In realtà i pannelli fotovoltaici generano direttamente CC, l'inverter serve proprio a quello.
I problemi maggiori semmai derivano quando i pannelli operano a diverse condizioni di lavoro (diverse tensioni o diversa corrente generata a seconda dei collegamenti in serie o parallelo), tipo perché qualcuno è più in ombra o poco pulito. Lì puoi avere dei problemi che vanno da un rendimento minore fino addirittura a pannelli che si comportano come da batteria finendo per bruciarsi
Perché è troppa, ma non si basa sulla rotazione di magneti (che dettano la frequenza, quindi meno sono, più pesano su questo aspetto), quindi la rete si è spenta automaticamente per errore o per un malfunzionamento delle altri centrali.
Comunque sia, mi sembra evidente che non basta staccare una centrale old school e rimpiazzarla con migliaia di generatori intermittenti.
Servono gli investimenti miliardari di cui parlano i nuclearisti quando dicono che non si può progettare col 100% di solare+eolico in mente.
- - - Updated - - -
Appunto.
Quello che viene trasmesso alla rete è deciso dall'inverter, non da quello che succede dall'altra parte.
mi sembra anche logico che non puoi creare un sistema elettrico che ha consumi discontinui e irregolari alimentandolo solo con fonti discontinue e irregolari ...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Praticamente "non hanno negato" lo sminchiamento della linea a causa rinnovabili
https://scenarieconomici.it/spagna-c...red-electrica/
Ruolo delle Rinnovabili: È stato chiesto della “scomparsa” di circa 10 GW di solare fotovoltaico dai dati pubblicati tra le 12:30 e le 12:35 e se questo (o le rinnovabili in generale) abbia causato il problema.
Risposta: I dati pubblicati sul sito web dopo l’incidente potrebbero essere stati influenzati da telemetrie “congelate” (rimaste all’ultimo valore valido prima dell’incidente). La priorità immediata è stata gestire l’incidente e avviare il ripristino, non correggere i dati web in tempo reale. La curva reale della domanda è andata a zero. Abbiamo identificato due eventi iniziali compatibili con perdite di generazione nella regione sud-ovest. È prematuro identificare le cause specifiche o le installazioni coinvolte (se solari o altro) finché non avremo analizzato tutti i dati dai centri di controllo. Si fa appello a non speculare basandosi su informazioni incomplete. La disconnessione di molta generazione rinnovabile è avvenuta dopo l’inizio della degradazione del sistema, come conseguenza. Non è stata Red Eléctrica a ordinare la disconnessione iniziale. Stiamo verificando se le protezioni delle rinnovabili si siano attivate a causa delle variazioni di tensione/frequenza, ma serve l’analisi completa.
Reattori Nucleari: È stato chiesto se la presenza di tre reattori nucleari fermi ieri abbia influito e se il loro funzionamento avrebbe aiutato.
Risposta: Ieri erano in funzione circa 3000 MW nucleari. È pura speculazione affermare cosa sarebbe successo con più nucleare attivo; quello scenario non è stato analizzato.
https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202502k.shtml
Nessun cyberattacco alla rete elettrica
Il giorno dopo il maxi-blackout, l'operatore della Rete elettrica spagnola (Ree) ha escluso che sia stato provocato da un cyberattacco alle sue installazioni. "Possiamo escludere un incidente di cyber sicurezza nelle installazioni di rete elettrica e al centro di controllo di rete elettrica", ha informato Ree. Lunedì il sistema era "stabile" in tutte le variabili e in condizioni di sicurezza. Poi, alle 12:30, sono state rilevate due perdite di generazione di corrente in pochi secondi, che il sistema non è stato in grado di assorbire, provocando il blackout generalizzato.
nessun attacco informatico da parte di qualche gruppo anonimo haker
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Chissà quanti inverter fotovoltaici connessi ci sono in giro, magari ancora con le credenziali di accesso di fabbrica.
O magari qualche backdoor inserita nel software, visto che non sono di fabbricazione europea magari qualche hackerino...![]()
Hanno detto ora che hanno avuto 2 grossi problemi in pochi secondi
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
ricordatevi chi gioca domani sera in spagna e scoprirete la causa di tutto quello che è successo
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari