Allora in ufficio devo cambiare Mac, l'idea è di farmi prendere un Mini M4 con 32gb di ram e fino a qui tutto bene...
Il problema è il monitor su cui se ne legge di ogni...
Apple visto che è apple ha deciso di non supportare i monitor 4K perchè ti deve vendere il suo LG 5K ricarrozzato a 1500 euro...
Dunque o compri un monitor 2K/qhd la cui risoluzione è riconosciuta nativamente, o se ti prendi un 4K devi poi pastrocciare con le impostazioni per ridimensionare menu icone ecc, perchè l'OS non lo fa automaticamente, e fin qui non sarebbe neppure un gran problema.

se non che, da quel che ho letto:
1) se imposti una risoluzione diversa da FullHD, 2k 5k il mac ti avvisa che è una risoluzione non supportata e che il mac potrebbe avere un calo delle prestazioni grafiche...
2) qualcuno dice di non trovare un setup di dimensioni ottimale per icone e menu
3) c'è chi lo tiene impostato a 2K
4) chi switcha in continuazione fra 2k e 4K a seconda di quello che deve fare (???)

altre varie...io al momento ho Imac 27" retina che andrà pensionato (ma che comunque potenzialmente avrebbe le stesse problematiche), in ufficio non ci sono monitor 4K con cui provarlo dunque non ho idea di come vada effettivamente...al momento ho un 27" qhd/2k con cui va bene e un 24" fullhd che idem, ma sono fra le risoluzioni "riconosciute" a livello OS dunque non fanno testo...