invece mi hanno messo il dubbio.
    Ultima modifica di Necronomicon; 19-03-24 alle 17:44

  18. #18
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: La scelta

    Ah, posso mettere come smart working i 2 giorni da 9 ore a cultura, ad interno invece no perché aprono al pubblico il pomeriggio quindi le 9 ore servono a garantire il servizio.

    E' anche qui il dubbio, nel senso che sembra che interno dia più tempo per la propria vita MA il lavoro a cultura è molto più flessibile sia in ingresso che in uscita.

    Ad esempio usando la banca ore posso uscire dopo le 14.00 senza nemmeno chiedere il permesso al dirigente.
    Ultima modifica di Necronomicon; 19-03-24 alle 17:53

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.163

    Re: La scelta

    sette ore e DODICI minuti




  20. #20
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.041

    Re: La scelta

    i netti al netto delle spese di trasporto quanto sono?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su