Ecco perché le console non le fanno retrocompatibili![]()
Ecco perché le console non le fanno retrocompatibili![]()
Fosse così semplice...
Nota: quello che sto per dire potrebbe essere invalidato dal fatto che non controllo lo stato dell'emulazione One-360 da un po'. Comunque...
La "retrocompatibilità" si può ottenere in due modi: hardware o emulazione. La PS3 primo modello era retrocompatibile perchè fondamentalmente aveva tutto l'hardware PS2 al suo interno, parte dei motivi per cui Sony ha venduto in perdita per anni (anche se il motivo principale era sicuramente il Blu-Ray). L'altro tipo di retrocompatibilità è via emulazione, che non è facile come può sembrare. Microsoft ci sta provando con la One con risultati altalenanti (ricordiamo che Mass Effect faceva fatica a tenere un framerate stabile), perchè l'hardware è semplicemente troppo poco potente per emulare via software un'altra console, specialmente quando parliamo di console come la PS3 o la X360 che avevano architetture del cacchio. Sony s'è fatta furba e ha tirato fuori PSNow, che è un servizio di streaming a pagamento, allo stesso tempo più facile e più conveniente di emulare quel figlio del demonio che è il Cell.
tl;dr: se vuoi andare da Sony e M$ e spiegargli come funziona la retrocompatibilità, o magari a progammargli una virtual machine per far funzionare l'emulazione, by all means, però non venire a dire che è una cosa semplice.
https://www.theguardian.com/technolo...rds-compatible -> per approfondire, una buona spiegazione semplicistica sulla faccenda.
ma quello che scrivi tu sono fatti, non spiegazioni.
La Sony si è fatta furba con PSNow: e ci credo
Il discorso emulazione non regge in piedi quando tu progetti un nuovo hardware dimenticando quello vecchio, ovvero avendo progettato quello vecchio sull'ottica dell'usa e getta.
Il problema è abbastanza evidente: dopo la PS2 i tempi erano abbastanza maturi per una evoluzione continuativa, anche perchè PS3 ha introdotto (con X360) in pianta stabile gli store online.
Se tu organizzi sistemi del genere sapendo che la gente compra per PS3, o PS2 e poi te ne esci con una PS4 sapendo che la gente che AVEVA ACQUISTATO per PS3 in digitale se la piglia in quel posto... beh, è chiaro che si tratta di speculazione bella e buona, non complessità delle macchine. Parlare a posteriori dei problemi dell' emulazione è un alibi...
Scommetti che per la prossima generazione di console Sony e Microsoft abbasseranno i toni? Microsoft lo ha già fatto in parte con la retrocompatibilità per emulazione, ma entrambe sanno di non potere tirare troppo la corda.
Anche per questo si sono decise ad usare architetture più vicine a quelle PC.
Mi vedo la gente con la PS5 a sentirsi ancora dire che la retrocompatibilità con la 4 non è possibile per le complessità della macchine, dopo che si porta dietro librerie PS2, PS3, PS4 a rischio perdita... e magari sentendosi presi per il culo sui grandi titoli PS3 in vendita ANCHE SU PS5.
Immaginati di comprare un gioco PC su Steam, cambiare PC dopo 4 anni e sentirti dire che devi ricominciare da zero. Sta cosa non sarà più sopportabile ANCHE SULLE CONSOLE.