Ganfalius: EU4, CK2
Prediligo EU4 per il multi. Preferisco partite cooperative ossia giocatori contro l'IA
Posso il sabato e la domenica. Su EU4 ho tutte le exp.
Visualizzazione Stampabile
Ganfalius: EU4, CK2
Prediligo EU4 per il multi. Preferisco partite cooperative ossia giocatori contro l'IA
Posso il sabato e la domenica. Su EU4 ho tutte le exp.
Quindi i giorni papabili per la prossima quali sarebbero? :asd:
EDIT: a me va bene qualsiasi data
In questa settimana ci sono mercoledì, giovedì e venerdì
io mercoledì non ci sono, se non sbaglio era giovedì il giorno in cui c'eravamo tutti :uhm:
Kallor hai segnato stasera sul doodlr però as
Se non c'è altro giorno si può fare anche stasera
Inviato tramite un Grande Corvo
Gente, MI RACCOMANDO, l'unica cosa che conta è il doodle, sennò diventa impossibile starci dietro via messaggio.
Lo reincollo qui:
http://doodle.com/poll/msk9dg6p9vfcq2g2
Al momento parrebbe che il giorno buono sia stasera
A stasera allora :sisi:
Inviato tramite un Grande Corvo
Ottimo!
Ganfalius ti ho aggiunto in prima pagina, peccato che credo che non riusciremo quasi mai a giocare i sabati e le domeniche, ma se ti capita di esser libero puoi hotjoinare :)
Ma io l'avevo compilato il doodle, perché non ci sono? :bua: Vabbè, aggiornato :sisi:
A stasera allora °°d
Finalmente :D
A stasera :sisi:
Stessa ora?
21.30 no? perchè prima non ce la faccio :bua:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
sì direi 21.30
Ci troviamo direttamente sul ts man mano che siamo pronti?
Puntata 2
At first i was
but then
Continuano le avventure di scozia, o meglio il nulla cosmico.
Il nuovo re Gama stuart prepara una politica navale, considerando che sul terreno ora non può rivaleggiare con gli inglesi.
Dopo aver dato fondo ad anni di sacrifici, costruisce una potente flotta di light ships da 21 :sisi: l'idea è quella di rivaleggiare con gli inglesi nel tenere lo stretto di dover, permettendo poi ai carissimi amici francesi una comoda traversata.
Il problema è che queste 21 navi, nonostante le maritime ideas, affondano male durante una sciagurata dichiarazione di indipendenza svedese (a cui ero alleato) :facepalm:
rimasto a 0, ricostruisco piano piano la flotta, quando ecco che gl iinglesi sbarcano finalmente in europa. E' il momento, la via è libera. Peccato che han mosso guerra praticamente contro il mio condominio (utrecht) stuprandolo istant, fa niente, ormai ho dichiarato guerra.
Il mio generalissimo 2 stellette è pronto, 15 loan vengono attivati per pagare i mercenari... i francesi scalpitano, pronti a salpare.
Il grosso dell'esercito inglese torna in patria, lo fermo clamorosamente pur in svantaggio numerico vincendo la battaglia di lothien e 6 warscore. Ora tocca ai francesi.
Ma che fannno? si fanno affondare le barche? l'inghilterra blocca lo stretto? e perchè non assediano perlomeno l'olanda, fedele alleata inglese?
Niente da fare, utili idioti. GLi inglesi tornano, stavolta coi vassalli, e nonostante un'eroica difesa gl iscozzesi nella seconda battaglia di lothien perdono di poco. Per fortuna acconsentono a una veloce pace, e mi tocca cedere solo una provincia.
Tutto rimandato a perlomeno 20 anni in avanti :asd: grazie francia, vive la france, bafangul: 18 loans da ripagare (almeno mi danno i sussidi), e l'unico alleato che posso avere è demente.
Che kaiser, l'AI rompe sempre ogni progetto!
Cronache dal mugello.
Dopo il nulla della scorsa sessione (a parte una guerra sul finale contro Genova e Ferrara) finalmente qualcosa si muove in quel di Firenze.
Durante l'assedio di Ferrara da parte delle brillanti e motivate truppe fiorentine, il Papa decide di dichiararmi guerra e arriva con un esercito di 33.000 uomini che arano i miei 11.000 :bua:
Tutto pare perduto. Arezzo cade. Firenze è sotto assedio. Io minaccio di rientrare con gli ottomani e arrivare a Roma con la Jiad :mad:
Ma dal nulla appaiono gli Ungheresi che cominciano a prendere a calci in culo le truppe papali :alesisi: neanche ero alleato con gli Ungheresi...ma emetto un sonoro sticazzi, riorganizzo le truppe, attacco l'umbria, il Papa si arrende e l'Umbria passa sotto il controllo di Firenze :alesisi:
Il veleno verso il Papa non mi scende per niente però.
Nel frattempo Milano rompe l'alleanza con Urbino. Io penso "ad Urbino mi stan sul cazzo. Invadiamoli.". Detto fatto. Nel mentre che aspetto che Urbino si arrenda, mi alleo con Milano.
Scade la tregua col simpatico Papa e gli dichiaro guerra per Ancona. Occupo Ancona e la Romagna in poco tempo e poi comincia l'assedio di Roma. I miei cannoni fanno breccia nelle mura. Roma cade. La Romagna e Ancona diventano fiorentine :alesisi: Urbino dopo anni di occupazione si arrende e diventa parte dei domini della Repubblica Fiorentina.
Nota di colore: ad un certo punto il consiglio della repubblica decide di comprare dal Portogallo per 60 monete una provincia marocchina. La motivazione: vogliamo più fumo e più kebab.
Una provincia marocchina? Ma il Portogallo è uno di voi?
Si :sisi:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Le Cartaball!
La potentissima coalizione anti-milanese :paura:
La situazione al termine della partita
Un paio di screen della mod per i curiosi
Riassunto della mia partita:
"Ehy Garbif chi andiamo a picchiare adesso?" :asd3:
Nella prossima partita aspetterò il momento buono per attaccare Venezia e prendermi tutte le regioni italiane :alesisi:
Il Dinamico Duo (cit.) comprensivo di me e Kallor sta diventando una forza inarrestabile per l'Europa Centrale... e ora che non dobbiamo più sottostare alle volontà dell'imperatore, ci sarà da ridere :D
Nel frattempo, Savoia ha deciso anche di lanciarsi alla volta delle americhe con la colonizzazione, quasi giunta al termine, di Barbados (o "Isola Savoia" come verrà presto rinominata)
Kallor chi c'è nella coalizione contro di te guidata da Siena? :uhm:
Nessuno perchè siena l'ha sciolta poco prima della fine della partita :asd:
Sono io :D
A sto punto, racconto un attimo anche che è successo dal mio punto di vista.
Eravamo rimasti con il mio giovane regnante (abbastanza scarso) che si era ritrovato ad ereditare un regno tecnologicamente arretrato in amministrazione e militare, con un debito di 80 monete, ed emerso faticosamente da una guerra marocchina e dalle successive ribellioni, ma almeno pronto per l'esplorazione ed il commercio verso il nuovo mondo, e con la nobilità vicinissima a prendere .
La sorte è benigna e la partita si apre subito con due eventi positivi (+150 gold uno, +100 amministrazione in cambio di una manciata gold l'altro), più aragona mi chiede di ripristinare l'alleanza, riuscendo così ad avere le spalle coperte dalla mia quadruplice alleanza con Castiglia, Aragona, Provenza (e le Fiandre del buon Carta) da un eventuale ritorno di fiamma del Marocco.
A questo punto sono stato tranquillino tranquillino a ricostruire, farmare influenza papale, far incazzare la nobiltà ridimensionandola (che non riesce mai a ritornarmi al 50% di lealtà, appena raggiunge il 30% ha un evento che la ributta attorno al 15% :rotfl:), e colonizzare, aumentando l'idea per il nuovo mondo e, una volta arrivato al livello 7 di admin, prendendo come secondo gruppo di idee expansion.
Nel frattempo ho fatto un po' da servizio di taxi navale per il buon Carta inseguito dall'Ungheria fino in Aragona (uhlol), e l'ho riportato fino a casa sua.
Tuttavia, volevo un poco sdebitarmi ulteriormente, e vedo una occasione buona per punire di nuovo il Marocco, ed eventualmente indebolire un minimo Castiglia.
Perchè indebolire il mio alleato? Perchè Castiglia, assieme a me, era all'improvviso diventata potenziale erede in una guerra di successione per la FRANCIA, e l'idea di fare a pizze con Castiglia (che ha tipo il 300% del mio esercito e manpower) mi esaltava in modo limitato. Fortunatamente il re francese ha pucciato il biscotto prima di tirare le cuoia, e quel rischio si è risolto.
Ho quindi dichiarato guerra al Marocco, mentre il suo alleato Tlemcen veniva arato da Tunisi (che insulto regolarmente in quanto rivale). Campagna senza troppe sorprese, sfondo uno degli eserciti Marocchini e Castiglia pensa all'altro, gli razzo abbastanza province da far diventare il Marocco cultura accettata, ed una in più che volevo vendere alla cifra simbolica di 30 denari a Carta, dato che le Fiandre avevano desideri coloniali.
Carta che però ha declinato, ed a quel punto da buon marocchino l'ho messa sul mercato, dato che non me ne facevo nulla, e Vermont (Firenze) se l'è accattata per 60 gold (comodi per ripagare l'ennesimo loan).
Nel frattempo continuo ad esplorare e colonizzare, verso il nuovo mondo ed oltre.
Il mio nuovo re, che è un onesto 3/4/3 con erede 3/5/4, si ritrova un reame tuttosommato più stabile, un esercito almeno vagamente più vicino al force limit, una flotta decente, tutto quello che potevo esplorare esplorato, la nobiltà sempre in rivolta (sticazzi :asd:), legitimacy e prestigio di nuovo a posto, e qualche colonia già stabilita in Brasile, Bermuda e Capo Verde, oltre che un altro paio in corso.
Sicuramente la situazione scozzese è la più difficile. L'inghilterra, nonostante le abbia prese in giro per il mondo, materialmente non ha preso nessuna botta ed è molto in salute. Ha anche vassallizzato praticamente tutta l'irlanda, e odia i poveri scozzesi come non mai.
Senza una flotta decente a bloccare lo stretto, un'invasione dal continente è impossibile. per avere una flotta in grado di farlo in autonomia è necessario naval o maritime, e più passano gli anni più potrebbe non bastare, anche se aiutati dalla francia. La via perfetta sarebbe l'alleanza con una potente nazione navale: castiglia, aragona, danimarca. Nessuna delle 3 però, nonostante matrimoni, improve relation e tutto quanto, si impegna in un'alleanza. La scozia è sola soletta per via della distanza dal continente, l'unica cosa che la tiene in vita e impedisce a londra di raderla al suolo è la solidissima alleanza con parigi.
Nella peggiore dele ipotesi, cioè vincere sul terreno e invadere il nord da soli e senza l'aiuto di nessuno, è necessario un evento fortuito che danneggi fortemente gli inglesi, o che le loro armate si impegnino in una guerra fuori dall'isola e perdano male (quindi solo culo).
La scozia è una scelta coraggiosa kurtz :asd:
più che difficile, molto dipendente da cosa succede attorno. Va un pò a culo con la scozia, ma potenzialmente se riuscissi a battere l'inghilterra in tempi decenti sarei in una posizione grandiosa.
Se vi fate una buona marina vi do una mano nell'invasione :snob:
Prossima sessione quando? Stasera?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Volendo si può fare, io dalla prossima settimana posso solo martedì e mercoledì
Io il mercoledì non posso fino a giugno :asd:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quindi rimane solo il martedì :bua:
:bua: meglio di niente.
Certo non sarebbe male se tutti possono, fare una sessione anche questa sera :sisi:
Ho appena saputo che forse devo andare a prender emia sorella, dopo vi faccio sapere con sicurezza