Scusa ma...
what?
I blocchi degli operatori esistevano fino al 2010 circa... con i vecchi telefoni a "pulsanti", ne ho avuti vari sottomano ed effettivamente dovevi usare la sim dell'operatore di turno, si potevano sbloccare ma non era facile.
Da quando sono arrivati iPhone \ Galaxy S, il massimo che abbiano potuto mettere sono applicazioni preinstallate ed il logo Tim \ Vodafone \ 3 \ Wind etc all'accensione, niente di più; su iPhone nemmeno quello, perché non è possibile cambiare la schermata d'avvio di iOs, mentre su Android bastano due minuti a disinstallare (o mal che vada solo disattivare) le applicazioni.
Forse avrebbero potuto bloccarli ugualmente, dopotutto pure i vecchi telefoni con i pulsanti avevano un sistema operativo proprietario e chiuso quindi il problema non sarà quello, ma credo ci fosse stata una legge a riguardo in quel periodo che iniziò a vietarlo![]()
I commessi hanno fatto i cavolacci loro, perché avevi un telefono marchiato della "concorrenza" e se ne sono fregati d'aiutarti, oppure erano realmente ignoranti in materia.. cosa che capita facilmente ed ho visto di persona, tipo uno incapace d'effettuare una ricarica dal sistema (in negozio) e dovetti farla al "tabacchino"![]()