Era una vita che non mi buttavo (nè da acquirente nè da venditore) nel fantastico mondo dell'usato, ma era una cosa che non ricordavo mai con particolare nostalgia... ora cause di forza maggiore sono tornato sul mercato e minchia se è una rottura di balle.
Capisco perchè esistono servizi che si mettono a fare compravendita al posto tuo
Rispetto ai miei tempi, devo dire che le nuove piattaforme (sto usando Vinted, Wallapop ed anche Subito si è allineato alle nuove meccaniche) teoricamente riducono il rischio di prendere inculate, col fatto che lavorano da tramite tra le due parti assumendosi il rischio ed occupandosi loro di gestire il trasferimento di denaro, ma aumentano i costi e di fatto rendono estremamente più semplice venir meno agli accordi almeno fino a quando il prodotto non viene spedito.
Sto cercando una console, ad oggi ne ero riuscito ad acquistare tre ed in tutti e tre i casi il venditore ha annullato DOPO che avevamo raggiunto un accordo ed avevo pagato: bene o male Subito.it e Wallapop mi hanno rimborsato immediatamente, mentre Vinted mi ha congelato i soldi per 4 giorni prima di ridarmeli: cornuto e mazziato
Una volta magari il rischio inculate era più alto, ma bene o male una volta che avevi raggiunto l'accordo e mandato i soldi la cosa era fatta: credo non mi sia mai successo che qualcuno si tirasse indietro a quel punto. Mentre ora basta cliccare su "annulla offerta" e *puff* mandi a quel Paese la stretta di mano virtuale con la controparte. Per come son fatto io mi da proprio fisicamente fastidio
Poi vabbeh, ci sono sempre gli affaristi della domenica che li appenderei tutti al muro... ma quelli c'erano prima, ci sono ora, ci saranno sempre.
Ho un prodotto in vendita a 45€ (che è un prezzo giusto, in linea col mercato), uno mi ha appena scritto:
"Per il prezzo possiamo fare 25€ visto che parto da <località a 15 minuti da casa mia>"![]()
Le mazzate.