Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando
Dunque dunque dunque, ritengo necessario aggiornare il mio parere su XCOM 2 a fronte dell'uscita dei dlc e della miriade di mod che stanno impreziosendo questo titolo. Se qualcuno avesse interesse a leggere il mio precedente commento lo può trovare qui. Partiamo.
XCOM 2 + DLC + MODS
Cominciamo dalla fine del mio commento precedente, ossia da quello che ho percepito mancasse nel titolo. Finalmente hanno reso giustizia ai personaggi del capitolo precedente, anche se solo in parte. Sapevamo già che il dottor Shen era morto ed abbiamo potuto raccogliere la sua eredità con il dlc l'ultimo regalo di shen, mentre con il dlc alien hunters abbiamo potuto vedere gli abomini creati dalla dottoressa Vahlen, peccato però che di lei ne sappiamo meno di prima, non sappiamo se sia ancora viva e non abbiamo avuto la possibilità di salvarla, è un peccato. In generale però le aggiunte hanno dato finalmente una identità forte a questo titolo visto che nella sua incarnazione iniziale era un more of the same di enemy unknown mentre adesso abbiamo a disposizione un gameplay davvero unico. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio i dlc:
-anarchy's children
primo dlc rilasciato, si tratta di semplici aggiunte estetiche e per questo avrei preferito tralasciarlo, però non posso ignorare la stupidità e la mancanza di coerenza di questo contenuto. Ok, chi non ha voluto sottostare alla dittatura della Advent ha dovuto vivere ai margini della società per vent'anni, quindi ovviamente la moda sarà creste colorate, spuntoni e pitture facciali in pieno stile Mad Max. Davvero? DAVVERO? Pensavo che gli anni ottanta fossero passati ormai da un pezzo. Vabbè, contenuto inutile e fuori luogo ma per fortuna basta ignorarlo.
-Alien Hunters
secondo dlc, aggiunge una missione unica di trama che sblocca tre potenti alieni unici, dei veri e propri boss che finché non li uccideremo torneranno di missione in missione a perseguitarci. E' una interessantissima variazione sul tema che rende la sfida un po' sbilanciata ma molto interessante e remunerativa, infatti oltre a un set di armi uniche potremo ottenere degli equipaggiamenti speciali una volta che avremo ucciso gli alieni, delle armature con delle abilità gratuite estremamente interessanti.
-Shen's last gift
terzo e ultimo dlc, aggiunge un'altra missione di trama ed una sesta classe, un'unità meccanizzata molto potente che aggiunge ancora più varietà al gameplay, un'ottima aggiunta per gli amanti dei mec di enemy within.
Passiamo adesso ad una questione spinosa, personalmente non credo che i mod dovrebbero rientrare nel giudizio di un titolo perché si tratta di mutazioni imprevedibili del gameplay ma ho deciso di fare un'eccezione in questo caso visto che il titolo stesso è stato creato intorno alla possibilità di modifica e addirittura Firaxis stessa ha incaricato i Long War Studios di creare dei mod "ufficiali" per il gioco, figo vero? Già. Il rovescio della medaglia è che sembra abbiano tratto ispirazione dai giochi bethesda, ossia eccovi il gioco, se vedere qualche problema fixatelo con i mod. Infatti la maggioranza dei mod che uso sono di utilità, piccole e utili modifiche all'interfaccia utente per rendermi le cose comprensibili a colpo d'occhio. Comunque vista la quantità immane di mod non posso che invitarvi a visitare la pagina del workshop, in questa sede andrò invece ad analizzare nel dettaglio i mod che sto usando e che trovo particolarmente utili:
-more squad size upgrades
se come me pensi che sei soldati in squadra non siano abbastanza, questo mod aggiunge altri due upgrade di squadra acquistabili nella scuola di guerriglia, visto che sono abbastanza costosi e si sbloccano con soldati di alto livello diciamo che è per quanto possibile bilanciato
-evac all
classico esempio di roba necessaria ma che non c'era, invece di evacuare uno a uno tutti i soldati basta portarli nell'area di evacuazione e premere un pulsante
-tactical kill counter
un semplice indicatore delle kill/assist dei soldati, per vedere quando farli passare di livello, davvero utilissimo
-cost based ability colors
cambia il colore dei pulsanti base delle abilità con lo stesso codice colore delle azioni di movimento: blu=singola azione, giallo=conclude il turno, grigio=azione gratuita
-long war leader pack
designa un soldato come caposquadra dandogli ulteriori abilità, si può portare un solo caposquadra in missione
-muton centurion alien pack
un muton più potente con abilità diverse, un'aggiunta simpatica
-long war smg pack
le smg garantiscono maggiore mobilità e un minore rilevamento dei nemici, sono ottime per soldati scout e per gli specialisti nel corpo a corpo
-numeric health display
la barra con le tacchette è utile quando ci sono pochi hp, quando inizi ad avere nemici con 30-40 hp o più è più utile avere un riferimento numerico
-long war laser pack
nel gioco base le armi hanno tre livelli di tecnologia, balistiche, magnetiche e al plasma, con questo mod viene aggiunto un livello ulteriore, le armi laser diventano di terzo livello e quelle al plasma diventano tier 4, modelli molto belli ma ripresi dalle armi di enemy unknown
-long war perk pack
questo mod cambia radicalmente tutto il sistema delle abilità dei soldati, le classi base passano da 4 a 7, ogni livello ha 3 abilità tra cui scegliere, non più 2, praticamente diventa un altro gioco. Mod molto interessante ma consigliato solo per chi ha già finito diverse volte il gioco con il sistema base.
-blackmarket usage
quando ti trovi a vendere gli oggetti nel mercato nero con questo mod puoi vedere a cosa servono, così puoi vendere con tranquillità la roba che non ti serve senza la paura di buttare quella di utilità.
-mercenary plasma weapons
una versione alternativa delle armi al plasma che non va a sovrascrivere le armi base, un mod cosmetico molto ben fatto
-moddabile dlc weapons
il mod potenzialmente più sbilanciato tra quelli che uso, aggiunge la possibilità di modificare la balestra da caccia nonché l'arma pesante dello spark
Per concludere dico che questo gioco è diventato la mia droga, sono a 270 e passa ore a ancora non riesco a smettere, quindi cambio il mio giudizio in @ Blu entrando di diritto tra i miei giochi preferiti