Ma nella metro di Milano... Ma nella metro di Milano...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Ma nella metro di Milano...

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Ma nella metro di Milano...

Per caso sono previste "penali" se si passa la carta solo all'ingresso o solo all'uscita?

Questa settimana sono stato in quel di Milano per lavoro, e la sera per spostarmi ho preso la metro.
    Sul momento mi ha scalato sempre solo un biglietto a serata (e mi sembrava strano, perchè tra andata e ritorno certamente passavano sempre più di 90 minuti), ma vedo oggi che ha cominciato a sistemare quelle giornate... quindi mi sto correttamente cominciando a trovare i miei ottimi 4.40€ al giorno e bon.

Però questa mattina mi sono trovato due movimenti con data odierna (che a Milano non ci sto più), da 2.60€ (su Carta A) e 2.80€ (su Carta B) che non capisco cosa siano.

L'unica spiegazione che mi do è legata ad una cazzata che ho fatto una sera che stavo di fretta... ho timbrato l'ingresso alla metro con Carta A e l'uscita dalla metro con Carta B.
    Ovviamente mi ha fatto pagare due biglietti, e ci sta... ma a questo punto mi viene il dubbio che a distanza di giorni ci abbia messo pure delle penali sopra per le mancate timbrature che gli risultano

Ora, leggo che 2.60 e 2.80 sono effettivamente tariffe possibili sulla linea verde (dove è successa la cosa), e ci sta che nel dubbio mi abbia addebitato la tariffa massima... ma visto che 2.20 se li era già presi, mi aspettavo al massimo un +0.40 ed un +0.60... ma così quel viaggio che doveva costarmi 2.20€ me ne è costati praticamente 10

C'è qualcosa che non mi torna

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Re: Ma nella metro di Milano...

Che sistema del cazzo

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Se sei entrato con carta A e uscito con carta B, ti fa pagare due biglietti separati, alla tariffa relativa alla fermata più lontana da quella da cui sei entrato/uscito

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Mi pare auspicabile che nel 2025 si possa avere un pagamento della metropolitana in minimo più trasparente

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Se sei entrato con carta A e uscito con carta B, ti fa pagare due biglietti separati, alla tariffa relativa alla fermata più lontana da quella da cui sei entrato/uscito
    E sarebbe perfettamente logico... Se mi avesse fatto pagare in tutto 2.60 + 2.80

Invece a queste cifre, che dovrebbero essere le tariffe relative alle fermate più lontane sulla tratta, ci ha aggiunto anche i 4.40€ che mi ha preso subito, sul momento

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E sarebbe perfettamente logico... Se mi avesse fatto pagare in tutto 2.60 + 2.80

Invece a queste cifre, che dovrebbero essere le tariffe relative alle fermate più lontane sulla tratta, ci ha aggiunto anche i 4.40€ che mi ha preso subito, sul momento
    Dalle FAQ i costi sono oltre il biglietto: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/...iconcarta.aspx

CASO 2. In metropolitana non avete avvicinato la carta ai tornelli per iniziare il viaggio, mentre l’avete usata solo per uscire. In questo caso, il sistema non riesce a risalire alla stazione di partenza. Dunque, applica un costo totale di 5 €, separati in due addebiti diversi, in giorni diversi: 2,20 € (il costo del biglietto) + 2,80 (costo extra).

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Mi pare auspicabile che nel 2025 si possa avere un pagamento della metropolitana in minimo più trasparente

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Più trasparente che bippare ingresso e uscita e lui fa tutti i calcoli da solo?
    Ovvio che se uno è ricco e tiene 10 carte nel portafoglio poi bippa a caso è un edge case che si può trascurare

Dalle FAQ i costi sono oltre il biglietto: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/...iconcarta.aspx
    Ok, ci ero arrivato ad intuito

Minchia che figli di puttana, eh

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Più trasparente che bippare ingresso e uscita e lui fa tutti i calcoli da solo?
    Ovvio che se uno è ricco e tiene 10 carte nel portafoglio poi bippa a caso è un edge case che si può trascurare
    Giusto per fare la punta al cazzo, è indubbiamente un sistema comodo, non è indubbiamente un sistema "trasparente": se solo domenica scopro quanto ho pagato il lunedì, "trasparente" non è la prima parola che mi verrebbe in mente

Però è indubbiamente comodo, nulla da dire

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Giusto per fare la punta al cazzo, è indubbiamente un sistema comodo, non è indubbiamente un sistema "trasparente": se solo domenica scopro quanto ho pagato il lunedì, "trasparente" non è la prima parola che mi verrebbe in mente

Però è indubbiamente comodo, nulla da dire
    Vabeh ma quello è perché hai commesso un'infrazione, e comunque anche quello è scritto

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Secondo me Bobi ha ragione

La trasparenza dovrebbe essere massima e immediata, tipo che appena passi al tornello d'uscita si illuminano delle frecce che puntano il pendolare, partono le sirene e da un megafono viene comunicata l'extra tariffa corredata magari da qualche digressione più o meno esplicitata sulla furbizia del viaggiatore

Immediato, trasparente, efficace

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

In Giappone e in Corea ai tornelli quando esci compare la cifra che hai pagato

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Corea diarrea
    Giappone cojone

Senior Member

Faccio davvero fatica a capire perché i pagamenti atm li faccia tipo con dei batch notturni e non real time come qualsiasi altra cosa in questo mondo.

Che poi ti mandano l'avviso sempre di notte che se poco poco ti è passato di mente ti viene un infarto perché sembra che ti abbiano fottuto la carta

Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    che sarebbe un sistema peggiore di quello che è in uso a milano, perché a fine giornata ti calcolano la tariffa più conveniente in ragione degli ingressi che hai effettuato. ad esempio se hai un numero di ingressi di costo complessivo maggiore al prezzo di un giornaliero, ti addebitano il giornaliero.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Faccio davvero fatica a capire perché i pagamenti atm li faccia tipo con dei batch notturni e non real time come qualsiasi altra cosa in questo mondo.

Che poi ti mandano l'avviso sempre di notte che se poco poco ti è passato di mente ti viene un infarto perché sembra che ti abbiano fottuto la carta
    come sopra

Moloch, infatti era quello che mi aspettavo... Perché avevo letto a suo tempo che il sistema ti calcolava la tariffa migliore.

Invece a me ed al collega la tariffa di lunedì scorso è stata addebitata questa mattina

Vabeh ma quello è perché hai commesso un'infrazione, e comunque anche quello è scritto
    È un discorso più generale: lunedì scorso non ho commesso nessuna infrazione, e quanto ho speso lunedì scorso l'ho saputo questa mattina

Poi ho letto che c'è un'app in cui si può associare la carta usata, e che presumo dia le info in tempo reale.. Quindi con quella probabilmente si risolve.

Molto comodo come sistema, sicuramente efficiente, ma per un utilizzatore occasionale non lo definirei il massimo della trasparenza, tutto qui

Ultima modifica di Bobo; 16-03-25 alle 23:15

Gamer IDs

Non capisco molto bene il discorso trasparenza vs addebito immediato. Trasparenza significa avere informazioni chiare sul costo del servizio, e quelle ci sono. Il fatto che ti addebitino il costo immediatamente oppure no cosa c'entra con la trasparenza?

Non capisco molto bene il discorso trasparenza vs addebito immediato. Trasparenza significa avere informazioni chiare sul costo del servizio, e quelle ci sono. Il fatto che ti addebitino il costo immediatamente oppure no cosa c'entra con la trasparenza?
    Tutti i giorni ho preso due metro (4,4€, tralasciando la mia minchiata) e ci sta

Il giorno della partenza ne ho prese tre: mi sarei aspettato i 2.20€ del primo biglietto (nel caso non avesse ancora calcolato il resto) o i 4.40€ complessivi (il secondo l'ho usato per tornare in albergo a prendere le valige, il terzo subito dopo.. Essendo ancora nei 90min di validità del precedente, mi aspetto che non lo scali)

Al momento mi ha scalato 3.2€... E boh, non si sa il perché.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Si ma quello funziona bene con la loro prepagata, e paghi appunto ogni tratta
    In UK se passi la tua carta debito/credito ti blocca una sterlina per aprire la transazione e poi a fine giornata ti addebitano il totale della giornata con tutti i calcoli degli sconti vari del caso, come a Milano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su