Guarda, immagino dipenda molto da chi hosta.
Io ho giocato anche in 3 su mappe grandi, e non ho mai avuto questo problema di lag.
- Il delay di cui parli lo ho sempre riscontrato solo all'inizio del turno, indipendentemente dal multiplayer o dal singleplayer - accade di solito quando anche l'AI sta eseguendo le sue mosse e quindi entra in "race" su di te per chi risolve per primo - questo indipendentemente dall'essere in multi o in singolo.
- Il secondo problema è veramente relativo alla questione di quando si va ad usare il manual combat.
Se lo si usa per ogni mostro e per pulire ogni creep, allora addio, ci credo che non si fa niente in multi.
Di base, io e Saber lo usavamo solo per:
* tutto quello che non è very likely victory (o very likely defeat)
* gli scontri fra eserciti umani che coinvolgano eroi o stack pieni, specie se uno degli umani è il difensore.
* gli assedi contro città non neutrali
Con questa situazione ti ritrovi raramente con più di un manual combat per turno per giocatore, molto spesso meno.
Ma in generale come è il consenso anche sul forum della Triumph è che il manual combat deve essere "discusso" e fatto con il consenso degli altri giocatori - l'auto combat serve a velocizzare le partite e la parte di farming contro i ragnetti o i pinguini
Sennò c'è sempre il PBM a turni non contemporanei, ma in quel caso è più una esperienza vecchio stile, o alla civilization.
- - - Aggiornato - - -
PS: Per dire, fra giocatori umani spesso ci sono anche regole su quando si può consentire ad eserciti vicini di aggiungersi a battaglie (sennò nel multi contemporaneo rischia di essere una corsa). (Di solito se sono entro 3 esagoni o 10 di movimento).
Alla fine è un gioco in cui lo scopo dei turni contemporanei è facilitare la frubilità del gioco, non rendere l'esperienza peggiore, dato che introducono un tot di potenziali lamerate, quindi è lasciato abbastanza alla maturità ed agli accordi fra partecipanti![]()

.