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Re: Star Citizen
A me ricorda troppo Privateer 2: The Darkening con gli attoroni, i problemi di gameplay e i bug.
Se veramente esce qualcosa entro un anno dubito che sarà di livello diverso, se mi sbaglio sarò lieto, un altro spacesim da giocare ma al momento sinceramente visti pure i precedenti di Roberts non ci spero per nulla.
Avrebbero potuto benissimo usare Unity o Unreal Engine 4 e sfornare un Privateer o un Wing Commander aggiornati alle tecnologie moderne con un budget milionario e invece hanno messo su un carrozzone con tanto di quel feature creep e un motore che evidentemente non era così versatile.
Intanto esce Rebel Galaxy Outlaw domani alle 17:00.
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Re: Star Citizen
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Originariamente Scritto da
TheBlackS
no, il tempo richiesto è molto relativo al tipo di progetto, chi ci sta dietro e chi sta dietro a chi ci sta dietro
duke nukem forever quanti anni erano, 20? nel mentre ubisoft sforna (sfornava) annualmente un AC/FC
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Ah ok, quindi secondo te Duke nukem forever è lo standard ? No giusto per regolarmi sulla risposta
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
:rotfl:
Che cazzo hai da ridere lo sai solo te.
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Re: Star Citizen
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Originariamente Scritto da
Talismano
Ah ok, quindi secondo te Duke nukem forever è lo standard ? No giusto per regolarmi sulla risposta
ho fatto un esempio di 20 anni e uno di 1,se sei in grado di leggere completamente una frase invece di fermarti alla metà, puoi arrivarci
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Re: Star Citizen
Ma non è questione di quale sia il tempo medio di sviluppo.
Se uno mi dice "ci metto 10 anni" e poi ci mette 10 anni, tutto ok.
E' che sto pazzo prometteva di farlo uscire 5 o 6 anni fa ed ancora non è manco lontanamente pronto.
Nel frattempo vende pic di astronavi e inventa nuove features che allungano ulteriormente lo sviluppo.
I tempi medi di sviluppo non c'entrano niente con l'essere truffatore e mentire.
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
Firephoenix
Ma non è questione di quale sia il tempo medio di sviluppo.
Se uno mi dice "ci metto 10 anni" e poi ci mette 10 anni, tutto ok.
E' che sto pazzo prometteva di farlo uscire 5 o 6 anni fa ed ancora non è manco lontanamente pronto.
Nel frattempo vende pic di astronavi e inventa nuove features che allungano ulteriormente lo sviluppo.
I tempi medi di sviluppo non c'entrano niente con l'essere truffatore e mentire.
dando a cesare quel che è di cesare, il 99.9% dei progetti di questo tipo non rispetta le date, soprattutto se annunciate quando il progetto manco è partito
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Re: Star Citizen
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Originariamente Scritto da
TheBlackS
dando a cesare quel che è di cesare, il 99.9% dei progetti di questo tipo non rispetta le date, soprattutto se annunciate quando il progetto manco è partito
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Quello perché è obiettivamente difficile prevedere quanto ci vorrà di preciso, per svolgere un compito prettamente intellettuale e creativo, come il game developing.
Non è come fare una casa da un progetto con X muratori, che un geometra/architetto ti dirà con discreta precisione quanto ci vuole.
Però è anche facile capire chi ha fatto delle promesse in palese malafede, più e più volte.
Cr sta agitando la carota davanti ai suoi asinelli, continuando a dire che è quasi pronto e che aggiunge altre feature, per fare hype.
Ben sapendo che se avesse detto "regà voglio fare una roba semi impossibile e che richiederà 10 o 15 anni", nessuno gli avrebbe dato un centesimo.
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Re: Star Citizen
Guardate che, lo dico da programmatore con esperienza decennale, i tempi di sviluppo di un software (anche videogioco) sono ampiamente preventivabili eh.
Poi la botta di sculo ci sta, per carità, ma se uno sa il fatto suo non scazza di anni, magari di mesi/settimane (a seconda della dimensione del progetto). Uno scazzo di anni significa altro, non una difficoltà progettuale.
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Re: Star Citizen
Guarda, sono programmatore da 20anni e non ho mai visto una volta una qualsivoglia scadenza rispettata :asd:
Ma dimmi come fai che magari conosci il segreto di Hokuto che può rivoluzionare il sistema :asd:
Domanda: la storia di SC la conosci dall'inizio?
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Re: Star Citizen
Quello che ci si scorda è che durante il KS Star Citizen doveva essere una roba molto più contenuta, da qui la previsione del tutto errata della release di lì a 2 anni (se ricordo bene). Tutto questo, ovviamente, pensando che fosse in buona fede.
Poi sono iniziati ad arrivare i soldi e relativi stretch goal che hanno completamente sfanculato le date. E ad ogni scadenza, veniva rimandata, ma loro persistevano nel dare date che non potevano rispettare. Malafede o buonafede poco importa. Sono passati quasi 7 anni dal KS. Ci son giochi che ci impiegano di meno e chi di più. Certo, di solito si parte con uno studio già rodato, fatto e finito. Qui non avevano nemmeno l'ufficio durante il KS. E il personale è aumentato col tempo, quindi dire che mediamente uno studio AAA ci mette tra i 3 e i 5 anni è vero, ma solo perchè sono già pronti per partire a pieno regime. Senza contare che cmq quello che SC dovrebbe realizzare non è un banalissimo AAA commerciale come AC e compagnia.
Sinceramente ormai spero solo in SQ42 che sia bello e longevo... ormai l'online è diventato un second life che nessuno voleva, me compreso.
Sinceramente spero che riescano nell'intento, perchè cmq a livello tecnologico è tanta roba e se potessero a livello legale rivendere le tecnologie, non sarebbe male per tutto il mercato videoludico, che ne gioverebbe un sacco, visto che sotto quell'aspetto non abbiamo avuto chissà che passi da gigante in questi anni o sviluppi tecnologici ampiamente diffusi tra le sh. Ognuno si tiene il proprio o utilizza quelli disponibili, che però sono abbastanza limitati in molti aspetti, a meno di metterci pesantemente mano sopra.
Bon, risparisco.
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Re: Star Citizen
bhe, la scadenza la puoi facilmente rispettare se, per esempio, hai mamma EA incazzata dietro al culo, che costringe a farti finire andromeda in 10 mesi e in ogni caso pubblica quello che ne esce fuori
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheBlackS
bhe, la scadenza la puoi facilmente rispettare se, per esempio, hai mamma EA incazzata dietro al culo, che costringe a farti finire andromeda in 10 mesi e in ogni caso pubblica quello che ne esce fuori
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Assolutamente vero, però allora poi non ci si deve lamentare che le cose escono di fretta e furia, cosa che accade regolarmente... ormai o si scazzano le release date, oppure le si rispettano, ma i prodotti richiederebbero altro tempo per essere definiti accettabili.
Si va da un estremo all'altro ormai e rari sono i nuovi vg che rispettano le release e non escono fuori una merda, o escono completi.
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Guarda, sono programmatore da 20anni e non ho mai visto una volta una qualsivoglia scadenza rispettata :asd:
Ma dimmi come fai che magari conosci il segreto di Hokuto che può rivoluzionare il sistema :asd:
Domanda: la storia di SC la conosci dall'inizio?
Io 7 volte su 10 le rispetto e le rispettavo da dipendente. Le altre 3 potevo sbagliare di giorni/settimane/mesi (ripeto, a seconda della dimensione del progetto) ma mai di anni.
Conosco la storia di SC dall'inizio ed è un gioco secondo me partito progettualmente male. Puoi stare 20 anni a sviluppare la cosa perfetta, ma ogni tot anni perdi necessariamente tempo a rifare cose che sono ormai diventate obsolete per non rilasciare un gioco che è già vecchio di un lustro sul mercato. E' matematico.
Nel mio (MOLTO) piccolo ho iniziato a sviluppare la mia Visual Novel 30 mesi fa, quando 1280x720 era la definizione "standard" di una Visual Novel giapponese. Già oggi lo standard è 1920x1080 (si parla di Visual Novel, ripeto), ma col cazzo che rifò tutto il gioco in Full HD, sebbene qualcuno stia iniziando a notarlo.
Mutatis mutandis, riapplica questo concetto non solo alla grafica, ma anche al gameplay e al mercato stesso di Star Citizen e, al di là di TUTTO, scopri un problema di progettazione niente male.
PS @Spider: premesso che gli Assassin's Creed non mi piacciono, hai idea della mole di lavoro che c'è dietro a un "banalissimo" gioco come quello?
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Re: Star Citizen
Già ed è tutto abbastanza ovvio.
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Già ed è tutto abbastanza ovvio.
Beh, allora non serve il segreto di Hokuto, concordi con me :D
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Re: Star Citizen
bhe, serve perché progettare tutto per bene è una cosa praticamente impossibile
se praticamente chiunque nell'industria non ci riesce, un motivo c'è
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
Picard
Beh, allora non serve il segreto di Hokuto, concordi con me :D
Dal momento che hai concordato con me che le tempistiche alla fine non si rispettano (se non da dipendente ma qui si parla di progetti enormi, non del programmino/evolutiva) direi di si, non c'è segreto di hokuto perchè le date sono sempre indicative.
La questione qui è che c'è chi vuole volutamente ignorare la dimensione del progetto sc e tutte le problematiche che la cosa comporta (per tacere di quelle intrinseche di qualsiasi lavoro software) più tutte quelle accessorie (già nuovamente elencate da Spider) nonchè quelle legate al personaggio CR per semplificare e giustificare il tutto con "è una truffa" :boh2:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheBlackS
bhe, serve perché progettare tutto per bene è una cosa praticamente impossibile
se praticamente chiunque nell'industria non ci riesce, un motivo c'è
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This ^
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheBlackS
ho fatto un esempio di 20 anni e uno di 1,se sei in grado di leggere completamente una frase invece di fermarti alla metà, puoi arrivarci
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Non per far la punta al cazzo, ma non è che gli AC vengono/venivano fatti in un anno, ci sono più team al lavoro sulla serie, altrimenti anche contando riciclo degli asset, motore uguale etc.etc. sarebbe impossibile.
Comunque ecco, se bisogna risalire a Duke Nukem Forever (che avrà cambiato 10 motori di gioco) per trovare un ritardo paragonabile a quello di SC qualche problemino che vada oltre il normale ritardo nello sviluppo di un software mi sa che bisogna ammettere che c'è stato :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Dal momento che hai concordato con me che le tempistiche alla fine non si rispettano (se non da dipendente ma qui si parla di progetti enormi, non del programmino/evolutiva) direi di si, non c'è segreto di hokuto perchè le date sono sempre indicative.
La questione qui è che c'è chi vuole volutamente ignorare la dimensione del progetto sc e tutte le problematiche che la cosa comporta (per tacere di quelle intrinseche di qualsiasi lavoro software) più tutte quelle accessorie (già nuovamente elencate da Spider) nonchè quelle legate al personaggio CR per semplificare e giustificare il tutto con "è una truffa" :boh2:
Ma solo io leggo "7 volte su 10 rispetto le scadenze e 3 su 10 posso essere in ritardo di giorni/settimane/mesi ma mai di anni", dove ti avrebbe dato ragione? :asd:
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
Picard
PS @Spider: premesso che gli Assassin's Creed non mi piacciono, hai idea della mole di lavoro che c'è dietro a un "banalissimo" gioco come quello?
Appunto, e se AC ha una mole di lavoro assurdo, figurati una roba come SC... di questo si sta parlando ed è questo che molti sembrano volutamente ignorare ogni volta.
Non si parla di fare tretris qui. :asd:
Che poi AC viene rilasciato annualmente, ma la SH che ci lavora ogni volta in realtà non è sempre la stessa, ma una delle tante costole di Ubisoft.
Quindi lo sviluppo del "nuovo" AC può essere stato fatto in 3-4 anni, ma ruotando gli studi che vi lavorano sopra, alla fine, se ne ha la release di uno all'anno :sisi:
Detto questo, all'inizio il progetto doveva fare delle robe, con l'arrivo dei soldi sono state aggiunte altre robe che, per logica intrinseca della cosa, hanno dilatato i tempi di sviluppo. Sul fatto che sbagliassero volutamente o meno a dare date non me ne curo. Quello che so è che a 7 anni di sviluppo abbiamo qualcosa a livello di online, ma zero sul single. Tra l'altro, fossi io, completerei quel sistema stellare che c'è, e lo riempirei delle funzionalità del gioco finale... invece continuano ad aggiungere roba monca. Tipo: ultima aggiunta è stato un veicolo di terra spara missili. Fighissimo. Peccato che non esista modo di trasportarlo (wtf?) e che a parte distruggere le navi in PvP (perchè poi? Non puoi rubare refurtiva dai relitti di questa) non puoi fare altro... teoricamente, dovrebbe servire a difendere gli avamposti dei giocatori sui pianeti, peccato non esistano. Ergo, è un veicolo inutile, ma c'è. Fossi stato io, avrei confezionato un pacchettino "terrestre" in cui, oltre ai mezzi di terra, implementavo il sistema di "acquisto" dei terreni,con annessa costruzione delle trivelle minerarie e degli avamposti. Così avrebbe senso il veicolo di terra.
Com'è ora, non serve a nulla di nulla :rotfl:
Ecco, così è lo sviluppo di SC: un pezzo qui, uno lì, un'altro poi più avanti. Invece di concentrarsi a finire un "ramo" del gioco (spaziale, a piedi, su terreno, quest, ecc ecc) fanno di tutto un po', ma lo sviluppo così è molto spezzettato e difficilmente si arriva ad una quadra su qualcosa :boh2:
Per questo io aspetto solo SQ42. SC può benissimo andare avanti altri 10 anni con questo tipo di sviluppo asincrono.
Poi non sono un esperto e sicuramente stanno lavorando per completare tutte le voci, ma quello che vede l'utenza è questo sviluppo schizofrenico e non altro.
Però almeno sulle release date hanno capito di smetterla di darle :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sbonk
Non per far la punta al cazzo, ma non è che gli AC vengono/venivano fatti in un anno, ci sono più team al lavoro sulla serie, altrimenti anche contando riciclo degli asset, motore uguale etc.etc. sarebbe impossibile.
Comunque ecco, se bisogna risalire a Duke Nukem Forever (che avrà cambiato 10 motori di gioco) per trovare un ritardo paragonabile a quello di SC qualche problemino che vada oltre il normale ritardo nello sviluppo di un software mi sa che bisogna ammettere che c'è stato :asd:
Ma solo io leggo "7 volte su 10 rispetto le scadenze e 3 su 10 posso essere in ritardo di giorni/settimane/mesi ma mai di anni", dove ti avrebbe dato ragione? :asd:
Senza andare a scomodare Duke. RDR2 ha avuto uno sviluppo di 8 anni. Il prossimo TES ho i brividi al pensiero che più tempo =/= qualità, conoscendo Bethesda :asd:
FF15, KH3 e altri ancora hanno avuto ritardi su ritardi, vuoi per cambio di personale, vuoi per problemi di sviluppo... non è cosa rara che un gioco in sviluppo abbia problemi. SC non è da meno, anzi... La cosa importante è che però se questi titoli secolari escono fatti bene, gli si perdona il tempo richiesto, altrimenti no.
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Re: Star Citizen
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spidersuit90
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Però almeno sulle release date hanno capito di smetterla di darle :asd:
giusto, così si fa :asd: