Chiedo consiglio...sto valutando per un futuro più o meno prossimo di tornare in android con un terminale intorno ai 200€; vedo che ovunque, qui incluso, si consiglia il P9 Lite ma ho preferito anche guardare un po' in giro verso altre marche (ho regalato un paio di anni fa uno Zenfone...5? a mia moglie, e i 2 giga di ram sono stati lungimiranti, funziona ancora benissimo).

Escludo subito la Xiaomi, non voglio mettermi a pasticciare col telefono (al massimo il root) e voglio garanzia e possibilità di assistenza (99% comprerò su amazon).

Ho trovato diversi modelli interessanti, ma nessuno è esente da problemi seri:
- Wiko Fever: ottimo q/p ma se lo si aggiorna a marshmallow diventa inutilizzabile, batteria capientissima ma lento da caricare...tenendolo con lollipop sarebbe a posto?
- Sony Xperia XA: esteticamente il migliore? ma solo 2gb di ram, batteria di durata infima
- Asus Zenfone 2: 4 giga di ram (), se lo si aggiorna a marshmallow diventa inutilizzabile stile Fever + rischio esplosione per fusione nucleare della batteria, problema questo che affligge anche i telefoni con lollipop.

Tralasciando il sony, non ho idea se i problemi di wiko e asus siano stati risolti con aggiornamenti firmware o altro. La batteria non estraibile è un problema? Ho letto che in realtà, se la backcover è rimovibile, mal che vada si tratta di svitare qualche vite...è vero?

Non mi interessano le prestazioni coi videogiochi, e a parità di prestazioni baratterei lo schermo 1080*1920 con un 720*1280, se questo comportasse un buon miglioramento dell'autonomia.