Ray tracing.....benedizione, maledizione o solo marketing?? Ray tracing.....benedizione, maledizione o solo marketing??

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 52

Discussione: Ray tracing.....benedizione, maledizione o solo marketing??

Senior Member L'avatar di citizen5

Ray tracing.....benedizione, maledizione o solo marketing??

Non posto mai ma siccome sono ricco e mi sono comprato dopo eoni una scheda video nuova volevo condividere con voi le perplessità.
    La scheda è una rx9070xt(ricco ma non cosi ricco da prendere una ngreedia) che va da Diooooo. Ha tutte le tech giuste, l'fsr 4 è bello da vedere e funge bene, permette di giocare a frame rate decenti tutto maxato ma se attivo il ray tracing o peggio il path tracing......riesco a giocare lo stesso perchè con i titoli che ho spinge abbastanza(se si usa l'fsr).
    Ma ciò che mi lascia perplesso è il fatto che mi pare che il gioco non ne vale la candela, in alcuni giochi tipo Cyberpunk il frame rate resta decente anche in path tracing ma mano a mano che si alzano i settaggi del ray tracing sino ad ad arrivare al PT l'immagine mi pare perdere di definizione.
    In altri giochi tipo Alan Woke 2 si perde la definizione ed aumentano i glitch grafici in Pt siamo anche al limite dell'ingiocabilità.
    Spiderman 2 senza ray tracing si vola a 200 fps, attivandolo si scende tra i 90 e i 100 fps ma il problema è che ci sono microstuttering fastidiosissimi e sembra di giocare ad un frame rate inferiore e i riflessi fanno comunque cagare.
    Indiana Jones diventa un mattone più con la regolazione delle texture che con il ray tracing maxato ma comunque sfoca i visi(c'è chi dice che sia colpa dell'hdr ma a me non pare)
    Mi viene anche il dubbio che se gli sviluppatori ci mettessero un pò più di garra si riuscirebbe ad ottenere grand risultati senza RT.
    Forbidden West ha un illuminazione fantastica senza RT
    Se pensate che sia colpa del mio monitor vi sbagliate, è un G8 Oled(ve l'ho detto che sono diventato ricco)
    Ultima modifica di citizen5; 09-04-25 alle 15:49

Senior Member L'avatar di Galf

Re: Ray tracing.....benedizione, maledizione o solo marketing??

la 5070XT non supporta l'FSR4, solo le 9000+

detto ciò, il raytracing è sia il futuro sia uno scammone, dipende come è implementato. Non è una cosa ad ombrello. ci sono le luci RT, riflessi RT, ombre RT, illuminazione globale RT, etc.

Cyberpunk è ancora il bench di riferimento perché AW2 è solo su Epic ed è meno "dinamico" mentre Indiana Jones è pesantissimo. Per me il PT è una svolta, ed è parte del motivo per cui ho comprato una 5080.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Senior Member L'avatar di Caern

Non nego che sul lato grafico possa rappresentare il futuro, ma per adesso l'unica differenza che noti è solo sui riflessi. Ne deve passare ancora prima che si possa notare davvero sull'illuminazione generale degli ambienti.

E poi davvero ancora risulta troppo pesante per ciò che offre, e aggiungiamoci che le schede adatte si stanno inflazionando sempre di più

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    la 5070XT non supporta l'FSR4, solo le 9000+

detto ciò, il raytracing è sia il futuro sia uno scammone, dipende come è implementato. Non è una cosa ad ombrello. ci sono le luci RT, riflessi RT, ombre RT, illuminazione globale RT, etc.

Cyberpunk è ancora il bench di riferimento perché AW2 è solo su Epic ed è meno "dinamico" mentre Indiana Jones è pesantissimo. Per me il PT è una svolta, ed è parte del motivo per cui ho comprato una 5080.
    Sbagliato io, è la 9070xt.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Non nego che sul lato grafico possa rappresentare il futuro, ma per adesso l'unica differenza che noti è solo sui riflessi. Ne deve passare ancora prima che si possa notare davvero sull'illuminazione generale degli ambienti.

E poi davvero ancora risulta troppo pesante per ciò che offre, e aggiungiamoci che le schede adatte si stanno inflazionando sempre di più
    Sentivo dire che il futuro neural rendering ammazza di un ulteriore 50% le prestazioni.
    Se guardate un immagine in rastering ed una in RT senza che sia specificato chi sia chi, sapete dire quella che risulta più bella? Io sinceramente no. Ho notato che il path tracing si nota tanto sulla bocca e sui denti dei personaggi. Con il Pt i denti sembrano denti, senza sono bianchi ottici che manco una protesi

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio

lo noti solo sui riflessi nei giochi dove c'è solo RT sui riflessi
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    lo noti solo sui riflessi nei giochi dove c'è solo RT sui riflessi
    noto che le ombre sono più realistiche, mentre i riflessi sono "sporchi"
    Ultima modifica di citizen5; 09-04-25 alle 16:06

Senior Member L'avatar di Bicio

dico solo che l'unico vero raytracing è solo quello nvidia

e ora scannatevi

Senior Member L'avatar di Krys

La stronzata è questa corsa al path tracing. Ridicolmente pesante, per farla andare bisogna buttarci sopra veramente ogni tech possibile che possa "alleggerire" i calcoli, il risultato è sempre una merda in un modo o nell'altro. Non c'è nulla di realmente nitido, appare ogni tipo di artefatto, la luce ha latenza in un modo o nell'altro e potrei continuare.

Potevamo restare un raster+rtx per vivere felici ma no, meglio spingere verso qualcosa per cui non siamo neanche lontanamente pronti.

Forse forse hanno accelerato un pò implementandolo già nelle 2xxx, magari era meglio se aspettavano almeno le 8xxx

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

È un meme, e metterlo obbligatorio nei giochi dovrebbe essere vietato (Hugo, maledetto!).

È evidente che ormai serviva un nuovo gimmick per appesantire i giochi, altrimenti nessuno avrebbe speso 1000 euro per una gpu quando la vecchia va ancora benissimo.
    Obsolescenza programmata.

Non ho mai visto un effetto così pesante a fronte di un gain grafico che va dal meh all'inesistente.

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    È un meme, e metterlo obbligatorio nei giochi dovrebbe essere vietato (Hugo, maledetto!).

È evidente che ormai serviva un nuovo gimmick per appesantire i giochi, altrimenti nessuno avrebbe speso 1000 euro per una gpu quando la vecchia va ancora benissimo.
    Obsolescenza programmata.

Non ho mai visto un effetto così pesante a fronte di un gain grafico che va dal meh all'inesistente.
    pensavo di essere solo stronzo io a non vederne la necessità nei giochi moderni, ma siccome la mia vista è quel che è(problemi a non finire con gli occhi)..... FSR 4 fantastico invece, quando ho avviato horizon con la nuova scheda mi pareva un altro gioco, idem con silent hill 2 remake(usando optiscaler) dove finalmente i capelli dei pitottini non sono più seghettati. Le tecnologie di upscaling mi paiono le uniche cose interessanti introdotte negli ultimi anni. Le varie frame generation mi paiono tutte cagate. Se non hai già di tuo 60 frames non ne vale la pena. Se il gioco gira a 30 frames puoi moltiplicare quanto vuoi con la Frame generation ma sempre ingiocabile o poco appagante resta

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Io parlo proprio dell'effetto grafico, su Doom Eternal potrei tranquillamente giocarlo a 60 fissi in ray tracing, ma perché quando posso giocarlo a 144 e visivamente è quasi identico ( se non migliore in certi scenari).

Sicuramente presto sarà uno standard e magari gli sviluppatori ne trarranno pure vantaggio. Ma adesso è solo una puttanata da benchmark.
    Hugo Martin che ha detto che in Doom: The Dark Age era necessario per l'hit detection = ti voglio bene lo stesso ma vai pure a cagare

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    dico solo che l'unico vero raytracing è solo quello nvidia

e ora scannatevi
    Giuro, la volevo comprare, ma ti costa 300/400€ in più, per spendere meno devi andare sulla 5070 liscia, ma con solo 12 gb puoi pure essere prestante quanto vuoi in ray tracing ma comunque non te lo gestisce. Su qualsiasi gioco in 3k o Qhd oramai se setti tutto maxato finisci al limite dei 16 gb.
    In raster puro viene bastonata clamorosamente da amd ed il RT/PT non è per schede medie ma per top gamma. Io so già che a parte Cyberpunk giocherò tutto in raster.
    Dimenticavo, ho provato anche Ratchet & Clank. Tutto Maxato con effetti RT a palla. Oltre 100Fps, ma anche qua non sono stabili ogni tanto crollano(tipo 30/40 frames) e poi si riprendono, ma resta sgradevole mentre se disabilito vado a 200fps Rocco Siffredi Solid

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

A me gira il cazzo che per colpa di questa cagata, al momento non disattivalbile, non potro' giocare il nuovo Doom al lancio

Se si dovesse scoprire che in realta' si puo' disattivare lo prendero'

Senior Member L'avatar di Howard TD

utilità zero, solo pesantezza grafica in più

Questo video è interessante perchè ti fa vedere a confronto i giochi con rt attivo e spento ma senza specificare quale lo è e mostrandolo dopo qualche secondo
    https://www.youtube.com/watch?v=XLOs9a48SDg

Senior Member L'avatar di Krys

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Io parlo proprio dell'effetto grafico, su Doom Eternal potrei tranquillamente giocarlo a 60 fissi in ray tracing, ma perché quando posso giocarlo a 144 e visivamente è quasi identico ( se non migliore in certi scenari).
    perché infatti ha veramente zero senso utilizzarlo in tutti i giochi a prescindere.
    D'altra parte io CP2007 senza rtx non lo giocherei, perderei buona parte dell'atmosfera della città a mio avviso
    Tra l'altro, la prima volta l'ho giocato con una gtx1080. Quando sono passato alla 3080ti ci sono abbastanza rimasto dal colpo d'occhio.

mi ricordo anche di implementazioni carine in hogwarts legacy con l'rtx nelle ombre. C'era una magia che praticamente creava una luce omnidirezionale e le ombre che ne venivano fuori erano effettivamente fighe.

Gli esperimenti col path tracing restano comunque una stronzata apocalittica, me spias.
    Diverse persone mi dicono che semplicemente non funziona perché "la quantità di raggi" è troppo bassa per avere dei risultati soddisfacenti. Questo insieme a quell'accozzaglia di tecnologie tutte insieme e ti ritrovi un'immagine completamente instabile.
    Mi spiace, per me è no.

EDIT: Che poi il peso del semplice rtx oggi è abbastanza relativo, la stronzata è proprio legata al path tracing.
    Preferisco un'illuminazione finta se artisticamente figa invece della precisione con risultati artisticamente deludenti.
    Ultima modifica di Krys; 09-04-25 alle 17:31

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

Chi non nota la differenza tra il RT off vs off è semplicemente cieco (o consolefag)!

Scherzi a parte, quando è implementato bene sull'illuminazione, anche col semplice RT, non path tracing, la differenza è abissale.
    La cosa più evidente è che tutti gli oggetti assumono maggiore tridimensionalità, sono meno "piatti".
    Questo perchè la luce riflette su di loro in maniera completamente differente, dandogli profondità.
    Per esempio ho provato la tech di Half Life 2 RTX, e i barili esplosivi sono davvero "rotondi", quando levi il RT ti accorgi che sono "piatti", come incollati sul fondale.
    Stessa cosa in Dyinlg light 2, senza RT è tutto spalmato sullo schermo, col RT la scena e gli oggetti hanno davvero la consistenza che ti aspetteresti e l'effetto 3D aumenta tantissimo.

Ovviamente tutte queste cose non si notano su un video di YT, perciò ci sono una miriade di video di RT on vs off con commenti del tipo "ma non c'è nessuna differnza!".

Guarda questa immagine presa da Alan Wake 2

Vedi come tutti gli oggetti sono più "rotondi"? La curvatura della tazzza... Il piatto senza RT sembra appiccicato al tavolo, col RT ha la sua luce e la sua ombra che ti restituisce la concretezza dell'oggetto.

In questa comparativa, la cosa si nota ancora di più (non guardare i riflessi, ma la consistenza degli oggetti)

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...omparison-rtx/

Altri esempi qua:
    https://overclock3d.net/reviews/soft...ation-guide/7/
    Ultima modifica di MrBungle; 09-04-25 alle 19:56
    Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)

Appunto, il problema è l'implementare bene, in molti giochi sembra presente "tanto per.."

Pure in HL2 RTX snatura troppo rispetto all'originale

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Gli esperimenti col path tracing restano comunque una stronzata apocalittica, me spias.
    Diverse persone mi dicono che semplicemente non funziona perché "la quantità di raggi" è troppo bassa per avere dei risultati soddisfacenti. Questo insieme a quell'accozzaglia di tecnologie tutte insieme e ti ritrovi un'immagine completamente instabile.
    Mi spiace, per me è no.

EDIT: Che poi il peso del semplice rtx oggi è abbastanza relativo, la stronzata è proprio legata al path tracing.
    Preferisco un'illuminazione finta se artisticamente figa invece della precisione con risultati artisticamente deludenti.
    Al primo gioco che ho giocato in path tracign (Metro Exodus enanched edition, ottimizzato da dio, tra l'altro) mi sono trovato più volte a bocca aperta, cosa che non succedeva da generazioni e generazioni... forse da quando fu implementata la prima 3dfx, per me è stata davvero una rivoluzione... Di fronte ad alcune scenen ho esclatmato "ho visto la luceeeeeeee"

Ultima modifica di MrBungle; 09-04-25 alle 19:57
    Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su