La gestione delle notifiche e il silenzioso su Android è molto più avanti. Telegram non lo uso, non saprei dirti. Ma ho preso i primi due esempi conosciuti a tutti.
Facebook app a me funziona perfettamente, quali problemi avrebbe? La uso da un mese, mai mezzo problema, anzi. La possibilità di aprire link e video direttamente nell'app invece che dover passare per browser esterni è fantastica.
Ripeto, ho parlato delle app più grosse, posso citarti l'app unicredit (nettamente più performante), o tapatalk (decente su android, penoso su windows. E no, mTalk non trova più i forum e metà di essi non la supporta, come mmorpgitalia ad esempio).
Poi ci sono le eccezioni, certo, ma sono valide sempre e solo per le grosse app. Per il resto o ti affidi a quelle di terze parti o spesso non le hai e basta.
I tool ci sono, vero, ma in ogni caso bisogna lavorarci sopra. E per lavorarci devi anche avere gente che sappia metterci le mani.Se hai solo sviluppatori Java, chi te lo fa fare a pagarne uno che lavori in C# solo per l'1% dei clienti? Poi si, magari hai sviluppatori che sanno bene entrambi i linguaggi, ma in ogni caso hai sempre il doppio del lavoro da fare