Ma parliamo dell'elefante nella stanza
Perché non si usa mettere il condizionatore in bagno?
Magari hai tutta la casa bella fresca e poi vai in bagno e taac, è un forno che schiumi di sudore
E nessuno penso che abbia il condizionatore in bagno ne che ne esistano di piccole dimensioni per questi ambienti così da far anche da stufina in inverno quando si fa la doccia tipo
si, deumidificano poco/impiegano più tempo
- - - Aggiornato - - -
Come detto così sei nel range ideale...
Io ho su dalle scale nella zona notte dove va praticamente tutta l'umidità della casa che condensa nel muro/finestra esterna, praticamente gronda acqua, ho umidità che va verso l'80% (parlo della parte finale del corridoio), dunque la mia necessità è di avere un qualcosa da accendere ogni tanto per riportarlo sotto il 60%...anche perchè poi mi si forma la muffa.
Buono a sapersi visto che ora che ho la canalizzata non posso proprio avere il deumidificatore.
Però, correggimi se sbaglio, pensavo che in modalità deumidificatore venisse "presa" l'aria interna, deumidificata e reimmessa nella stanza mentre in condizionamento prende direttamente quella da fuori.
In casa nuova noto che l'aria interna d'estate diventa rapidamente umida (nonostante la vmc che vabbè, fa solo girare l'aria) e quando accendo il condizionamento sento l'aria fresca entrare ma "permanere" quella umida (per un pò almeno, poi passa).
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Mi sembra comunque che ci sia molta confusione su come funzioni un condizionatore.
A grandi linee il sistema è questo:
- un compressore (unità esterna) comprime un gas e lo manda in forma liquida all'unità interna
- nell'unità interna c'è una serpentina all'interno della quale il gas liquido evapora raffreddando la serpentina
- la ventola dell'unità interna muove l'aria facendola passare sulla serpentina fredda che condensa l'umidità sotto forma di acqua (che infatti va scaricata da qualche parte) e mette in circolo aria fresca e secca
- il gas tornato allo stato gassoso torna al compressore esterno e il ciclo si ripete
Questo è il principio di funzionamento fisico. La modalità deumidificatore funziona alla stessa maniera, ma la ventola gira più piano per massimizzare l'acqua condensata per volume di aria mossa (più piano va l'aria, più fa in tempo a condensarsi l'umidità). In generale il numero di gradi che imposti in modalità dry non ha nessun effetto.
Lista chiavi Steam
Centralizzato o no ci sono sempre un'unità esterna e una interna. Quelli centralizzati anziché uno split in ogni ambiente hanno una sola unità interna che distribuisce l'aria nei vari ambienti, ma l'aria che gira è sempre quella di dove si trova l'unità interna.
Perché la domanda rimane: se puoi lavorare con aria a 26 gradi, perché invece utilizzare quella esterna a 38 gradi e fare molto più lavoro?
Lista chiavi Steam
Ehm, non fare lo splendido, stai dicendo una bischerata.
Il condizionatore non scambia aria con l'esterno, quello lo fa la VMC.
Da come lo descrivi sembra un impianto a fancoil canalizzato, l'aria che esce dalle bocchette è aria che viene presa dall'interno di casa tua, passa per il fancoil (che probabilmente hai nel cartongesso) e viene distribuita.
NESSUN impianto di clima preleva l'aria dall'esterno, quello lo fanno gli aggregati compatti, ma passa prima per una VMC che scambia l'energia termica tra aria esausta e aria nuova.
Ora non ho tempo di spiegare tutto bene, comunque SPERO che la tua VMC sia con scambiatore entalpico, altrimenti immetti aria molto umida e devi per forza tenere il clima acceso, altrimenti casa tua gocciola. Comunque cerca di toccare meno possibile le regolazioni dell'impianto, sono sistemi complessi e in equilibrio precario, basta poco per incasinare tutto.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Non volevo fare lo splendido, l'ho detto che non so come funziona ma non vedo prese d'aria per il condizionamento.
E' un sistema centralizzato, se avessi tutto nel cartongesso in casa cosa fa la macchina (le due macchine, pompe di calore) sul tetto del palazzo?
La vmc è una Zehnder Paul Climos 200, non so manco quella come funzioni, io ho trovato tutto pronto, cambio solo i filtri ogni 3 mesi
Lista chiavi Steam
Le macchine sul tetto riscaldano/raffreddano l'acqua, che tramite le tubazioni arriva in casa tua, nella tua batteria di riscaldamento/raffreddamento (fancoil canalizzato), nella quale passa l'aria che deve essere riscaldata/raffreddata. L'aria può essere quella di casa che viene "ricircolata" o quella che esce dalla VMC, presa dall'esterno, ma già preriscaldata/raffreddata dalla stessa VMC che recupera l'energia termica dell'aria esausta.
Che io sappia i due circuiti dell'aria condizionata e della vmc sono separati, hanno proprio bocchette diverse (la vmc sul soffitto, nelle stanze abitabili è in, nelle altre è out, la condizionata sono sui muri).
Quindi mi resta il dubbio di dove prenda l'aria per il condizionamento...
Mi sai dire se la macchina che ti ho detto ha lo scambiatore entalpico? Che io sappia tutti gli impianti dovrebbero essere il top nel loro campo quando son stati presi ma questo non sempre vuol dire che siano buoni
Lista chiavi Steam
No, è una VMC normale. Ma non è che sia una cosa obbligatoria avere lo scambiatore entalpico, si usa nelle regioni calde e umide, tipo tropici, per evitare che arrivi troppo umido. E viceversa, nelle regioni molto fredde, per evitare che si secchi troppo l'aria interna. In Italia, salvo Alto Adige e Sicilia, una VMC normale è l'impianto più indicato.
L'aria del condizionamento la prende dalle bocchette di ripresa, dovrebbero esserci bocchette che sputano e bocchette (o fessure) che aspirano
Ma quindi se il funzionamento è il medesimo perchè il canalizzato non può avere il deumidificatore?
Ho capito che di fatto non serve ma mi era stato dato ad intendere che non fosse possibile
- - - Aggiornato - - -
Cmq d'estate (o cmq quando l'aria fuori è molto umida) spengo il motore che aspira dentro l'aria e lascio acceso solo quello che la butta fuori, spero vada bene
Lista chiavi Steam