Aiuto. Non so mica se riuscirò a contenere il fiume di contenuti di TGM 397 in questi ragionevoli spazi, ora che è in arrivo nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Ci provo, iniziando dal vero e proprio countdown verso The Games Machine 400, con retrospettive dedicate, e dalla copertina su Resident Evil 4 remake: nel 2005, l’ultimo gioco della serie diretto da Shinji Mikami è stato, non certo a caso, rivoluzionario per Resident Evil e i survival horror in generale. Un rifacimento quasi necessario, quindi, descritto fin nel dettaglio nella cover story.
Ed ecco l’impressionante sfilza di recensioni: Atomic Heart in termini di hands-on è l’unico mai apparso sulle pagine della rivista, mentre tra sito e rivista, dopo le anteprime, siamo arrivati al dunque per Wo Long Fallen Dynasty, nuovo soulslike di Team Ninja, e ancora per Company of Heroes 3, Dead Space, Hogwarts Legacy, One Piece Odyssey e Forspoken, con Returnal in una posizione più particolare. In soldoni, l’edizione PC del roguelite di Housemarque “ex-slusiva” PS5 sta vendendo poco, ma è pur sempre il sentitissimo GOTY di TGM del 2021. Dopo le otto gloriose pagine di RetroTGM – tra gli highlight un capolavoro tutto nuovo per C64, A Pig Quest, e un’“ingiustizia” rimediata con Turrican II AGA per gli amighisti – le prove PC proseguono con titoli eccellenti che carezzano l’anima come A Space for the Unbound, Season A letter to the future e, per ragioni più classiche, Octopath Traveller II, accanto a sorprese comunque molto diverse tra loro come Hi-Fi Rush, Potion Craft Alchemist Simulator e Wild Hearts, il “Monster Hunter” di Koei Tecmo, che purtroppo ha il difetto di non essere ancora a filo per l’ottimizzazione su computer.
E poi la Time Machine sul diabolico Paul Norman, il TecnoTGM sui poveri, trascurati (ma cruciali) alimentatori e le fanfare dei saluti riprese in mano da MaGIKLauDe, che col TGM Incontra si esibisce in una sorta di “recensione-intervista” ai talentuosi autori di Backfirewall_. Infine, con la prova di PS VR2 è tornato il tempo della VR Machine, rubrica che dal prossimo numero riprenderà la sua strada di analisi della realtà virtuale nel gaming nella declinazione più ampia possibile. That’s it!
Ecco tutti i contenuti di TGM 397:
3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce
VERSO IL 400...
12 Come eravamo al 100? di Danilo Dellafrana
14 Speciale TGM Classic di Danilo Dellafrana
[B]COVER STORY
16 Resident Evil 4, il Villaggio dei Dannati di Daniele Cucchiarelli
RECENSIONI
22 Wo Long: Fallen Dynasty di Gabriele Barducci
26 Returnal di Marco Bortoluzzi
30 Company of Heroes 3 di Marco Bortoluzzi
34 Dead Space di Daniele Cucchiarelli
38 Hogwarts Legacy di Alessandro Alosi
42 Atomic Heart di Simone Rampazzi
55 Wild Hearts di Francesco Alteri
58 One Piece Odyssey di Danilo Dellafrana
62 Forspoken di Gabriele Barducci
64 Octopath Traveller II di Majkol Robuschi
66 Hi-Fi Rush di Pietro Iacullo
68 Season: A letter to the future di Gabriele Barducci
70 Scars Above di Emanuele Feronato
72 A Space for the Unbound di Daniele Dolce
74 Potion Craft: Alchemist Simulator di Emanuele Feronato
76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli
INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: presente e passato del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana
RUBRICHE
20 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
82 Time Machine di Danilo Dellafrana
86 TecnoTGM di Paolo Besser
88 VR Machine #34 di Mario Baccigalupi
92 Hardware di redazione
96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli