Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
quindi dai per scontato che chi ha la testa per avere il diritto e dovere della responsabilità civile del voto vada a votare sì?
No perché appunto la mancanza del "no" è emblematica. La morte del cervello.
Non è che lo do per scontato, basta guardare i risultati di tutti i referendum del recente passato in cui il sì ha sempre stravinto.

Il discorso della morte del cervello è una stronzata, il quorum c'è e non si può fare finta che non ci sia. Una fazione parte con un boh 30% di vantaggio innato per l'astensione di base, che senso ha andare a votare no se sei contrario? Per far contento te?

Io peraltro ho più volte deciso di non votare ai referendum e per me il messaggio era questo: non sono d'accordo sul fare referendum per questi quesiti idioti, quindi mi astengo dal partecipare. Questi continui referendum su questioni non degne di referendum stanno delegittimando lo strumento, facendolo passare da importante metodo democratico per intervenire in casi molto importanti e di interesse globale a giochetto politico su puttanate come le trivelle. Quindi l'effetto finale è "ah c'è il referendum, sticazzi" esattamente come sta succedendo da tempo con gli scioperi, che sono passati da fondamentale arma per i diritti dei lavoratori a "ah venerdì c'è sciopero, prendo la macchina" alla stregua di un controllo delle condizioni meteo.