esistono mogli/compagne di dittatori giustiziati che non abbiano condiviso la fine cruenta del consorte?
mi viene in mente la moglie di Ceaușescu - anche se non è la stessa cosa, visto che lei ha fatto attivamente parte del governo del marito... ma dubito che in quei momenti ci si perda in troppi ragionamenti
Ultima modifica di maxx; 28-04-25 alle 22:47
Donna Rachele, giusto per rimanere in tema.
Appuno: neppure la Petacci ha fatto parte del governo, ma il punto non e' questo: scartando per un attimo la ricostruzione scondo la quale e' stata anche malmenata e stuprata prima di essere uccisa, (perche' ripeto, voglio credre a quella in cui si e' messa in mezzo tra Lvi e le pallotole del plotone di esecuzione), perche' appenderla a testa in giu'?
Voglio dire, faceva i boccacicci al duce, (come del resto tante altre), ma non mi pare un buon motivo per ingiuriarne il cadavere.
Ultima modifica di LordOrion; 28-04-25 alle 23:08
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Erano altri tempi, le cose vanno contestualizzate. I partigiani hanno fatto anche cose buone
Lo scempio del cadavere non va contestualizzato al particolare momento storico? Dici che l'hanno fatto per pura malvagità?![]()
E comunque bella ciao è catcalling, andrebbe censurata. È molto più inclusiva faccetta nera che narra di un'amore interraziale![]()
Proprio "amore" no: era una canzonetta che serviva a giustificare l'invasione dell'Etiopia al popolino, dando come motivio la volonta' di abolire la schiavitu'.
Fun fact: proprio per il fatto che parlava di portare la "moretta" ad essere di fatto italiana a tutti gli effetti ("faccetta nera, sarai romana - la tua bandiera sara' sol quella Italiana - e marceremo vicino a te - e sfileremo innanzi al Duce e innanzi al Re!") la canzone fu "ripudiata" dal regime in epoca di leggi razziali.
Suona dunque buffo il fatto tutti quelli che oggi vanno a fare i saluti romani la cantino come "inno facista"
- - - Aggiornato - - -
Contestualizzale a stograncazzo![]()
Ultima modifica di LordOrion; 29-04-25 alle 12:02
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
"Sussurra una brezzolina"
Dovremmo tutti cantare, anzi GRIDARE a gran voce faccetta nera per riappropriarci del suo significato originale antirazzista, anti discriminazione e pro integrazione