"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
vabbè ma non puoi obbligare tutti ad andare in albergo...a me l'albergo non piace (salvo soggiorni molto brevi), voglio la mia casetta/appartamento...
Ne puoi obbligare strutture di un certo tipo a dotarsi di una persona che sta li a controllare ogni accesso, cosa che spesso non avviene neppure negli alberghi...
O prendiamo anche strutture molto grandi come i campeggi.
è evidente comunque che sta cosa del ceck-in di persona è una stupidaggine che non sta in piedi, se poi consideriamo anche il livello di affitti vacanze abusivi che ci sono, senza nessuna registrazione di nessun tipo...
Ha solo una giustificazione, rompere un po' le scatole a chi opera su air bnb e Co, o ha forme di accoglienza diffusa...
Le solite soluzioni alla caxxx italiane, non voglio fare una vera regolamentazione che definisca bene tutto, dunque agisco su altro nella speranza che abbia non si sa bene che risultati.
Anche perchè il governo è fra due fuochi di elettori, deve dare un contentino agli albergatori che sono loro bacino elettorale, ma deve fare qualcosa che non limiti troppo chi opera su Airbnb e co, visto che comunque anche quelli sono un buon numero di voti e potenzialmente loro...
Dunque ai comuni che dicono di voler fare normative per limitare Airbnb dicono nuoooo...dovete attenervi alla legislazione nazionale emessa dal ministero del turismo ecc è già definito li (e non definisce nulla), ma poi devono fare anche qualche azione di "rappresentanza" per far vedere agli albergatori che sono dalla loro![]()
Ultima modifica di Enriko!!; 03-12-24 alle 12:15
Ma secondo te quanti accessi hanno gli alberghi?
Io lavoro in un posto strano ma nella maggior parte degli alberghi esci ed entri solo dalla porta di fronte e se ce ne sono di più per accedere alla camere bisogna sempre passare attraverso la reception dove sta appunto una persona a vedere chi entra e chi esce, tanti alberghi hanno pure orari limitati se non possono tenere qualcuno lì anche la notte.
Gli affittacamere ci sono sempre stati ma non pretendevano di fare gli alberghi come si fa adesso ed esistevano prevalentemente per soggiorni lunghi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.
pure i bed and breakfast esistono da ben prima di airbnb, e comunque ok gli alberghi per loro struttura possono controllare chi entra ed esce con una certa cura...
ma appunto strutture con appartamenti, case vacanze, campeggi ecc no...e pure queste sono strutture che esistono da sempre, e in certi casi anche gestite da albergatori a tutti gli effetti...
Va da se che il controllo costante di chi entra ed esce da queste strutture non è possibile, e il problema non lo risolvi certo vietando il ceck-in a distanza.
Poi io non voglio poi certo difendere quelli che campano facendo gli albergatori senza esserlo, anzi penso il tutto debba essere regolamentato in modo decisamente più severo...
ma quella del ceck-in è una cazzata, di sicuro non garantisce più sicurezza su chi alloggia e non è neppure una vera soluzione per "frenare" chi fa l'albergatore senza esserlo.
Ultima modifica di Enriko!!; 03-12-24 alle 14:40
Il mio canale Youtube.
ok recente...ma saranno comunque 25-30 anni che esiste anche in italia...
Comunque incide poco sulla sostanza del problema e sul fatto che sta cosa del checkin di persona è evidente che non serve a garantire una maggiore sicurezza, ma semplicemente a mettere un paletto inutile a chi fa un certo tipo di attività...
La possibilità poi di affittare appartamenti/case vacanze poi esiste da quando ne ho memoria, con le varie agenzie turistiche dove ti presentavi e chiedevi cosa avevano.
Ultima modifica di Enriko!!; 03-12-24 alle 16:16