[Consigli] Come non essere (almeno stavolta) nuovamente l'ultimo dei pirla? [Consigli] Come non essere (almeno stavolta) nuovamente l'ultimo dei pirla?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26

Discussione: [Consigli] Come non essere (almeno stavolta) nuovamente l'ultimo dei pirla?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    #mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

[Consigli] Come non essere (almeno stavolta) nuovamente l'ultimo dei pirla?

Di recente ho cambiato lavoro e nella nuova azienda fanno un prodotto che penso farebbe sborrare arcobaleni se proposto in un'altra azienda in cui lavorai anni fa.
    Lo so perchè a quel tempo sapevo ci fosse necessità e io stesso lavorai su progetti e realizzai cose simili (ma estremamente più semplificate) al prodotto fatto da quelle attuale.
    In più il prodotto è fatto per essere rivendibile e so che quell'azienda vecchia potrebbe essere interessata pure a questo aspetto avendo a sua volta altri clienti che lo potrebbero ritenere utile.
    Insomma è una situazione in cui potenzialmente potrebbero esserci parecchie nuove possibilità di business.
    Io però sono un pirla, pensavo di parlarne col nuovo capo e proporgli di sondare il terreno grazie ai contatti che ancora ho, così a gratisse perchè appunto sono un nerd pirla.
    Ma se non volessi essere anche stavolta l'ultimo dei pirla?
    Potrei in qualche modo chiedere una fettina anche per me se le cose andassero bene?
    Perchè se tutto funzionasse girerebbero parecchi soldi e prendermi solo un "grazie" mi farebbe un pò rodere il culo...ma sono anche appena arrivato e sono solo un tecnico negro che scrive codice.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Senior Member L'avatar di Bicio

Re: [Consigli] Come non essere (almeno stavolta) nuovamente l'ultimo dei pirla?

Ma sei un commerciale?

Se si, forse dovresti aver delle commissioni per la vendita

Se no, salvo accordi vari che è meglio mettere nero su bianco (es: riconoscimento come premio produzione), mi sa che la cosa è difficile

Cioè bisogna aver le palle quadrate per andare a dire ai capi "ho un possibile contatto che potrebbe farvi fare bei soldi, però ne voglio una fetta, e lo voglio per iscritto"

Perché se ti mandano a fanculo prendendolo come un ricatto e licenziandoti, almeno sei consapevole che ci hai provato e amen, é andata così

Mi pare molto improbabile, ma non sono nemmeno un carrierista spietato come in molti qua in J4S quindi mi iscrivo al thread e seguo con curiosità i commenti che verranno

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Parli con chi di dovere dicendo di avere un potenziale cliente molto interessato e dicendo di poterti spendere in prima persona attraverso i tuoi contratti, ma che vorresti essere partecipe della cosa...

Non porla come "ti do i nomi solo se mi paghi", ma come "mi rendo disponibile a partecipare attivamente, perchè solo con i miei contatti la cosa ha probabilità di andare in porto", a patto che la cosa preveda un riconoscimento di qualche tipo (che sia a regime semplicemente economico, o che magari la gestione di questo rapporto possa diventare un progetto tuo vero e proprio, rendendola un po un discorso a lungo termine).

Ovviamente ci sono più o meno un milione di variabili, che dipendono anche da come è strutturata l'azienda e dalle persone interne con cui dovresti interfacciarti per fare sto discorso

E cmq all'inizio pensavo che volessi chiedere come passare i progetti alla seconda azienda facendoci un sacco di soldi cercando di non finire in galera

Ah, il classico dilemma del nerd che si accorge di avere tra le mani un'idea che potrebbe far muovere un sacco di soldi, ma rischia di finire con una pacca sulla spalla e un "Bravo ragazzo!" mentre gli altri incassano.
    La risposta breve è: sì, puoi chiedere una fettina, ma devi giocartela bene.
    Strategia per non restare col cerino in mano

1. NON Sparare Subito Tutto
      Non regalare l'idea di punto in bianco. Prima di parlarne col capo, devi capire come posizionarti: stai portando un'opportunità di business, non un favore da buon samaritano.
    2. Aspetta il Momento Giusto
      Sei appena arrivato, quindi devi prima costruire un minimo di credibilità all'interno dell'azienda. Se sei "quello nuovo che scrive codice" e improvvisamente tiri fuori un'idea commerciale, potrebbero non prenderti sul serio o, peggio, fregarti l'idea e basta.
    3. Imposta la Conversazione in Modo Furbo
      Quando ne parli, fallo con la giusta mentalità. Non "Ehi, mi è venuta un'idea figa", ma qualcosa tipo:
      "Ho lavorato in passato in un'azienda che aveva esattamente questa necessità. So che il nostro prodotto si adatterebbe benissimo e potrebbe persino essere rivenduto.
      Ho ancora contatti con loro e potrei facilitare un'introduzione. Se ne valesse la pena, mi piacerebbe essere coinvolto più attivamente nel processo, visto che conosco bene sia il bisogno che il mercato."
      Così pianti il seme dell'incentivo personale senza sembrare avido.
    4. Chiedi un Incentivo Concreto
      Se la cosa prende piede e si parla seriamente di trattative, quello è il momento in cui devi mettere le carte in tavola:
      • Se sei in una startup o un'azienda flessibile, potresti chiedere un bonus sulle vendite generate dal contatto.
      • Se è una grossa azienda burocratica, potresti mirare a una promozione o un riconoscimento ufficiale che migliori la tua posizione.
      • Se senti aria di opportunità imprenditoriale, potresti persino proporre di gestire la relazione come una piccola business unit interna con una percentuale sugli introiti.

Attento alle Trappole

• Non fare il matchmaker gratis. Se presenti direttamente il tuo ex capo al tuo nuovo capo senza proteggerti, sei fregato.
    • Fai in modo che sia chiaro il tuo ruolo. Se sei solo "quello che ha passato il contatto", sparisci dalla conversazione subito dopo.
    • Non svendere il valore del tuo network. Chi ha contatti utili ha potere, e il potere si monetizza.

Bottom Line

Tu non sei solo "quello che scrive codice". Sei quello che può portare soldi. Se lo giochi bene, puoi uscirne con più di un "grazie".
    Se vuoi un consiglio più specifico su come muoverti, dimmi un po’:

• Che tipo di azienda è quella attuale? Strutturata o più piccola e flessibile?
    • Che tipo di ruolo ha il tuo capo? È uno che sa cogliere le opportunità o più uno "non mi interessa da chi arriva l'idea, basta che funzioni"?

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Ah, il classico dilemma del nerd che si accorge di avere tra le mani un'idea che potrebbe far muovere un sacco di soldi, ma rischia di finire con una pacca sulla spalla e un "Bravo ragazzo!" mentre gli altri incassano.
    La risposta breve è: sì, puoi chiedere una fettina, ma devi giocartela bene.
    Strategia per non restare col cerino in mano

1. NON Sparare Subito Tutto
      Non regalare l'idea di punto in bianco. Prima di parlarne col capo, devi capire come posizionarti: stai portando un'opportunità di business, non un favore da buon samaritano.
    2. Aspetta il Momento Giusto
      Sei appena arrivato, quindi devi prima costruire un minimo di credibilità all'interno dell'azienda. Se sei "quello nuovo che scrive codice" e improvvisamente tiri fuori un'idea commerciale, potrebbero non prenderti sul serio o, peggio, fregarti l'idea e basta.
    3. Imposta la Conversazione in Modo Furbo
      Quando ne parli, fallo con la giusta mentalità. Non "Ehi, mi è venuta un'idea figa", ma qualcosa tipo:
      "Ho lavorato in passato in un'azienda che aveva esattamente questa necessità. So che il nostro prodotto si adatterebbe benissimo e potrebbe persino essere rivenduto.
      Ho ancora contatti con loro e potrei facilitare un'introduzione. Se ne valesse la pena, mi piacerebbe essere coinvolto più attivamente nel processo, visto che conosco bene sia il bisogno che il mercato."
      Così pianti il seme dell'incentivo personale senza sembrare avido.
    4. Chiedi un Incentivo Concreto
      Se la cosa prende piede e si parla seriamente di trattative, quello è il momento in cui devi mettere le carte in tavola:
      • Se sei in una startup o un'azienda flessibile, potresti chiedere un bonus sulle vendite generate dal contatto.
      • Se è una grossa azienda burocratica, potresti mirare a una promozione o un riconoscimento ufficiale che migliori la tua posizione.
      • Se senti aria di opportunità imprenditoriale, potresti persino proporre di gestire la relazione come una piccola business unit interna con una percentuale sugli introiti.

Attento alle Trappole

• Non fare il matchmaker gratis. Se presenti direttamente il tuo ex capo al tuo nuovo capo senza proteggerti, sei fregato.
    • Fai in modo che sia chiaro il tuo ruolo. Se sei solo "quello che ha passato il contatto", sparisci dalla conversazione subito dopo.
    • Non svendere il valore del tuo network. Chi ha contatti utili ha potere, e il potere si monetizza.

Bottom Line

Tu non sei solo "quello che scrive codice". Sei quello che può portare soldi. Se lo giochi bene, puoi uscirne con più di un "grazie".
    Se vuoi un consiglio più specifico su come muoverti, dimmi un po’:

• Che tipo di azienda è quella attuale? Strutturata o più piccola e flessibile?
    • Che tipo di ruolo ha il tuo capo? È uno che sa cogliere le opportunità o più uno "non mi interessa da chi arriva l'idea, basta che funzioni"?
    3 billion di capitalizzazione spesi bene...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda, se non è il tuo lavoro vendere, fatti i cazzi tuoi
    e' quello che ho pensato anche io, fatti i cazzi tuoi; se poi dovessi diventare amico del capo e/o scoparti sua moglie, allora puoi anche pensarci, ma deve esserci una certa confidenza altrimenti non otterrai nulla, anzi.

Senior Member L'avatar di Brambo

Dipende dalla dimensione dell'azienda attuale, se sono grandini e hanno dei commerciali non vedo come tu non possa prenderti qualcosa su quest'operazione.
    Ovviamente tu NON SEI un commerciale e quindi ti scavalcheranno comunque sul prendere accordi etc e dunque non ti garantiranno mai la stessa % di un commerciale puro o altro, ma qualcosa te lo riconoscono tranquillamente. Più probabile un bonus una tantum piuttosto che una % della cifra del contratto.

Si spesso, se la cosa non è inerente al tuo ruolo, ti diranno "ok grazie, ci penserà tizio caio/il reparto preposto", quindi in questo caso c'è caso che ti diranno di passare il contatto al commerciale di turno

Senior Member L'avatar di Tene

Concordo con l'AI di aspettare almeno un attimo di modo da non essere "il nuovo che rompe i coglioni con le sue idee del cazzo"

Anche se forse è proprio rompendo i coglioni che si ottengono le cose

Nuke from orbit L'avatar di Dwayne Hicks

L'unico modo è concordare una provvigione messa nero su bianco con un contratto ma come già detto se hai un normale contratto da dipendente che prende la sua busta mensile standard a ore e non sei un commerciale o rappresentante con partita iva la vedo dura.
    Garantito che gli altri sciacalli faranno di tutto per ciularsi l'opportunità di lucrarci se parli della tua idea in azienda.
    Ultima modifica di Dwayne Hicks; 05-02-25 alle 13:04

Early Access L'avatar di Orologio

Stai per entrare in una valle di lacrime...qualsiasi intoppo sarà colpa tua...se questi poi non pagano o creano problemi sarà colpa tua...sarà pure colpa tua se questi rispondono dicendo "no grazie" perché hai fatto perdere tempo...

Se tutto invece andrà bene...ti sei già risposto, sei un tecnico negro...anche perché non è così semplice pagare un dipendente per qualcosa che esuli la sua mansione.

...è più facile andare dal commerciale e dargli la soffiata e poi mettersi d'accordo...ma i commerciali sono appunto commerciali....quindi non aspettarti chissà quale riconoscimento.

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Non mi sembra un tono adeguato, ti poni in modo losco/aggressivo. Chi vorrebbe mai fare affari con uno che parla così?
    Se ci guadagnano, tutti.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Arnald

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio

- - - Aggiornato - - -

Se ci guadagnano, tutti.
    Appunto, SE.
    Da uno che parla così mi aspetto prima di tutto che non sappia cosa sta facendo, poi sicuramente un'inculata. No grazie.

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

dimmi ammè ke poi ti pako in nero!!!1! ahahahahah!!!

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

L'azienda attuale è abbastanza piccola, i titolari lavorano lì affianco quando si è in sede, fanno loro i colloqui direttamente quindi ci parlo senza problemi.
    Non credo di poter chiedere addirittura percentuali sulle eventuali entrate
    La mia idea era di tastare il terreno e fare da apri pista fornendo i contatti e favorendoli ma poi me ne tirerei fuori, la trattativa commerciale non starebbe a me, non mi ci vorrei manco mettere anche perchè non solo non mi occupo di questo ma non conosco neppure così bene il prodotto per "venderlo" in toto, c'è il team di commerciali apposito tra l'altro.
    Ma quello che ho visto so che piacerebbe molto alla vecchia azienda e che quasi sicuramente ci sarebbe anche interessata a rivenderlo ulteriormente visto che fornisce servizi simili a terzi.
    Insomma, se la cosa andasse in porto mi piacerebbe qualcosa di più di un "grazie" come dicevo ma qualcosa a livello di bonus una tantum, non percentuali che sarebbe complicato anche solo definire.
    Fattibile? Come impostarla?
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

metti che parte qualche grana con il tuo ex datore di lavoro (tirano sul prezzo, non pagano, rompono i coglioni). Ecco, ora capisci perchè farti i cazzi tuoi

Senior Member L'avatar di Arnald

Certo, digli subito che è un'azienda dove hai lavorato, così potranno riguardarsi il tuo CV e contattarli autonomamente.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Dai, un po di positività.

Da noi Tizio anni fa (era entrato da non molto... credo non più di uno/due anni) ha sostanzialmente presentato alla nostra azienda una realtà che conosceva e che lavorava in un ambito simile. Ha fatto un po da intermediario tra le due realtà, alla fine la mia azienda ha acquisito l'altra.

Tizio è stato nominato responsabile dell'altra azienda, ed è passato da essere un impiegato di livello medio a dirigente di una realtà che fattura qualche milioncino l'anno.
    Sono abbastanza sicuro che la cosa abbia avuto anche un impatto sulle sue tasche

Ora, mi rendo conto che è una situazione diversa, ma anche da noi siamo piccoli, i capi stanno nella stanza accanto e c'è margine per parlare direttamente senza intermediari... magari ne esce fuori qualcosa di buono, nella peggiore delle ipotesi si ricorderanno di te quando c'è da snocciolare qualche premio

Ok, non è proprio la peggiore peggiore ipotesi, ma potrebbero essercene anche di più positive

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su