Finito tomb raider 2013
non ho giocato i vari uncharted, quindi so in generale della somiglianza tra i titoli, ma andare nello specifico è fuori questione
grafica
detto che con una scheda video del 2008 non si può far molto, mi ha piacevolmente sorpreso sia dal punto di vista puramente qualitativo, sia, soprattutto, per la stabilità. Tranne rare scene in cui il frame scendeva probabilmente sui 20 al secondo (ma solo per un paio di attimi) il gioco è stato piacevolmente fluido in 1600x1200 dall'inizio alla fine con tutto sul normal e talvolta anche high (lod e texture). Forse potevo persino osare qualcosa in più su filtering/riflessi. Più che promosso.
sonoro
insomma, una carrellata di sbuffi, di Lara che ansima e rantoli di morte
però dai, il doppiaggio inglese è buono, forse perfino ottimo
i sottotitoli hanno il pregio/difetto di descrivere anche i rumori ambientali e a chi appartiene una voce fuori campo. Ottimo per i sordi, non per gli altri. Forse mettere entrambe le opzioni era troppo. Difetto da nulla, comunque.
bug
praticamente nessuno
uno l'ho trovato a metà gioco e riguardava un'inquadratura dall'alto che non si toglieva più (bastato ricaricare da 20 secondi prima, non è risuccesso)
un altro l'ho scovato dopo aver finito la main quest, dopo aver riascoltato la descrizione di una reliquia non partiva il sonoro delle altre. Bastato tornare al gioco e riaccedere al menù, nemmeno dovuto ricaricare, per risolvere
durata:
una ventina di ore morti incluse (ma i checkpoint di solito sono 2 metri prima di dove si muore, ergo il tempo perso è nullo)
buona sì, ma un paio di volte viene da pensare che sia fin troppo lunga. O meglio, fosse più corta mi lamenterei, ma la trama è così povera che per avere una buona durata il brodo è stato allungato. Non in maniera oscena ma comunque allungato
gameplay:
scorre bene, su
ok, detesto i QTE, e forse i tempi per superarli sono davvero stretti, ma in fin dei conti si ricarica subito prima, perciò posso perdonare la cosa (però il lupo che per ucciderlo dobbiamo fare 4 qte - lotta, difenditi, tiragli un calcio, accoppalo - potevano evitarselo)
per il resto, si salta, si corre, si spara. Certe volte lo stacco tra "zona platform" e "zona tps" è eccessivo
tombe opzionali troppo brevi (in pratica un enigma a tomba). Qualcosa di più sarebbe stato gradito
è una scelta estetica ma influenza il gameplay: le inquadrature, a suon di voler essere sempre spettacolari, certe volte perdono in chiarezza (se scalo una parete voglio guardare di fronte, non dall'alto per vedere che uuuuh, c'è il precipizio, mamma che paura
trama:
pessima posso dirlo?
ok, è un film d'azione in pratica, va avanti veloce per non farti notare i buchi nella trama. Che però ci sono e pure grossi
dovremmo provare empatia per i nostri compagni? spero seriamente di no
qualità/prezzo
1 dollaro, ossia 92 centesimi
non il miglior affare della mia vita solo perchè age of empires 3 + 2 exp a 1 cent è veramente fuori parametro
tl;dr
grafica ottima
durata buona
bug pochissimi e irrilevanti
trama presente ad onor di firma
prima di scrivere il post volevo dare argento, poi sono salito all'oro, infine scrivendo il commento alla trama sono risceso sull'argento
argento