Il problema è che il 2° è nella summa dei videogiochi RTS, ha ridefinito un genere e resta fico in tutti i suoi aspetti. Ancora oggi è godibile come 20 anni fa. Paragonare qualsiasi altro gioco "direttamente" al secondo è un errore.

Il terzo ha provato a rinnovare la formula e secondo me è ancora oggi un ottimo titolo (anche se non ho giocato alle remastered), le civiltà sono ben caratterizzate ma alcune cose hanno funzionato meno, come la campagna principale eccessivamente "complottista" e la gestione della Città Madre, così come il limite alle strutture. Però mi fa piacere che abbia comunque mantenuto una nicchia che ancora manda avanti il progetto.

Il 4° è una sorta di "omaggio" al 2° ma pur essendo fatto da gente che ne sa (sono quelli della Relic), pecca nello stile grafico e al netto di qualche novità simpatica è molto fatto "a compitino". Avrei gradito un cambio di direzione artistica anche per staccarsi dal 2° che come detto è inarrivabile. Poi vabbè ha la grafica di due decadi fa, ma quelli sono gusti personali.