Continuo a non capire il senso delle proteste...
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
I Campi Flegrei (o più correttamente, l'area Flegrea) sono un supervulcano (ARGH), cioè una grande caldera, cioè una vasta conca che è il segno lasciato da una camera magmatica (il "serbatoio" di accumulo sotto un vulcano) che si è svuotata in modo molto rapido, collassando su se stessa. Supervulcano non esiste, è una roba da giornalismo acchiappaclick.
Supercaldera perchè ha dimensioni superiori a tot miglia di diametro. Sì, le scienze della terra sono elaborate dal Gran Concilio degli Autistici.
Il problema dell'area Flegrea è che si sta riempiendo in modo significativo per l'arco di tempo considerato, e le eruzioni di supercaldere come Yellowstone non sono così appariscenti (vedi dopo) ma sono di svariati ordini di grandezza più devastanti: quando partono sganciano quantità di materiale enormente più vaste, ricche di ceneri, solfati vari e gas tossici o persino velenosi in volumi capaci di fare danni su scala continentale o globale.
Il primo evento Flegreo ha lasciato uno strato di fino a 50 metri di spessore di merda su tutta l'Europa quasi fino agli Urali, per dare una misura, ed ha cambiato il clima abbastanza a lungo (da secoli a poche migliaia di anni) da sterminare una enormità di biomassa.
Il problema del Veusvio è che la sua camera magmatica è molto superficiale (più di quella Flegrea) ed è praticamente sotto il Golfo di Napoli, se il vulcano erutta OK, se il tappo regge e si apre un nuovo condotto di sfogo o si crepa male il tetto della camera magmatica, l'acqua del mare arriva a fare un brutto lavoro termico con il magma accumulato, e c'è un barbaciocco di quelli brutti, equivalente a decine o persino centinaia di megatoni - Nagasaki, quella grossa, era una ventina di kilotoni.
La cenere e il materiale espulso da un evento di questo tipo coprono solamente l'area locale e possono avere riflessi continentali o persino globali per uno o pochi anni (vedi l'eruzione del Tambora nel 1815).
Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.H. L. Mencken
In pratica i locals sono quelli che hanno meno da preoccuparsi, manco se ne accorgono.
Visto che dicevi che se erutta il vesuvio va tutto "bene" c'è niente che si possa fare per "assicurarsi" che il tappo non sia troppo rigido ed in caso di necessità si apra quello (visto che le alternative son peggio)?
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Meravigliosi questi anni '20 del ventunesimo secolo, le stiamo avendo tutte:pandemia, guerre, terremoti, manca solo l'eruzione
...tuttavia, la razza umana era sopravvissuta.
"Un euro oggi sarà un euro anche domani, il suo valore è stabile." (Nonno Banchiere)
"L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo" EELST
Motus in fine velocior
riassumendo il JAS-pensiero sulla faccenda:
- Evacuare mezzo milione di persone è impraticabile e troppo costoso quindi bisogna costruire in maniera antisismica e a norma di legge
- costruire in maniera antisismica e a norma di legge è inutile perché se arriva il botto grosso vien giù tutto ugualmente in più è troppo costoso e poi c'è il magna magna micio micio bau bau, quindi bisogna evacuare mezzo milione di persone
repeat
si deve costruire un muro alto alto alto fino al soffitto
Allora mi sembra evidente che se arriva il botto grosso non c'è infrastruttura che tenga, ma realisticamente i piani su cui agire sono 2:
1) case ecc antisismiche per resistere nei tempi "normali" e pre disastro
2) piano di evacquazione ben studiato per fare si che mezzo milione di persone possano lasciare case ecc in sicurezza in un tempo relativamente breve, nell'ordine delle 24/48 ore.
Anni fa avevo pagato con un amico di amico, geologo che si stava occupando della cosa (non lui da solo ovviamente )...il problema maggiore all'epoca (parlo di 20 anni fa) è che c'era un livello di abusivismo e caos tale che era difficile definire anche solo la rete viaria...dunque pianificare quanta gente c'era effettivamente da spostare e come dove era assai caotico, con il rischio che pianificavi oggi ma tempo qualche anno la cosa fosse completamente stravolta...
Poi come detto ora sono passati 20 anni le cose probabilmente sono diverse, ma non so se in meglio o peggio
Ultima modifica di Enriko!!; 21-05-24 alle 13:20
Penso avrebbero dovuto pensarci almeno una trentina d'anni fa a costruire in maniera antisismica
Ultima modifica di Caern; 21-05-24 alle 13:48