Se pensate che gli Arch-vile siano problematici in Doom 2 o Plutonia, alla fine di Legacy of Rust troverete una stanzetta che non dimenticherete facilmente
In Doom Eternal l'Arch-Vile è priorità TOTALE.
Appena spawna dovete lasciar perdere tutto e ucciderlo subito.
Tutti i nemici di Eternal possono essere più o meno ignorati se ci si muove correttamente (tanto) ma l'Arch-Vile deve morire SUBITO perché la sua presenza è un buff per tutti i nemici e se riesce ad evocare vi ritroverete vari nuovi heavy e anche super-heavy inferociti da gestire. Vi dico solo che a me una volta ha spawnato (tra gli altri) un DOOM HUNTER.
Consigliatissimo ghiacciarlo e tirargli due lock on burst di fila, se avete i perk giusti dovrebbe morire.
Se la granata ghiacciata è in cooldown (e non dovrebbe, se sapete che sta per arrivare l'Arch-Vile) la granata ordinaria può indurre un falter che vi darà qualche secondo per almeno una lock on burst. Se avete una seconda granata pronta potete ripetere e ucciderlo.
Altrimenti dovete solo massimizzare il dps prima che scappi o vi uccida.
Se avete il microwave mod sul fucile al plasma potete inchiodarlo e ucciderlo lentamente (o ferirlo gravemente se avete poche munizioni) in tutta sicurezza. Però sarete quasi fermi e indifesi quandi è fattibile solo in situazioni tranquille.
Se avete abbastanza vita/armatura sicuramente potete tankare qualche imp che vi bersaglia e con qualche dash potete usare l'Arch-Vile stesso come scudo. Se puoi siete bravi, potete pure inchiodare i disturbatori con la stessa beam che sta friggendo l'Arch-Vile ma serve anche un po' di fortuna. Se ci riuscite avrete pure il bonus che esploderanno molto prima dell'Archie, danneggiando lui e gli altri trash.