Qualcuno ha già iniziato una partita di eu4 col nuovo DLC? É figo quanto sembra ??
Ancora no, ma una partita con il nuovo sistema di tecnologia me la voglio fare.
Dopo aver visto EU4 per l'ennesima volta in sconto su steam ho deciso che forse è il momento di comprarlo.
Non ho mai giocato ad un EU, ma ci ho perso le serate su CK2 anche se so che è molto diverso...
La collection ha il 75% di sconto e mi sembra di capire che abbia tutti i principali dlc tranne l'ultimo che è uscito ieri.
Quelli al di fuori della collection sono quasi tutti song/unit pack o ce ne sono alcuni che valgono davvero la pena?? Nelle descrizioni in molti di questi sembrano esserci un sacco di "eventi" unici...
Rights of men è meglio aspettare o vale la pena prenderlo subito?
Nuovo DLC ufficiosamente annunciato per CK2...si focalizzerà sui plot.
maledetta Paradoxle manderò direttamente un rene, spero basti some season pass per EUIV e CK2
![]()
Cossacks è caruccio, il sistema degli "stati" è piuttosto interessante, ma non ricordo aggiunga altro di nota (a parte approfondimenti alle nazioni orda, ma per me han pochissimo appeal nel periodo) se è sui 5 euro o meno facci un pensiero
tu hai
, sei ovunque
ok, la smetto
piuttosto sono settimane che voglio riprendere ck2, considerando che non ho le ultime exp (in pratica da rajas of india in poi mi mancano tutte) è il caso di tenere l'ultima versione aggiornata o è meglio rimanere con una vecchia beta?
Vecchio forum: 12/01/07 - 15/01/16.
Nove anni di ghignate e lurking.
2 loschi figuri.
15 anni di storia nel cesso.
Con l'ultima patch in che modo hanno cambiano la tecnologia/westernization?
Non esiste piu la westernization. Ora ci sono le Istituzioni che spawnano con criteri piu o meno storici e si diffondono ognuna secondo certi criteri e ogni anno che una istituzione esiste ma non l'hai adottata ti da un 1% malus sul costo tech fino al massimo di 50%. Puoi boostare una tua città in development in modo che l'istituzione arrivi prima. Finora il sistema funziona bene una volta capito come gira devo dire.
A parte cio cmq ia mooolo migliorata in sta patch
Allora la prossima volta provo con una nazione non europea
Per il development sbaglio o serve una exp?![]()
e si è fatta anche estremamente più aggressiva.
non riesco più a giocare con l'austria, appena mi muovo arrivano pizze da tutte le parti.
Ah non sono l unico allora. Sto giocando con lo stato papale e non appena mi muovo con l esercito anche per guerre piccole mi arriva l intimidazione dalla Francia e coalizioni su coalizioni contro. Bho,tutto un altro gioco adesso. Prima era più divertente mi sembra
han mandato in vacca la ia?
Ora ogni stato deve giocare in modo diverso. semplice.
Ora l'espansione assurda o senza senso non puoi farla, ma neppure la ia ci riesce
la ia è brutalmente migliorata.
in modo diverso come? a parte espandersi usando la rivalità tra il tuo paese e gli altri come vai in guerra e cresci allora se non spammando i claim in giro? ma se poi basta un piccolo pezzetto di terra preso in quest'ultimo modo per attirarti l'Europa contro,che senso ha a questo punto? fai una guerra ogni secolo (neanche perché non è che il tuo esercito possa crescere più di un tot) e nel frattempo ti gratti cliccando sugli eventi random che appaiono?
Poi deve essere cambiato qualcos'altro con le battaglie che non capisco. Nel 1456, 13.000 dei miei uomini posti a difesa a Ferrara sono stati annientati da 10.000 milanesi. Ora,nel 1456 ancora come tecnologia militare si è tutti li bene o male ed inoltre non capisco perché i malus di terreno e attraversamento fiume me li sono beccati io che ero fermo a difesa e non Milano che invece attaccava. Il morale è stato letteralmente prosciugato via e si sono fatti annientare. Ho provato a ricaricare ed attaccare Firenze ed è successa la stessa identica cosa. Eppure non credo di aver fatto niente che già non facessi nei mesi di gioco precedenti. Semplicemente adesso preparo le battaglie come ho sempre fatto ma l'esercito viene sistematicamente sconfitto. Mi sono perso qualcosa io?
Sto sclerando perchè per motivi di studio era un paio di mesi che non ci giovavo ed ora mi ritrovo con un gioco completamente stravolto e che non riconosco più![]()