Ciao Salfox, mi hanno segnalato il tuo post e visto che entrambe le recensioni sono mie mi sembra giusto rispondere.
Vampire Survivors è una mina. Il che non vuol dire che debba piacere a tutti, ma se vai a chiedere in giro scoprirai ben presto che non è che la mia opinione sia particolarmente fuori dal coro, anzi, è parecchio diffusa, quindi non sono matto io nello specifico (anche se sì, amo alla follia i giochi in pixel art, ne ho pure scritto in un editoriale sul sito). Penso che sia un peccato soffermarsi sul suo aspetto visivo trascurando invece tutto quello che fa giusto e quanto lo fa giusto, ma se ti può consolare l'unico motivo per cui non ha preso più di 90 è proprio per quello.
Evil West, invece, è francamente un gioco mediocre. Anzi, ti dirò di più: gli ho dato 76 e non di meno proprio considerando che il problema potessi essere io e che alla fine è sicuramente il tipo di gioco che la sua nicchia di appassionati se la può trovare senza troppi problemi. Ma di difetti ne ha. Il combattimento è divertente ed è quasi l'unica cosa che lo salva, ma è poco vario in termini di situazioni che ti mette davanti. I boss poi sono terribili, ma a livello che penso di aver affrontato raramente scontri così brutti. Anche graficamente, che mi sembra essere l'elemento che più ti preme, non è sicuramente da buttar via e ha qualche effetto molto pregevole (i fulmini, per esempio), ma anche qui non è che sia esattamente il non plus ultra (inevitabilmente, vista la sua natura crossgenerazionale).
Tra l'altro per curiosità sono andato a vedere su metacritic e in entrambi i casi la media critica è molto vicina alla mia:
https://www.metacritic.com/game/pc/vampire-survivors
https://www.metacritic.com/game/pc/evil-west