Va tutto bene ai referendum, oppure... Va tutto bene ai referendum, oppure... - Pagina 4

Visualizza Risultati Sondaggio: Voi cosa farete l'8 e il 9 giugno?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vado al mare/montagna/sto a casa/grigliata/ho la femmina da soddisfare...

8 30,77%
  • Voto tutti e 5 i referendum

10 38,46%
  • Voto solo solo per 4

1 3,85%
  • Voto solo solo per 3

0 0%
  • Voto solo solo per 2

0 0%
  • Voto solo solo per 1

1 3,85%
  • Annullo le schede

0 0%
  • Non so tracciare una X

2 7,69%
  • Cos'è un referendum?

0 0%
  • Non serve a niente...

4 15,38%
Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 467

Discussione: Va tutto bene ai referendum, oppure...

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Re: Va tutto bene ai referendum, oppure...

Ricordiamo che il referendum è partito dal caso di un tizio licenziato perché beccato a rubare e che il tribunale voleva costringere l'azienda a reintegrare, come era successo all'addetto di Malpensa che rubava nei bagagli anni fa

Invece si è dovuto accontentare dell'indennizzo perché fortunatamente la legge nel frattempo è cambiata

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Bravo, spreca pure uno spazio della tua tessera elettorale.

Senior Member L'avatar di Dehor

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    il committente sono anche io che ristrutturo casa e do le chiavi all'impresario così vengono gli uomini a buttar giù muri fare le tracce posare tubi spostare caldaie, tutto mentre io sono al lavoro e anche se fossi a casa cazzoneso di come si lavora. sì vabbè le scarpe antinfortucose e non fare gli acrobati sui ponteggi, ma a parte ciò?
    Poi quelli mentre sono via si fanno male e la colpa è mia
    ma vaffancuore
    comunque questa interpretazione mi pare una gran cagata. Si parla di "aziende" appaltatrici, non credo che il singolo che chiama un'azienda per ristrutturare casa diventi responsabile egli stesso, ma che la catena di responsabilità si fermi eventualmente alla prima azienda, non al committente.
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    comunque questa interpretazione mi pare una gran cagata. Si parla di "aziende" appaltatrici, non credo che il singolo che chiama un'azienda per ristrutturare casa diventi responsabile egli stesso, ma che la catena di responsabilità si fermi eventualmente alla prima azienda, non al committente.
    Purtroppo anche il privato l'ha un po' nel ciocco
    "Quote" La sentenza della Suprema Corte n°55180 del 29 dicembre 2016, stabilisce che anche il committente privato proprietario dell’immobile, anche in caso di assegnazione dei lavori ad un’unica impresa appaltatrice, deve verificare l’idoneità tecnica della ditta appaltatrice, nonché l’adozione ed il rispetto da parte della stessa ditta, delle cautele antinfortunistiche.
    Il committente privato proprietario dell’immobile, è dunque titolare di una posizione di garanzia, dalla quale deriva la sua responsabilità in caso di infortunio, per quanto riguarda la scelta ed il controllo dell’impresa appaltatrice.
    Nel caso di specie, riferito ad un infortunio mortale occorso ad un lavoratore impiegato nei lavori di ristrutturazione di un immobile, la Corte ha confermato la condanna per omicidio colposo (ex art. 589 c.p.) del committente proprietario dell’immobile, poiché non aveva effettuato prima la verifica dell’idoneità dell’impresa appaltatrice e poi la verifica dell’adozione delle misure di sicurezza.
    "/Unquote"

ok, questa è una roba folle, ma è una sentenza del 2016. Il referendum attuale prevede di abolire il grassettato del d.lgs 81/2008, art 26 comma 4:

Ferme restando le disposizioni di legge vigenti in materia di responsabilità solidale per il mancato pagamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali e assicurativi, l'imprenditore committente risponde in solido con l'appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori, per tutti i danni per i quali il lavoratore, dipendente dall'appaltatore o dal subappaltatore, non risulti indennizzato ad opera dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) o dell'Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA). Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.
    quindi non mi pare possa "intaccare" il committente
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

ok, questa è una roba folle, ma è una sentenza del 2016. Il referendum attuale prevede di abolire il grassettato del d.lgs 81/2008, art 26 comma 4:

quindi non mi pare possa "intaccare" il committente
    Mi sono informato un po, e temo che invece in quell'esempio il tizio privato che ha chiamato una ditta per fargli i lavori a casa sarebbe considerato responsabile... in quanto a tutti gli effetti committente dei lavori.

Tolto quello della cittadinanza, anche a me sembrano referendum piuttosto "tecnici"... ed imho un referendum non dovrebbe esserlo.

Il 4 era uno di quelli su cui avrei potuto votare SI, a patto che non comportasse questa roba qui... perchè già se il privato mette in mezzo una ditta regolare (e non chiama ammiocugino a nero) per fare i lavori in casa, ha fatto un bel passo avanti... pretendere che possa avere i mezzi e le capacità per comprendere se la ditta in questione rispetta le norme sulla sicurezza oppure no, e debba essere ritenuto responsabile di incidenti, mi sembra un po troppo.

Viceversa ho esperienze in lavori in subappalto (anche se non in questo settore), in cui veramente l'unico criterio di scelta è il prezzo.
    Cazzo, ci sono persino concorsi pubblici in cui praticamente l'unico fattore di scelta è l'offerta economica (con aziende che quindi fanno al ribasso selvaggio per entrare), figuriamoci in un sub appalto tra aziende private... e non faccio fatica a credere che la cosa abbia un impatto anche sulla sicurezza.

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mi sono informato un po, e temo che invece in quell'esempio il tizio privato che ha chiamato una ditta per fargli i lavori a casa sarebbe considerato responsabile... in quanto a tutti gli effetti committente dei lavori.
    Ok, in quell'esempio, e relativamente alla sentenza della Cassazione, pare di sì. Io mi chiedevo cosa cambierebbe con la variazione proposta dal referendum, che va a toccare il punto in cui si parla di "imprese"

Tolto quello della cittadinanza, anche a me sembrano referendum piuttosto "tecnici"... ed imho un referendum non dovrebbe esserlo.
    Assolutamente d'accordo.

Morbidoso AoE L'avatar di Pampero

Avrei votato il quinto punto solo se avessero deciso di raddoppiare gli anni richiesti per la cittadinanza (da 10 a 20).
    Cosi' com'e' non voto nulla.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Ok, in quell'esempio, e relativamente alla sentenza della Cassazione, pare di sì. Io mi chiedevo cosa cambierebbe con la variazione proposta dal referendum, che va a toccare il punto in cui si parla di "imprese"
    Mi pare che il testo non tocchi quella parte, ma solo quella specifica in cui:

«Volete voi l’abrogazione dell’art.

26, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” come modificato dall’art. 16 del decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106, dall’art. 32 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modifiche dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nonché dall’art. 13 del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, limitatamente alle parole “Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici"?»

sì appunto, il grassettato parla di imprese, quindi per il privato non dovrebbe cambiare nulla

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

sì appunto, il grassettato parla di imprese, quindi per il privato non dovrebbe cambiare nulla
    è un primo passo

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

state a casa

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

a controllare le imprese che lavorano?

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Io ho deciso che non andrò a votare. Referendum del cazzo, con quesiti del cazzo che toccano argomenti complessi di cui ne se dovrebbe occupare la gente del cazzo pagata da noi con lauti stipendi

Senior Member L'avatar di Bicio

Gamer IDs

STATE A CASA

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Aleph

Da buon ITALIANS che vive all'estero ho già ricevuto le schede del referendum per il voto da casa.

Dio Madonna che quesiti ridicoli

Vuoi tu abrogare la legge 2007/9 Art.11 comma 5 limitatamente alle parole "stocazzo prematurato a destra" e "scappellamento della giaggola entro 5 mesi dalla scadenza di cui sopra"

Boh io sono per votare votare votare ma così no dai.

Un bignamino per capire almeno cosa significano i Si e i No dei vari quesiti? Lo abbiamo?

Gamer IDs

Non votare, fidati di un bischero.

Pensatore libero L'avatar di Angels

Informati
    Restarting

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Informati
    non può informarsi perché se si informa trova solo "informazioni" deviate di quelli che vogliono che voti sì

quindi deve STARE A CASA E NON DISTURBARE IL MANOVRATORE

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su