Alor, a breve compierò... uuuuh... facciamo 21 anni![]()
e vorrei farmi un regalino
Ero orientato tra il farmi un raspberry pi 5 o un minipc di minisforum.
Il secondo mi servirebbe per farmi una sorta di mini server in grado di fare principalmente tre cose: media server (così non devo tenere il pc acceso di la che consuma un botto), download di ciò che mi serve e da server per determinati giochi (roba indie e solo per una manciata di persone, parliamo di tipo v rising in 4).
L'altro sarebbe il raspberry per farci sostanzialmente una cosa: copia dei file mentre sto fuori casa (considerando che sposto facilmente centinaia di gb quando necessario, non è esattamente una stronzatina).
Dato però che ho cambiato telefono, sto pensando di provare a sfruttare quello per fare la copia dei file, anche perché spendere tipo 200€ per fargli fare una sola cosa mi pare un po' uno spreco. So che volendo potrei installarci windows arm e fare comunque le stesse cose, ma mi fido di più di un minipc magari ben dissipato in grado di stare perennemente acceso.
Ora, la necessità sarebbe quella di poter collegare al telefono un hard disk esterno come un lacie da 4tb ed un ssd samsung t7.
Ho paura però che sta roba per funzionare abbia bisogno di un'alimentazione. Cosa c'è di disponibile sul mercato che mi permetta di vedere e scrivere su sti supporti da telefono? Mi pare molto più conveniente così
Mi va bene anche che l'ipotetico hub mi richieda un'alimentazione eh, eventualmente mi porto dietro la batteria esterna in caso di necessità (che comunque dovrei portarmi dietro per il raspberry).
soluzioni?![]()