TGM 405 – Aprile 2024

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: TGM 405 – Aprile 2024

  1. #1
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.120
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Talking TGM 405 – Aprile 2024

    Due mesi fra un numero di TGM e l’altro sembrano tanti, e credeteci, abbiamo visto i messaggi con cui ci chiedete quando finalmente l’agognata rivista arriverà nelle edicole. Ma questa attesa prolungata ci permette di arrivare ancora più carichi all’appuntamento: TGM 405 si presenterà a voi con Dragon’s Dogma 2 a fare da protagonista. La nuova creazione di Hideaki Itsuno, a cui è dedicata la nostra copertina e la recensione vergata da Dan Hero, fa anche da spunto per una riflessione sul genere dei GDR scritta da Marco “Brom” Bortoluzzi, che ragiona sull’evoluzione intrapresa dai giochi di ruolo in questi ultimi anni, e su come Disco Elysium e Baldur’s Gate 3 siano i cardini moderni di questo processo. Tocca poi al dossier sulla storia degli emulatori di Emanuele “Triqui” Feronato, che partendo dagli eventi più recenti – la causa nei confronti di Yuzu e quella, di qualche anno precedente, nei confronti di Gary Bowser, entrambe intentate da Nintendo – fa poi un salto indietro nel tempo, balzando addirittura agli anni ‘60 e al System/360 della IBM.


    Da lì la palla torna nuovamente alle recensioni, che non possono che prendere il via con il gioco fenomeno di questi ultimi tempi, e cioè quell’Helldivers 2 a cui il buon Marco Bortoluzzi si è dedicato con zelante fervore: un sequel GaaS più ricco, che al lancio ha causato ben più di qualche grattacapo a causa dei suoi server, ma confezionato con l’amore dello sviluppatore che ama quel che sta facendo, in questo caso uno shooter bello carico, violento, e palesemente ispirato a Starship Troopers – quello di Verhoeven, non mi stancherò mai di precisarlo – splendidamente ironico nel suo machismo e “suprematismo” terrestre. Non ci sono gli equivalenti spaziali dei barconi, però, e anzi la democrazia è esportata in maniera del tutto “trasversale”, piallando fino al terreno i legittimi padroni dei vari mondi. Ci sono poi recensioni che, come amiamo fare, s’incrociano ad articoli d’approfondimento: qualcosa di leggero, colorato ma bello sfaccettato nell’essenza fighting si muove in WWE 2K24 e riecheggia nella passione degli sviluppatori di 2K, “ai microfoni” del nostro MagicKlaude nel TGM Incontra in coda alla rivista.
    Per le corde di TGM, tuttavia, credo che emozioni immensamente di più il parallelo tra Star War Dark Forces Remaster e l’originale, LucasArts classe 1997, splendidamente raccontato da Dan Hero. E poi va detto, per un motivo o per l’altro, il passato più leggendario che torna è un tema ricorrente di questo TGM 405. Facciamo un bell’elencone, non perché questi titoli non meriterebbero ciascuno i suoi paragrafi – anzi – ma per una semplice questione di spazio limitato: nel numero troverete Contra, Tomb Raider I-IID Remastered, Alone in the Dark, WRATH: Aeon of Ruin (anagraficamente nuovo, ma “boomer shooter” ispirato a Quake nello spirito), Solium Infernum, Outcast: A New Beginning e Terminator: Dark Fate Defiance.


    Un periodo niente male per dei vecchiardi come noi, eh? Ma a dispetto dell’età qui non si vive nel passato, c’è anche roba nuova di qualità di cui non ci spiace per niente parlare: è il caso per esempio del port PC di Horizon: Forbidden West, che conferma ancora una volta l’abilità di Nixxes nel compiere questo genere di passaggi di piattaforma, c’è The Outlast Trials, prequel della fortunata serie di horror che gli appassionati del genere faranno meglio a non perdersi. Ci sono anche due nuove IP degne di nota, cioè Pacific Drive, con i suoi vagabondaggi automobilistici per una penisola devastata da misteriosi eventi, molto reminiscente dei giri con la Muscle Car di Half Life 2: Episode 2, e Inkulinati, tattico a turni dallo stile grafico tanto originale quanto meraviglioso e dalle idee chiare, come ci racconta Pietro Iacullo.


    In TGM 405 ovviamente figura anche tutto il resto che ormai avete imparato ad amare della nostra rivista. C’è l’insertone da otto pagine di RetroTGM, in cui Paolo Besser prende spunto da Llamasoft: The Jeff Minter Story e da Alice Sisters per parlare di giochi nuovi che riprendono i giochi vecchi. C’è la Time Machine dedicata a Infocom, c’è TecnoTGM, in cui Paolone ci parla di intelligenza artificiale e di come l’Unione Europa ci si sta approcciando, e c’è naturalmente anche l’Angolo di Bovabyte, in cui si parla di… Fleximan, di cui sì, a quanto pare qualcuno ha deciso di creare un gioco. Manca l’Hardware, ma è un’assenza temporanea: ci siamo presi una pausa per ristrutturarlo, ma vi promettiamo che tornerà più in forma di prima. Ci si vede in edicola.



    Ecco il sommario di THE GAMES MACHINE 405, con la copertina dedicata a Dragon’s Dogma II:

    3 Editoriale
    6 Spotlight

    COVER STORY
    12 Cover Story Recensione: Dragon’s Dogma 2
    16 Cover Story Dossier: L’evoluzione degli ARPG

    DOSSIER
    20 Storia degli Emulatori #1

    RECENSIONI
    26 Helldivers 2
    30 WWE 2K24
    32 The Outlast Trials
    34 Star Wars: Dark Forces Remaster
    36 Tomb Raider I-III Remastered
    38 Contra: Operation Galuga
    40 Terminator: Dark Fate – Defiance
    42 Pacific Drive
    44 Horizon Forbidden West
    55 Alone in the Dark
    58 WRATH: Aeon of Ruin
    60 Welcome to ParadiZe
    62 Inkulinati
    64 Solium Infernum
    66 Last Epoch
    68 Secrets of Grindea
    70 Robin Hood – Sherwood Builders
    72 Balatro
    74 Outcast: A new Beginning
    76 Tamarak Trail
    78 Stolen Realm
    80 Highlight Console: Final Fantasy VII Rebirth
    82 Recensioni in breve

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: Presente e futuro del Retrogaming!

    RUBRICHE
    24 Facce da TGM
    86 Time Machine
    90 TGM Classic: Star Wars Dark Forces
    92 TecnoTGM
    94 L’Angolo di Bovabyte
    96 TGM Incontra… WWE 2K24

    - - - Aggiornato - - -

    Riporto anche qui il messaggio che ho scritto nella discussione del 404: per motivi di salute, Mario si è dovuto assentare durante le fasi finali della lavorazione di questo numero. Per questo i tempi di lavorazione si sono allungati e l'editoriale di apertura è firmato dall'editore.

  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Mi dispiace molto per Mario, al quale rivolgo un imbocca al lupo e che ritorni presto tra noi....
    Per quanto riguarda la rivista.... finalmente.... però scusatemi ma la copertina non è affatto degna di TGM.... ovviamente questa è la "mia personale opinione"!!
    Ora sotto a cercarla nelle edicole (purtroppo quelle poche rimaste).

  3. #3
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Speriamo che questa volta mi arrivi, il numero scorso mi è stato gentilmente rispedito dal servizio abbonati dal momento che non mi è mai stato recapitato

    EDIT: recapitato oggi!
    Ultima modifica di Patman; 11-04-24 alle 14:32

  4. #4
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Arrivato stamattina (Torino)
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    1

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da RobySchwarz Visualizza Messaggio
    Arrivato stamattina (Torino)
    Arrivato mercoledì nella mia casella di posta. Mi sembra un buon numero, anche se l'ho solo sfogliato velocemente. Anche la copertina non mi sembra per niente male.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    19

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Arrivato e rinnovato abbomanento.

    Forza cosi!

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Mmmh a me non è ancora arrivato, strano perché il numero scorso (il primo da quando mi sono abbonato) era arrivato a tempo di record, aspetto lunedì poi magari scrivo al servizio abbonamenti

  8. #8

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Anche a me ancora niente (Napoli).
    EDIT: arrivato oggi.
    Ultima modifica di magic carpet; 17-04-24 alle 06:32

  9. #9

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    La Tecno TGM senza nemmeno una recensione di hardware é la prima volta in 30 (40? Boh, da ZZap!) anni che compro TGM...vi prego ditemi che e' un errore di stampa o che é comunque stata un'eccezione

  10. #10
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da savior Visualizza Messaggio
    La Tecno TGM senza nemmeno una recensione di hardware é la prima volta in 30 (40? Boh, da ZZap!) anni che compro TGM...vi prego ditemi che e' un errore di stampa o che é comunque stata un'eccezione
    bella domanda...

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    19

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    C'è scritto nel primo messaggio

    Manca lÂ’Hardware, ma è unÂ’assenza temporanea: ci siamo presi una pausa per ristrutturarlo, ma vi promettiamo che tornerÃ* più in forma di prima. Ci si vede in edicola.

  12. #12

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da chinook Visualizza Messaggio
    C'è scritto nel primo messaggio

    Manca lÂ’Hardware, ma è unÂ’assenza temporanea: ci siamo presi una pausa per ristrutturarlo, ma vi promettiamo che tornerÃ* più in forma di prima. Ci si vede in edicola.
    Ah ok grazie, scusate, non ho avuto il tempo di leggere tutto.

  13. #13
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.120
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Sì esatto, è un'assenza temporanea.

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    12

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    A me è arrivato penso un 3 giorni fa (Napoli).

    Volevo solo dirvi che mi sono emozionato leggendo l'editoriale, non ho alcuna richiesta se non quella di continuare, il mio abbonamento esiste ed esisterà sempre perché sarà sempre una grande emozione vedere anche solo il logo e sfogliare il cartaceo. E anche se ci saranno ritardi in questa o quella uscita, l'emozione resterà sempre quella, così come la voglia di leggere testi scritti da persone competenti e con il piacere di un italiano scorrevole e non per il SEO.
    Bellissima l'immagine "Qui trovi la libertà di leggere senza fare login", tristissimo invece il cartello giallo.

    Ragazzi continuate, avete il mio, seppur piccolo, supporto.
    Ultima modifica di vinxi2; 16-04-24 alle 10:41

  15. #15

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da vinxi2 Visualizza Messaggio
    A me è arrivato penso un 3 giorni fa (Napoli).

    Volevo solo dirvi che mi sono emozionato leggendo l'editoriale, non ho alcuna richiesta se non quella di continuare, il mio abbonamento esiste ed esisterà sempre perché sarà sempre una grande emozione vedere anche solo il logo e sfogliare il cartaceo. E anche se ci saranno ritardi in questa o quella uscita, l'emozione resterà sempre quella, così come la voglia di leggere testi scritti da persone competenti e con il piacere di un italiano scorrevole e non per il SEO.
    Bellissima l'immagine "Qui trovi la libertà di leggere senza fare login", tristissimo invece il cartello giallo.

    Ragazzi continuate, avete il mio, seppur piccolo, supporto.
    Condivido in pieno tutto ciò che hai detto.
    Tra l'altro a TGM mi lega il ricordo di quando da ragazzino andavo in edicola con mio padre (che ora non c'è più) per vedere se era "uscito" TGM...
    Volevo poi chiederti, visto che sei anche tu di Napoli, anche a te i simpatici postini incollano l'etichetta poste express sulla copertina?
    A me l'hanno rovinata con la colla...

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    12

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno tutto ciò che hai detto.
    Tra l'altro a TGM mi lega il ricordo di quando da ragazzino andavo in edicola con mio padre (che ora non c'è più) per vedere se era "uscito" TGM...
    Volevo poi chiederti, visto che sei anche tu di Napoli, anche a te i simpatici postini incollano l'etichetta poste express sulla copertina?
    A me l'hanno rovinata con la colla...
    Il ricordo è lo stesso, compreso mio padre che non c'è più.
    Sì, anche a me hanno incollato l'etichetta con l'adesivo sopra, in realtà non solo a questo numero ma anche ai precedenti.

    Per la redazione, in realtà, se posso, una specie di riflessione la farei.

    Sarà l'età, sarà la mia vista, e in questo caso me ne scuso, ma a volte non riesco a leggere benissimo le notizie nella sezione "Spotlight" per via degli sfondi colorati. Es. ho difficoltà a leggere la parte su "Monster Jam Showdown" e quella su "Toys for Bob".

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Alla fine a me non è ancora arrivato, settimana scorsa ho mandato un whatsapp al numero dell’assistenza (che risponde in un paio di giorni lavorativi, direi più che accettabile), dovrebbero averlo rispedito ma a questo punto inizierò a girare per edicole.
    É chiaro che non è colpa di TGM se le Poste si imboscano le spedizioni, e nell’ abbonarmi avevo messo in preventivo la cosa, ma non pensavo che il problema fosse così significativo (per ora 1 spedizione persa su 2). Immagino che le spedizioni non siano tracciate (magari sbaglio), e che TGM come cliente abbia diritto a segnalare eventuali problemi al fornitore; proporrei di pensare ad una soluzione alternativa, tipo un abbonamento “premium” per chi vuole spendere qualcosa in più ma avere la certezza di ricevere TGM a casa quando esce (alla fine è vero che l’abbonamento oggi è conveniente, ma io lo faccio per avere la rivista, non per risparmiare 3-4 numeri, se il problema fosse quello non leggerei proprio TGM!)

  18. #18
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Ciao, sono abbonato da parecchi anni e, nella mia esperienza, sparisce nei meandri postali circa il 5-10% delle spedizioni.

  19. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    Per la cronaca, arrivato oggi (penso fosse il secondo invio). Un 10% di spedizioni smarrite lo metto più che in conto, anzi, mi conforta saperlo.

    Ho subito letto l’editoriale, apprezzato per avere reso un po’ più chiara la situazione della “nostra” rivista. Il mio parere, senza che nessuno si offenda, è che TGM cartaceo oggi sia un po’ un bene di lusso, e come tale sia percepito da chi lo acquista regolarmente. Proprio per questo motivo, come accennavo qualche post sopra, io prenderei in considerazione anche una variante “deluxe” dell’abbonamento; il mio ragionamento è semplice: come il direttore stesso scrive, il corriere bisogna pur pagarlo, e allora paghiamone (anche) uno “bravo”, e se l’abbonamento così mi viene a costare come 10 numeri pieni anziché 7, ma ho la garanzia di avere TGM 24 ore dopo che è uscito, farei volentieri l’upgrade.
    Ovvio, immagino serva piu di 1 singolo interessato, io intanto la mia idea l’ho messa lì 🙂

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    19

    Re: TGM 405 – Aprile 2024

    TGM ha già un abbonamento premium.
    Mi pare sia scritto sulla target, posta premium.

    Infatti a me arriva pochi giorni dopo l'uscita.
    Prima che avevno il servizio normale arriva con settimane di ritardo.

    Per esempio io sono abbonato anche a CIAK. Che ha un contratto posta target basic e adesso mi arrriva 50 giorni dopo l'uscita in edicola!

    Strano che ti arrivi cosi in ritardo TGM.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su