In open e specialmente nelle zone trafficate è molto comune, io ieri ho loggato e sono spawnato DENTRO un Beluga, tanto più che anche con la telecamera esterna e in outfitting si vedeva solo il Beluga e un pezzetto della mia nave che usciva dai lati. Poi al decollo è successa la stessa cosa di firephoenix e ho dovuto sloggare. Allo stesso modo, mi è capitato diverse volte di ricevere l'autorizzazione per il dock su un pad già occupato da un'altra nave e me ne sono accorto solo perché l'autodock si bloccava a 10 metri dal pad (ma senza loitering warning e simili, era proprio il pad giusto).
Quindi sì, se avete problemi ad attraccare andate in telecamera esterna e controllate che non ci sia una nave sul pad sotto di voi.
Bug a parte, consiglio davvero di mettere i thruster potenziati sull'anaconda altrimenti è una pena, l'engineer che fa l'FSD (farseer qualcosa) fa anche i thurster fino al livello 3 che fanno comunque la differenza rispetto a quelli stock. I material se non ce li hai già si trovano facilmente, chromium trovi il pianeta più vicino con eddb, Mechanical Components vai nel nav beacon di un sistema anarchy e distruggi le navi cargo, Specialised Legacy Firmware vai a Balandin Gateway sempre a Rhea e analizzi i satelliti che sono vicino alla stazione.