quante volte è stata ripetuta quella frase nell'articolo?
comunque se steam non si instupidisce, le recensioni farlocche verranno brasate a breve
quante volte è stata ripetuta quella frase nell'articolo?
comunque se steam non si instupidisce, le recensioni farlocche verranno brasate a breve
Che.
Giocone.
Fine.
Patch 1.1 disponibile, con molte correzioni all' A-Life
https://store.steampowered.com/news/...29871842312365
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
https://clan.fastly.steamstatic.com/...4edb069dca.png
Uscita la roadmap per i prossimi mesi e anche la patch 1.3.2
Il 20 maggio uscirà una versione enchanced della trilogia originale di stalker.
"Tutti i possessori del gioco riceveranno un'edizione separata di S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition nelle loro librerie Steam e GOG, che sarà disponibile per il download immediato. Chi non possiede la collezione completa riceverà la versione aggiornata solo per i giochi presenti nella propria libreria.
Se non avete giochi classici di S.T.A.L.K.E.R. nella vostra libreria e volete acquistare i giochi o la collezione, riceverete i tre giochi classici gratuitamente acquistando S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition."
Qui i link:
Steam: https://store.steampowered.com/app/2...anced_Edition/
GOG: https://www.gog.com/en/game/stalker_...e_zone_trilogy
pochi giochi come questo mi hanno lasciato un... marchio nel cuore
Uscita la patch 1.4
https://store.steampowered.com/news/...41911175660025
Ho notato poco entusiasmo in giro… ma questa patch, onestamente, sembra trasformare il gioco in una vera e propria versione 2.0.
Peccato, perché se avessero deciso di posticiparlo di sei mesi, con questo livello di rifinitura probabilmente si sarebbe giocato il titolo di GOTY 2025 senza troppe discussioni.
Il problema, secondo me, è che si è sempre meno indulgenti con il concetto di "lo sistemiamo dopo". L’idea che un gioco debba prendersi un anno intero per diventare davvero completo ormai non regge più.
Leggo che le performance continuano a zoppicare, ma su questo non mi sbilancio troppo… lo sto giocando su una 4090, quindi non faccio testo.
E' un gioco un po' particolare, non lo definirei di nicchia ma non è manco far cry. Comunque io lo sto giocando su una 3060 (in full hd, per carità) a livello di dettaglio epico, e non ho nessun problema di prestazioni. Si, ci sono dei drop di fps negli hub ma niente di che.
Sono circa a metà gioco e ho appena fatto un pezzo che sembrava preso paro paro da half life.
Stalker era già stato rimandato infinite e volte e immagino che ormai non avessero più tempo. Rilasciandolo hanno incassato e sono (spero) rientrati dei costi.
Mi sembra tra l'altro il tipo di gioco che può avere la "coda lunga" nelle vendite, essendo abbastanza unico nel suo genere.
Ho messo in download l'enhanced del primo, versione GoG, poi stasera lo provo.
Voglio proprio vedere se è una roba fatta meglio di una mod (memories of the zone) gratuita uscita parecchi anni fa
Soprattutto sono curioso di vedere se han sistemato alcuni bug presenti dall'uscita nel 2007...
Comunque anche queste enhanced edition bombardate di bad reviews dai russi...![]()
quindi hanno droppato anche su gog?
molto bene
anch'io sono curioso di vedere "quanto" hanno migliorato la grafica del primo, che ricordo piuttosto "spartana" anche per il periodo d'uscita![]()
Direi che partiamo col piede sbagliato...
Secondo decine di recensioni, il problema più grande che affligge i tre giochi è uno strano bug che sembra forzare il rendering dei giochi a una risoluzione più bassa rispetto a quella impostata, con un successivo upscale mal gestito che produce immagini sfocate e impastate. Questo accade anche se si disattivano opzioni come AMD FSR Super Resolution e la profondità di campo.
Un altro cambiamento molto discusso che ha fatto infuriare i fan è la completa rimozione di tutto ciò che è russo o collegato all'Unione Sovietica, inclusi doppiaggio e localizzazione in russo, l'uso dei rubli sovietici come valuta di gioco, e persino segni, statue e luoghi iconici sovietici presenti nella vera Zona di esclusione di Chernobyl, che erano inclusi nei titoli originali.
Chiaramente gli sviluppatori, di origine ucraina, lo hanno fatto in segno di protesta per l'invasione della loro nazione da parte della Russia, tuttavia l'iconografia sovietica è sempre stata importante per l'atmosfera degli S.T.A.L.K.E.R., oltre che fondamentale per definirne il senso. Inoltre, questa decisione non è mai stata comunicata in alcun modo, nemmeno nelle FAQ ufficiali, dove gli sviluppatori hanno detto di voler rimanere fedeli all'esperienza originale.
Altri problemi sono: la fluidità non proprio impeccabile, a fronte di miglioramenti grafici non proprio trascendentali; dei bug che compromettono il salvataggio delle impostazioni e glitch vari che infestano il gameplay (cadaveri che spariscono impedendo di prendere il bottino, pericoli invisibili e altro ancora).
ma come![]()
Allora... l'ho provato una ventina di minuti, quindi giusto un po' la zona fuori dal villaggio reclute.
Al momento per godermi i vecchi Stalker in versione "moderna" non vedo per quale motivo dovrei giocare all'EE invece che un Memories Of The Zone. Non ne trovo davvero.
La vegetazione, le texture, l'illuminazione, la fluidità, l'interfaccia, le impostazioni grafiche, persino il gunplay è tutto inferiore a MotZ che ricordo comprende solo mod grafiche uscite anni fa.
Confermo il problema di fluidità ma soprattutto di render, non sembra di giocare nemmeno fullhd nonostante hbao, fsr e roba simile... è tutto blurrato e sgranato.
E' veramente inconcepibile.
Ora, ovviamente non ho avuto il tempo di raggiungere Rostock, Garbage e lab vari, ma se hanno levato statue, poster e richiami all'URSS allora se le sono andate a cercare
Posso capire la polemica inutile del Chernobyl vs Chornobyl, ma se mi censuri l'ambientazione no dai.
Devo ancora capire se hanno corretto il bug dell'autodetect nemico dopo ogni caricamento, il bug più fastidioso della storia dei videogiochi, per il resto di positivo c'è un IA addirittura migliore a master e i famosi riflessi dell'acqua. Basta.
Bocciata.
Ultima modifica di LucaX360; 21-05-25 alle 11:33
Sulla bontà delle remaster sono d'accordo, ci sono mod che gli danno la pista. Il problema delle immagini blurrate o addirittura sgranate non l'ho riscontrato sinceramente...Per la questione urss non posso dagli torto, visto quello che sta succedendo, insomma, mi pare il minimo...
Boooooh ndo sta il problema
![]()
Ultima modifica di Lord Brunitius; 21-05-25 alle 18:06