XCOM 2 | Master Race Exclusive [STR] XCOM 2 | Master Race Exclusive

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Discussione: XCOM 2 | Master Race Exclusive

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  1. #1
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio

    P.S. E ancora non s'e' presentato Zeppeli, la mia nemesi preferita. ( )
    oddio, nemesi, significherebbe che tra me e te sulla questione ci possa essere un match alla pari, ma siccome non è così, facciamo che sono la tua coscienza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    In pratica non hai cercato di dimostrare che la mia logica era sbagliata, hai solo detto "è una stronzata di sistema, punto".
    Ok.
    La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti fino a questo punto, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice. Il base era talmente stupido che lo finivi ad Ironman sfruttando proprio i bachi di un sistema simile. L'unica arma che aveva per fregarti il gioco era il sistema di coperture e percentuali di tiro fatte a cazzo di cane secondo le quali alle volte non centravi ad un quadretto di distanza l'alieno, perché per il gioco la copertura non era direzionale.
    Ultima modifica di Zeppeli; 04-02-16 alle 22:43

  2. #2
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    oddio, nemesi, significherebbe che tra me e te sulla questione ci possa essere un match alla pari, ma siccome non è così, facciamo che sono la tua coscienza.

    - - - Aggiornato - - -



    La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti fino a questo punto, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice.
    Così sei limitato a tatticare coi movimenti limitati?

  3. #3
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Così sei limitato a tatticare coi movimenti limitati?
    ed è un'astrazione, non ha nessun tipo di relazione con un tattico vagamente realistico, lo usi per giochi che non abbiano questo tipo di approccio nominalmente, ovvero appunto i Massive Chalice della situazione... Mettere un sistema del genere in XCOM significa solo che vuoi che anche una scimmia sia in grado di giocarlo con profitto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    ti voglio ancora piu' bene.
    ma ti voglio ancora piu' arrogante, devi arrivare almeno al livello Mou.

    dai che da domani si litiga sul 2, non ha senso litigare stasera sull'1.

    P.S.

    Reggo la fiamma di Anor, Il fuoco oscuro non ti servira' a nulla. Fiamma di Udun!
    \
    Bè visto che hanno annunciato la massima moddabilità ho buone speranze che ci sia chi si metta a correggere certe scelte per dummies. Già long War fu un semimiracolo. Quindi non sono di base ostile al seguito, anche se rimane fondamentalmente un gioco per scimmie nel suo core.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Come no? L'intero punto di ogni scontro è riuscire a tirare il meglio di quelle due azioni, altrimenti staremmo tutti a prendere pot shot da half cover. Il senso è che tu hai quattro/sei soldati con due azioni l'uno, e ognuno di loro è fondamentale alla riuscita della missione. Devi riuscire a bilanciare bene quelle azioni per eliminare tutti i nemici. EU è un gioco basato interamente sull'idea di flanking, quindi devi riuscire a dosare le azioni in tale misura. Pensa se fosse UFO. Gli alieni iniziano, si mettono in copertura e tu prendi pot shot finchè non demolisci il muro e li ammazzi. Va benissimo, ma in UFO c'erano ventimila nemici, qui ce ne sono pochi apposta con abilità specifiche per mettere al muro il giocatore e costringerlo a usare la testa. Per dire, hai pensato che stare tutti su un'unica copertura vicino a un Thin Man non è una buona idea, perchè vi avvelena tutti?
    I digress. Tornando ai due punti, l'idea è che se tutti avessero gli AP staresti a fare pot shot come in UFO. Non avrebbe senso dato il diverso layout delle mappe e la disposizione/abilità dei nemici. Infatti in UFO i nemici si combattevano tutti alla stessa maniera e le differenze erano minimali. Qui, per via del sistema a due punti, devi stare molto attento invece: se decidi di uccidere quel Berserker ora sei sicuro che quel Muton lì dietro non riuscirà a raggiungere il soldato scoperto? Potresti fermarlo con l'Overwatch di un altro soldato, ma quel soldato deve anche uccidere l'Heavy Floater che è balzato dietro di te. Capisci cosa voglio dire? Se era UFO li ammazzavi tutti a 360° e ciao. Qui non puoi. Devi valutare e decidere. È un diverso tipo di tattica.
    Non è un'astrazione porca pupazza, non è un gioco che si presenta come tale e di cui ci sono vari esempi, come The Banner Saga...

    E non c'entra una fava il vecchio UFO, si presuppone che le possibilità tecniche siano maggiori di un gioco del 1993, quindi pure programmare le abilità dei nemici per differenziarle in maniera efficace in un sistema ad AP come quel cazzo di capolavoro tattico che è Original Sin.

    Se poi mi dici che è un gioco astratto, come la griglia di The Banner Saga, a quel punto lo dovrebbero vendere a prezzo ridotto come il gioco che ho citato, definendolo per quello che è.
    Ultima modifica di Zeppeli; 04-02-16 alle 22:59

  4. #4
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    ed è un'astrazione, non ha nessun tipo di relazione con un tattico vagamente realistico, lo usi per giochi che non abbiano questo tipo di approccio nominalmente, ovvero appunto i Massive Chalice della situazione... Mettere un sistema del genere in XCOM significa solo che vuoi che anche una scimmia sia in grado di giocarlo con profitto.
    Tant'è vero che EU a Classic è più difficile di UFO a Superhuman, eh?
    inb4 "non è vero", suvvia, puoi mappare tutta l'area con i poteri psionici.

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Non è un'astrazione porca pupazza, non è un gioco che si presenta come tale e di cui ci sono vari esempi, come The Banner Saga...
    Grande risposta. "Non è vero". Wow.

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    E non c'entra una fava il vecchio UFO, si presuppone che le possibilità tecniche siano maggiori di un gioco del 1993, quindi pure programmare le abilità dei nemici per differenziarle in maniera efficace in un sistema ad AP come quel cazzo di capolavoro tattico che è Original Sin.
    Decidetevi: o lo dobbiamo comparare ad UFO (e perde in quel caso, eh) o no. In entrambi i casi non mi è chiaro come dovrebbe essere un brutto gioco, al più uno peggiore.

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Se poi mi dici che è un gioco astratto, come la griglia di The Banner Saga, a quel punto lo dovrebbero vendere a prezzo ridotto come il gioco che ho citato, definendolo per quello che è.
    Questo perchè...?
    Comunque smettetela con questi edit maledizione, mi fate impazzire.
    Ultima modifica di Dyni Crippler; 04-02-16 alle 23:01

  5. #5
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Tant'è vero che EU a Classic è più difficile di UFO a Superhuman, eh?
    inb4 "non è vero", suvvia, puoi mappare tutta l'area con i poteri psionici.



    Grande risposta. "Non è vero". Wow.



    Decidetevi: o lo dobbiamo comparare ad UFO (e perde in quel caso, eh) o no. In entrambi i casi non mi è chiaro come dovrebbe essere un brutto gioco, al più uno peggiore.



    Questo perchè...?
    Comunque smettetela con questi edit maledizione, mi fate impazzire.
    Ho finito il gioco ad Ironman massima difficoltà perdendo solo gli omini del tutorial una volta capito i bachi del sistema... Se ho dovuto montare Long War per avere una sfida decente dovresti domandarti il perché...

  6. #6
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Ho finito il gioco ad Ironman massima difficoltà perdendo solo gli omini del tutorial una volta capito i bachi del sistema... Se ho dovuto montare Long War per avere una sfida decente dovresti domandarti il perché...
    Ma va, se capisci come funziona l' IA vinci sempre, come diavolo è possibile?

  7. #7
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Ho finito il gioco ad Ironman massima difficoltà perdendo solo gli omini del tutorial una volta capito i bachi del sistema... Se ho dovuto montare Long War per avere una sfida decente dovresti domandarti il perché...
    Te lo dico semplicemente. Non ti credo.
    Non ti credo perchè Impossible ha percentuali assurde per gli alieni, che anche in hunker down/full cover hanno buone possibilità di colpirti. Neanche Beaglerush, universalmente considerato il miglior giocatore di XCOM, ha fatto una campagna Impossible pulita. Quindi sono curioso, sei forse il miglior giocatore di strategici del mondo? Se mi fai vedere gli achievement ti credo, ecco. In quel caso probabilmente non troverai sfida in nessuno strategico del mondo, tantomeno UFO. Noi comuni mortali non siamo riusciti a finire Impossible, quindi scusaci.

  8. #8
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    ed è un'astrazione, non ha nessun tipo di relazione con un tattico vagamente realistico, lo usi per giochi che non abbiano questo tipo di approccio nominalmente, ovvero appunto i Massive Chalice della situazione... Mettere un sistema del genere in XCOM significa solo che vuoi che anche una scimmia sia in grado di giocarlo con profitto.

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    Bè visto che hanno annunciato la massima moddabilità ho buone speranze che ci sia chi si metta a correggere certe scelte per dummies. Già long War fu un semimiracolo. Quindi non sono di base ostile al seguito, anche se rimane fondamentalmente un gioco per scimmie nel suo core.

    - - - Aggiornato - - -



    Non è un'astrazione porca pupazza, non è un gioco che si presenta come tale e di cui ci sono vari esempi, come The Banner Saga...
    Tho, e xcom non vuole essere un tattico neanche vagamente realistico, gg

  9. #9
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Tho, e xcom non vuole essere un tattico neanche vagamente realistico, gg
    Se non lo vuole essere, allora diciamolo e vendiamolo a 29 euro. E diciamo pure che è un gioco che nella sua dinamica di gameplay va giudicato secondo altri parametri, a quel punto però prende le legne nei denti da altri giochi, che hanno una meccanica più raffinata pur nella loro astrazione, come The Banner Saga o Massive Chalice...

  10. #10
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Se non lo vuole essere, allora diciamolo e vendiamolo a 29 euro. E diciamo pure che è un gioco che nella sua dinamica di gameplay va giudicato secondo altri parametri, a quel punto però prende le legne nei denti da altri giochi, che hanno una meccanica più raffinata pur nella loro astrazione, come The Banner Saga o Massive Chalice...
    Cos-
    Vabè, allora vendiamo Bayonetta 2 a 10€, è ancora meno realistico.

  11. #11
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Cos-
    Vabè, allora vendiamo Bayonetta 2 a 10€, è ancora meno realistico.
    Giustamente metti in mezzo un gioco che non c'entra una fava con quello di cui parliamo, ovviamente se ti mettessi in mano un gioco Matrix dopo dieci minuti ti butti dal balcone gridando in ostrogoto...

  12. #12
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Se non lo vuole essere, allora diciamolo e vendiamolo a 29 euro. E diciamo pure che è un gioco che nella sua dinamica di gameplay va giudicato secondo altri parametri, a quel punto però prende le legne nei denti da altri giochi, che hanno una meccanica più raffinata pur nella loro astrazione, come The Banner Saga o Massive Chalice...
    E chi avrebbe mai detto il contrario? E perché il prezzo dovrebbe centrare qualcosa?
    Lel legne nei denti

  13. #13
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    E chi avrebbe mai detto il contrario? E perché il prezzo dovrebbe centrare qualcosa?
    Lel legne nei denti
    A parte l'italiano, che spero sia dovuto all'uso di un tablet\smartphone, c'è un motivo per cui giochi di un certo tipo vengono venduti a prezzo ridotto, perché i concorrenti in quel campo sono migliori e costano meno, come i suddetti giochi.

    Se poi avete difficoltà con XCOM base o con EW... Houston c'è un problema....

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    Te lo dico semplicemente. Non ti credo.
    Non ti credo perchè Impossible ha percentuali assurde per gli alieni, che anche in hunker down/full cover hanno buone possibilità di colpirti. Neanche Beaglerush, universalmente considerato il miglior giocatore di XCOM, ha fatto una campagna Impossible pulita. Quindi sono curioso, sei forse il miglior giocatore di strategici del mondo? Se mi fai vedere gli achievement ti credo, ecco. In quel caso probabilmente non troverai sfida in nessuno strategico del mondo, tantomeno UFO. Noi comuni mortali non siamo riusciti a finire Impossible, quindi scusaci.
    "Ua, non ti credo! Siccome io non ci riesco, non può essere..."
    Sto cazzo, lo dissi quando uscì che era di una facilità pazzesca pure alla massima difficoltà una volta capito che le coperture non erano direzionali e che l'attivazione degli alieni era standard su hotpoint...

    E chi cazzo è Baglerush? Ma dovrei essere impressionato dai nomi dei falliti che postano su Youtube le proprie imprese videoludiche...

    Ripeto se ho dovuto montare Long War per rendermelo accettabile come difficoltà (tra cui il fatto che abbiano messo l'attivazione degli alieni ad inizio missione, invece che sugli hotspot), mi sembra abbastanza indicativo.
    Ultima modifica di Zeppeli; 04-02-16 alle 23:13

  14. #14
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice.
    Come no? L'intero punto di ogni scontro è riuscire a tirare il meglio di quelle due azioni, altrimenti staremmo tutti a prendere pot shot da half cover. Il senso è che tu hai quattro/sei soldati con due azioni l'uno, e ognuno di loro è fondamentale alla riuscita della missione. Devi riuscire a bilanciare bene quelle azioni per eliminare tutti i nemici. EU è un gioco basato interamente sull'idea di flanking, quindi devi riuscire a dosare le azioni in tale misura. Pensa se fosse UFO. Gli alieni iniziano, si mettono in copertura e tu prendi pot shot finchè non demolisci il muro e li ammazzi. Va benissimo, ma in UFO c'erano ventimila nemici, qui ce ne sono pochi apposta con abilità specifiche per mettere al muro il giocatore e costringerlo a usare la testa. Per dire, hai pensato che stare tutti su un'unica copertura vicino a un Thin Man non è una buona idea, perchè vi avvelena tutti?
    I digress. Tornando ai due punti, l'idea è che se tutti avessero gli AP staresti a fare pot shot come in UFO. Non avrebbe senso dato il diverso layout delle mappe e la disposizione/abilità dei nemici. Infatti in UFO i nemici si combattevano tutti alla stessa maniera e le differenze erano minimali. Qui, per via del sistema a due punti, devi stare molto attento invece: se decidi di uccidere quel Berserker ora sei sicuro che quel Muton lì dietro non riuscirà a raggiungere il soldato scoperto? Potresti fermarlo con l'Overwatch di un altro soldato, ma quel soldato deve anche uccidere l'Heavy Floater che è balzato dietro di te. Capisci cosa voglio dire? Se era UFO li ammazzavi tutti a 360° e ciao. Qui non puoi. Devi valutare e decidere. È un diverso tipo di tattica.

  15. #15
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    Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    oddio, nemesi, significherebbe che tra me e te sulla questione ci possa essere un match alla pari, ma siccome non è così, facciamo che sono la tua coscienza.
    .
    ti voglio ancora piu' bene.
    ma ti voglio ancora piu' arrogante, devi arrivare almeno al livello Mou.

    dai che da domani si litiga sul 2, non ha senso litigare stasera sull'1.

    P.S.

    Reggo la fiamma di Anor, Il fuoco oscuro non ti servira' a nulla. Fiamma di Udun!
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