5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
La parte più bella nell'assemblaggio di un pc è proprio stendere la pasta sulla cpu, applicare il dissi...
Occhio alla scelta della pasta termica
![]()
Ultima modifica di MrBungle; 02-03-25 alle 21:06
Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)
prendere un processore ancora un po' più vecchio no?
Tra l'altro c'è la Arctic MX-2...adesso siamo credo alla 6
Ma invece un dissipatore a liquido? come sono?
aio o diy?
prendi un aio e amen
che costano come, o più o poco meno del Noctua e c'è da tener conto di altezza, lunghezza rispetto al case dove montarli
ed è meglio se ha la possibilità di essere rifornito quando c'è bisogno.
se costasse di meno, per la prossima build mi piacerebbe vedere come si comporta l'ASSASSIN IV VC della Deepcool (ma mi pare che sia ancora bannata da giugno 2024)
PS: mi sto preoccupando che in EU i dissipatori della Scythe non si trovano più![]()
anche i dissipatori ad aria hanno altezza da verificare col case![]()
servono solo con cpu che succhiano 250W e solo quelli costosi e grossi, in più hanno una durata fissa, dopo un 5-6 anni è parzialmente evaporato il liquido all'interno e non funzionano più correttamente
senza contare che con un ad aria al limite si rompe la ventola, con gli AIO può rompersi di tutto: la pompa, il radiatore, perdite dai tubi, etc.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
gli aio sono sigillati
nulla ti vieta di aprire i tubi e paciugare coi raccordi , rabbocchi etc![]()
teoricamente, ma sono sigillati di fabbrica quindi dopo 6 anni se la scelta è fra provare ad aprire qualcosa di sigillato di fabbrica e rattopparlo vs comprarne uno nuovo, spesso la scelta è la seconda anche perché il ciclo di vita medio di un PC son 6 anni, quindi magari vendi tutto e l'AIO ad efficienza ridotta se lo gestisce un altro e GG (non è che smette di funzionare, è solo meno efficiente, quindi più rumore meno dissipazione)
Unito al fatto che generalmente uno si compra quelli grossi per CPU grosse quindi è gente che probabilmente la CPU la cambia ogni 4 anni per farsi il giochino nuovo
Io rimango fedele ad i dissi ad aria e bon, alla fine mi son sempre trovato bene. La grande eccezione è chi ha case in formato super piccolo, lì un dissi ad aria buono non entra ed il liquido invece sì
quelli be quiet permettono il rabbocco
https://www.bequiet.com/en/watercooler/3745
Cmq andrò sul peerless assassin, a sto punto per 10 euro di differenza su amazon prendo il 140mm tanto ci dovrebbe entrare, io penso che 3 anni con quel coso attaccato la scheda madre ne uscirà piegata ma vabbè![]()