Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
Non riesco a capire. Se queste spese non c entrano con la brossura ma nei costi redazionali in parole poverissime che significa? Cio่ allora xke avete messo lo spillato?
Mi ่ sembrato superfluo sottolineare che un risparmio c'่ anche sulla rilegatura, ci mancherebbe. ศ solo che, come ho detto, il costo della redazione e quindi della qualitเ dei contenuti non pu๒ scendere sotto una certa soglia. La tiratura ่ invece ottimizzabile, ma prima occorrerebbe un'impennata molto ma molto forte sugli abbonamenti.

Chiudo dicendo che forse non sono cos์ sicuro che arriveremo al numero 400...
Io ci spero ancora, altrimenti non sarei qui.

Un altra cosa abbastanza fastidiosa, ่ che magari voi per abbassare i costi avete ridotto lo spessore della copertina da qualche anno e anche delle pagine interne...per๒ noi consumatori siamo obbligati a pagare lo stesso prezzo per una rivista che ora a maggior ragione varrebbe un euro in meno come minimo.
Ma vabb่. D altronde noi consumatori spesso ce la prendiamo in quel posto. Quindi tutto normale.
No, ti assicuro che quello che chiediamo non ่ assolutamente smodato. Non lo ่ nemmeno nel quadro di quel che ancora si trova nelle edicole. I costi vivi, soprattutto della carta, aumentano senza pietเ - proprio per la crisi della stampa cartacea, paradossalmente aggravata dagli stessi rincari - e tutti a loro modo cercano di adeguarsi (senza colpire ulteriormente il prezzo di copertina, nel nostro caso). Poi, chiaro che pure noi avremmo prefertito il mantenimento della brossura fresata, anche per il motivo che indichi, ma gli esempi che ho fatto (TGM fino al '93, il bisettimanale Famitsu PS, tenendo rispettivamente presenti la diversa epoca e il differente quadro editoriale) dovrebbero servire a riportare la questione dov'่ giusto che stia, almeno a mio modo di vedere. Mi dispiace se non ci sono riuscito.

P.S.
Se vuoi fare un legittimo discorso da consumatore incacchiato non hai che l'imbarazzo della scelta, ma l'ultima realtเ con cui dovresti prendertela ่ proprio TGM.