In realtà i pannelli fotovoltaici generano direttamente CC, l'inverter serve proprio a quello.
I problemi maggiori semmai derivano quando i pannelli operano a diverse condizioni di lavoro (diverse tensioni o diversa corrente generata a seconda dei collegamenti in serie o parallelo), tipo perché qualcuno è più in ombra o poco pulito. Lì puoi avere dei problemi che vanno da un rendimento minore fino addirittura a pannelli che si comportano come da batteria finendo per bruciarsi
Perché è troppa, ma non si basa sulla rotazione di magneti (che dettano la frequenza, quindi meno sono, più pesano su questo aspetto), quindi la rete si è spenta automaticamente per errore o per un malfunzionamento delle altri centrali.
Comunque sia, mi sembra evidente che non basta staccare una centrale old school e rimpiazzarla con migliaia di generatori intermittenti.
Servono gli investimenti miliardari di cui parlano i nuclearisti quando dicono che non si può progettare col 100% di solare+eolico in mente.
- - - Updated - - -
Appunto.
Quello che viene trasmesso alla rete è deciso dall'inverter, non da quello che succede dall'altra parte.
mi sembra anche logico che non puoi creare un sistema elettrico che ha consumi discontinui e irregolari alimentandolo solo con fonti discontinue e irregolari ...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Praticamente "non hanno negato" lo sminchiamento della linea a causa rinnovabili
https://scenarieconomici.it/spagna-c...red-electrica/
Ruolo delle Rinnovabili: È stato chiesto della “scomparsa” di circa 10 GW di solare fotovoltaico dai dati pubblicati tra le 12:30 e le 12:35 e se questo (o le rinnovabili in generale) abbia causato il problema.
Risposta: I dati pubblicati sul sito web dopo l’incidente potrebbero essere stati influenzati da telemetrie “congelate” (rimaste all’ultimo valore valido prima dell’incidente). La priorità immediata è stata gestire l’incidente e avviare il ripristino, non correggere i dati web in tempo reale. La curva reale della domanda è andata a zero. Abbiamo identificato due eventi iniziali compatibili con perdite di generazione nella regione sud-ovest. È prematuro identificare le cause specifiche o le installazioni coinvolte (se solari o altro) finché non avremo analizzato tutti i dati dai centri di controllo. Si fa appello a non speculare basandosi su informazioni incomplete. La disconnessione di molta generazione rinnovabile è avvenuta dopo l’inizio della degradazione del sistema, come conseguenza. Non è stata Red Eléctrica a ordinare la disconnessione iniziale. Stiamo verificando se le protezioni delle rinnovabili si siano attivate a causa delle variazioni di tensione/frequenza, ma serve l’analisi completa.
Reattori Nucleari: È stato chiesto se la presenza di tre reattori nucleari fermi ieri abbia influito e se il loro funzionamento avrebbe aiutato.
Risposta: Ieri erano in funzione circa 3000 MW nucleari. È pura speculazione affermare cosa sarebbe successo con più nucleare attivo; quello scenario non è stato analizzato.
https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202502k.shtml
Nessun cyberattacco alla rete elettrica
Il giorno dopo il maxi-blackout, l'operatore della Rete elettrica spagnola (Ree) ha escluso che sia stato provocato da un cyberattacco alle sue installazioni. "Possiamo escludere un incidente di cyber sicurezza nelle installazioni di rete elettrica e al centro di controllo di rete elettrica", ha informato Ree. Lunedì il sistema era "stabile" in tutte le variabili e in condizioni di sicurezza. Poi, alle 12:30, sono state rilevate due perdite di generazione di corrente in pochi secondi, che il sistema non è stato in grado di assorbire, provocando il blackout generalizzato.
nessun attacco informatico da parte di qualche gruppo anonimo haker
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Chissà quanti inverter fotovoltaici connessi ci sono in giro, magari ancora con le credenziali di accesso di fabbrica.
O magari qualche backdoor inserita nel software, visto che non sono di fabbricazione europea magari qualche hackerino...![]()
Hanno detto ora che hanno avuto 2 grossi problemi in pochi secondi
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
ricordatevi chi gioca domani sera in spagna e scoprirete la causa di tutto quello che è successo
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Il blackout in Spagna colpa delle rinnovabili? I due guasti in 3 secondi, il fotovoltaico e gli impianti fantasma
https://www.open.online/2025/04/30/b...-fotovoltaico/
----------
Due sono i punti interessanti di questa vicenda:
1) la Spagna che è in grado di auto alimentarsi grazie alle rinnovabili. A quanto pare le rinnovabili non sono così cacca pupù come si dice, anche come quantitativo di energia prodottahai il grandissimo problema dell'accumulo, però a quanto pare per qualche periodo di tempo, uno stato può andare avanti prendendo elettricità solo da fotovoltaico e eolico
2) la non costanza delle rinnovabili è un problema serio, soprattutto lato gestione backup nel caso di colpo non funzionassero. Prendiamo per esempio quello che è successo in Spagna. Hai uno stato intero che in un determinato periodo di tempo è autonomo grazie alle rinnovabili, così tieni a minimo regime le altre centrali (che possono essere a carbone/gas/nucleari). Ad un certo punto la produzione delle rinnovabili crolla di botto e in un nonnulla di tempo ti trovi uno stato che di colpo ha bisogno di energia dalle centrali elettriche. Quelle non è che in una frazione di secondo passano dallo "stand by" al "100%", avranno anche loro dei tempi di reazione, magari anche di minuti. Ecco, questo sarà un grande problema per il futuro, aver un backup sempre pronto per tutti![]()
In realtà è la più grande stronzata del periodo attuale, non per il futuro. Perchè già adesso la quantità di rinnovabili installate rendono la linea potenzialmente molto instabile.
Aggiungere rinnovabili non ridurrà il problema ma anzi lo peggiorerà e l'unico backup possibile è quello che di fatto le rende inutili.
Senza contare che deve essere fortemente incentivata altrimenti completamente antieconomica
- - - Aggiornato - - -
No perchè almeno Salvini punta su qualcosa che dà stabilità alla rete, la Schlein al massimo punta a gonfiare le tasche degli amici del partito con investimenti in roba cinese![]()