aiuto per router dns (pubblicità invasiva inside)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: aiuto per router dns (pubblicità invasiva inside)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di klaatu

aiuto per router dns (pubblicità invasiva inside)

feci un topic tempo fa ma non riesco a ritrovarlo....
    riproviamo qua:

Tempo fa ebbi problemi di disconnessione frequenti usando un offerta wind con modem incluso (quello che va con la sim), rimanevo senza internet se ogni volta non rientravo nella configurazione da pc e reinserivo admin e password.... va beh, problema risolto, ho preso una nuova offerta sempre wind con un modem nuovo 5g.

Ora, questo va molto bene, non ho nemmeno più avuto bisogno del wifi extender per il piano di sotto e se perde la linea si riconnette da solo, mi manca solo di risolvere il discorso dns.

Poichè ho tutta la casa connessa alla rete, di cui due TV, vorrei installare un adblocker diretamente alla fonte. Youtube è diventato inguardabile, ieri sera per ogni 5 minuti di video mi partivano 3 pubblicità da 5 minuti. Da smartphone infatti ho tolto l'app e me lo guardo da firefox con gli ad blocker installati, computer no problem, ma sulle tv è un problema.

volevo provare ad impostare i dns di adblocker direttamente nella configurazione ma non capisco come si possa fare

il modello è TCL HH512v,
    l'unica schermata dove menziona i dns è su status wan ma non posso modificare niente.
    L'unica opzione che ho per inserire manualmente i DNS è se imposto un IP fisso (ma chi me lo deve dare?).
    e poi chissà se funzionerebbero.... qualche suggerimento?

le alternative sarbbero di prendersi un raspberry o un mini pc e crearsi un server esterno su cui installare una vpn a pagamento da come ho capito... ma che due palleee...
    agendo direttamente sol router non c'è modo?

di reti, ip e sta roba non ci ho mai capito una sega sinceramente, ma devo imparare che la pubblicità invasiva ha seriamente rotto il ca
    Ultima modifica di klaatu; 23-10-24 alle 08:04

Senior Member L'avatar di Bicio

Re: aiuto per router dns (pubblicità invasiva inside)

cioè tu mi stai dicendo che basta inserire un DNS che di suo blocca TUTTA la pubblicità dell'internet per non vedere più nessun tipo di pubblicità quando si naviga e/o usano app?

mi sembra strano che esista un filtro simile, sarebbe utopico

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    cioè tu mi stai dicendo che basta inserire un DNS che di suo blocca TUTTA la pubblicità dell'internet per non vedere più nessun tipo di pubblicità quando si naviga e/o usano app?

Su telefono ho anche impostato i dns adguard e funzionano benissimo.
    Poi va beh, per esempio non ti aprono i link sponsorizzati che trovi quando cerchi qualcosa su Google o Amazon, ma va bene.

Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

Senior Member

Buongiorno Bicio

Qui i dns free che conosco che possono filtrare ads, contenuti adulti, scommesse, malware, ecc..

https://mullvad.net/en/help/dns-over...d-dns-over-tls
    https://controld.com/free-dns

Disponibili sia come hostname sia come ip.
    Hostname Ads Trackers Malware Adult Gambling Social media
    dns.mullvad.net
    adblock.dns.mullvad.net
    base.dns.mullvad.net
    extended.dns.mullvad.net
    family.dns.mullvad.net
    all.dns.mullvad.net

IP-addresses and ports

The table below shows the IP-addresses that you need to configure some DNS resolvers.
    Hostname IPv4 address IPv6 address DoH port DoT port
    dns.mullvad.net 194.242.2.2 2a07:e340::2 443 853
    adblock.dns.mullvad.net 194.242.2.3 2a07:e340::3 443 853
    base.dns.mullvad.net 194.242.2.4 2a07:e340::4 443 853
    extended.dns.mullvad.net 194.242.2.5 2a07:e340::5 443 853
    family.dns.mullvad.net 194.242.2.6 2a07:e340::6 443 853
    all.dns.mullvad.net 194.242.2.9 2a07:e340::9 443 853
    These IPs can only be used with DNS resolvers that support DoH or DoT, not with DNS over UDP/53 or TCP/53.
    Non ho mai provato le versioni a pagamento e qualcosa mi dice che funzionino molto meglio delle free
    Però io non mi sto trovando male.
    Ultima modifica di maxx; 23-10-24 alle 07:50

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Buongiorno Bicio

Qui i dns free che conosco che possono filtrare ads, contenuti adulti, scommesse, malware, ecc..

https://mullvad.net/en/help/dns-over...d-dns-over-tls
    https://controld.com/free-dns

Disponibili sia come hostname sia come ip.

Non ho mai provato le versioni a pagamento e qualcosa mi dice che funzionino molto meglio delle free
    Però io non mi sto trovando male.
    Questa non la sapevo, sono un :bicio: anch'io
    Ora provo...ma com'è che sta cosa non viene scritta ovunque ogni volta che si parla di adblock?
    Ultima modifica di von right; 23-10-24 alle 08:52
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    feci un topic tempo fa ma non riesco a ritrovarlo....
    riproviamo qua:

Tempo fa ebbi problemi di disconnessione frequenti usando un offerta wind con modem incluso (quello che va con la sim), rimanevo senza internet se ogni volta non rientravo nella configurazione da pc e reinserivo admin e password.... va beh, problema risolto, ho preso una nuova offerta sempre wind con un modem nuovo 5g.

Ora, questo va molto bene, non ho nemmeno più avuto bisogno del wifi extender per il piano di sotto e se perde la linea si riconnette da solo, mi manca solo di risolvere il discorso dns.

Poichè ho tutta la casa connessa alla rete, di cui due TV, vorrei installare un adblocker diretamente alla fonte. Youtube è diventato inguardabile, ieri sera per ogni 5 minuti di video mi partivano 3 pubblicità da 5 minuti. Da smartphone infatti ho tolto l'app e me lo guardo da firefox con gli ad blocker installati, computer no problem, ma sulle tv è un problema.

volevo provare ad impostare i dns di adblocker direttamente nella configurazione ma non capisco come si possa fare

il modello è TCL HH512v,
    l'unica schermata dove menziona i dns è su status wan ma non posso modificare niente.
    L'unica opzione che ho per inserire manualmente i DNS è se imposto un IP fisso (ma chi me lo deve dare?).
    e poi chissà se funzionerebbero.... qualche suggerimento?

[/IMG]

le alternative sarbbero di prendersi un raspberry o un mini pc e crearsi un server esterno su cui installare una vpn a pagamento da come ho capito... ma che due palleee...
    agendo direttamente sol router non c'è modo?

di reti, ip e sta roba non ci ho mai capito una sega sinceramente, ma devo imparare che la pubblicità invasiva ha seriamente rotto il ca
    In teoria nel primo screenshot hai un campo DNS, hai provato a mettere 1.1.1.1 li? Tanto per testare se funziona, dovresti poter aprire siti bloccati tipo torrent e simili, ad esempio
    Altrimenti si, ti fai un serverino, caccia sti soldi.. o compra un router migliore

- - - Aggiornato - - -

Non solo, ma bypassi pure tutti i blocchi che ti mette l'Italia su cosa puoi e non puoi vedere online.. magia!
    E ti basta cambiarli nella tua scheda di rete del PC oltretutto, se non vuoi o puoi mettere mano al router, roba da 4 click e un copia-incolla
    Non so se però blocca gli ads di Youtube, visto che vengono serviti dallo stesso server dei video

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    In teoria nel primo screenshot hai un campo DNS, hai provato a mettere 1.1.1.1 li? Tanto per testare se funziona, dovresti poter aprire siti bloccati tipo torrent e simili, ad esempio
    Altrimenti si, ti fai un serverino, caccia sti soldi.. o compra un router migliore
    In quella schermata non posso inserire niente.
    L'unica chance è quando vado nelle impostazioni avanzate ed invece di connessione dhcp seleziono la modalità da IP fisso (che non so nemmeno come impostarlo sinceramente)

Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

non funziona

Senior Member L'avatar di Bicio

ma "se è così facile", perchè installare gli ADblock ecc sui brower se basta cambiare il DNS della scheda di rete/router e fine li, niente più pubblicità in nessun sito/app ecc?

Predicatore Google L'avatar di Mdk

ma "se è così facile", perchè installare gli ADblock ecc sui brower se basta cambiare il DNS della scheda di rete/router e fine li, niente più pubblicità in nessun sito/app ecc?
    Il blocco via DNS (che non è "così facile" visto che sembra sia un super segreto che neppure tu conoscevi) evita che si carichino gli ad ma restano gli spazi occupati nelle pagine web, di solito, oltre che non bloccare roba servita dagli stessi server dei contenuti che vuoi vedere (tipo Youtube), quindi se una pagina ha un ad a tutto schermo ti becchi comunque la pagina vuota in attesa che finisca il countdown per chiudere, mentre con le estensioni del browser vengono rimossi proprio gli elementi dall'HTML

agendo sul dns di adguard mi pare che non bloccasse la pubblitià di youtube, quinid devo pure usare qualche adblock su firefox
    comunque ne bloccava già tantissima tra navigazione e giochini altrimenti ingiocabili

- - - Aggiornato - - -

Cazzeggiando su Amazon ho trovato sta scatoletta che tra l'altro ha pure 20 euro di coupon...
    se in teoria mi faccio l'abbonamento con adguard home e la attacco al modem....funzionerebbe?

https://www.amazon.it/GL-iNet-sicure...3&sr=8-2-fkmr0

Ho i miei dubbi sinceramente.... dice non funziona su wifi, quindi filtrerebbe solo i dispositivi collegati tramite cavo

comprare un mini pc e trasformarlo in miniserver è un lavoraccio che vorrei evitare....

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Se hai una FTTC la porta WAN non la devi toccare per 2 motivi:

1. Non è in uso, quindi non serve a niente.
    2. Se c'è qualcosa connesso (tipo l'ONT per la fibra, se hai la fibra) e sbagli la configurazione, non va più niente.

Se vuoi cambiare i DNS ai dispositivi, cerca la sezione del servizio DHCP e modificali da lì.

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Se hai una FTTC la porta WAN non la devi toccare per 2 motivi:

1. Non è in uso, quindi non serve a niente.
    2. Se c'è qualcosa connesso (tipo l'ONT per la fibra, se hai la fibra) e sbagli la configurazione, non va più niente.

Se vuoi cambiare i DNS ai dispositivi, cerca la sezione del servizio DHCP e modificali da lì.
    la connessione è internet mobile, c'è una sim nel modem.

Le uniche impostazioni che trovo per il dhcp sono nella sezione LAN, non vi sono alcune voci DNS specifiche ma vedo due indirizzi IP... che possa agire modificando questi?

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

la connessione è internet mobile, c'è una sim nel modem.

Le uniche impostazioni che trovo per il dhcp sono nella sezione LAN, non vi sono alcune voci DNS specifiche ma vedo due indirizzi IP... che possa agire modificando questi?

il DHCP server non c'entra un cazzo con il DNS perché si limita a fornire gli IP a chi li richiede dal pool specificato. E passa come DNS se stesso.
    Quindi devi trovare una sezione apposita. Se non c'è, non puoi farlo. Vuol dire che il router chiede a monte quale sarà il suo IP pubblico ed i DNS da utilizzare.

- - - Aggiornato - - -

I fornitori di pubblicità sono di solito quelli. Se io, da DNS bloccante, dico che al dominio SPOT.MEDIASET.IT (esempio) risponde l'indirizzo 127.0.0.1 è ovvio che non vedi lo spot. Certo, l'app potrebbe anche controllare che se l'IP restituito non è pubblico potrebbe mandarti a fanculo ma provare non nuoce. Ad esempio io app prima di far partire lo spot posso chiedere un ping verso SPOT.MEDIASET.IT e se il reply è troppo veloce (tipicamente un localhost) o l'ip restituito non è pubblico FORMATTO IL PC, così lo scroccone impara. O ancora posso avere un servizio in ascolto e se invio un pacchetto a spot.mediaset.it ma lo intercetta il mio servizio locale vuol dire che c'è un blocker. E RIFORMATTO il PC così lo scroccone impavido IMPARA L'EDUCAZIONE una buona volta. Insomma, è una continua gara e quindi può funzionare o no, provare non costa nulla. A parte vedersi il PC formattato.
    Ultima modifica di KymyA; 23-10-24 alle 08:47
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    il DHCP server non c'entra un cazzo con il DNS perché si limita a fornire gli IP a chi li richiede dal pool specificato. E passa come DNS se stesso.
    Il servizio DHCP di un router un po' serio (tipo i Fritzbox) può essere impostato per passare ai client anche le impostazioni dei DNS personalizzati.

Lasciamo perdere la questione server DHCP esterno/firewall/Pihole che sono ancora meglio, per chi ne ha la possibilità.

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Il servizio DHCP di un router un po' serio (tipo i Fritzbox) può essere impostato per passare ai client anche le impostazioni dei DNS personalizzati.

Lasciamo perdere la questione server DHCP esterno/firewall/Pihole che sono ancora meglio, per chi ne ha la possibilità.
    Perché lo dici a me? Io ho dato una risposta standard al tipo e di cosa prevedono i protocolli. Diccelo a lui del router Fritz!

- - - Aggiornato - - -

Ok, altra soluzione forse...

c'è sta schermata per la VPN:

Se mi abbono a un servizio vpn che blocca anche gli ads, avendo la possibilità di inserire i dati direttamente nel modem.... poi funzionerebbe? qualcuno ha provato questa soluzione? non sono cocì sicuro che blocchi gli ads di youtube o di amazon onestamente....
    Se funziona avresti alte latenze e se non dovesse funzionare la vpn a seconda del lease time....probabilmente non navigheresti per un po.
    Prova, se puoi. Anche a simulare lo spegnimento della vpn e vedere che succede ai dispositivi connessi
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

perfetto

e se compro sto troiao da 27 euro e entro qua col modem? In teoria posso connettere tutta la casa a questo scatolotto filtrando di tutto

https://www.amazon.it/GL-iNET-GL-MT3...mr_ca_hp_atf_d

poi si torna lì... magari riesco a inserire i dns di adguard o una vpn ma poi non blocca lo stesso la publicità di Youtube

Gamer IDs

Ho messo i DNS di mullvad sul router (un fritz7530) sia ipv4 che 6 (194.242.2.4 2a07:e340::4), ho disabilitato ublock per tgm...e si è riempito di pubblicità
    Dove ho sbagliato?

Lista chiavi Steam

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

non funziona

Gamer IDs

Mi pare chiaro...ma perchè?

Lista chiavi Steam

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su