Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Io non dico che non ci possano essere problemi a livello di engine o altro (ho dato un'occhiata ad alcuni giochi che ho installato e mentre Original Sin 2 presenta i suoi bei file texture.pak separati e in ordine, su Monster Hunter World questa differenziazione non c'è), o che lo facciano per dispetto nostro. Io dico solamente che, se programmato bene sia engine che vg, tutti dovrebbero poter separare tali file in modo umano.
Quando faccio il discorso RDR2 vs CoD lo faccio sotto un profilo di dimensioni: credo, e non penso di sbagliare nel dirlo, che RDR2 abbia molti più poligoni, molte più texture e molto più di tutto rispetto a CoD. Trovo assolutamente sconcertante però che un gioco più piccolo, più modesto e più "semplice" però lo raggiunga in fatto di dimensioni (che poi ancora manca la versione PC di RDR2 e magari peserà 200GB davvero, riequilibrando ciò che avviene su console per i due titoli).
Solo per delle texture in 4k di cui me ne faccio 0.
Questo dico.
E dico anche che l'obbligarmi a scaricare texture, tracce audio, video in ultra HD senza darmi la possibilità di scegliere nel 2019, è un po' una merda.

La cosa pesava ovviamente meno un tempo, quando i giochi erano piccoli. Oggi anche per il più banale gioco a corridoi servono giga e giga di spazio, ma le dimensioni degli HDD non è che siano esplosi, anzi, son già stati raggiunti.
Rendiamoci conto che con appena 10 CoD alla WW2 tu occupi un fottuto TB eh

Una volta avevamo gli HDD piccoli e i giochi stavano aumentando sempre di più... poi abbiamo respirato nuovamente con gli HDD da 250+ GB. Oggi si è tornati alla situazione di 10 anni fa: HDD poco capienti rispetto alle dimensioni dei VG.
Io sono lì che devo giostrarmi lo spazio ogni volta che devo decidere di installare un gioco e il più delle volte vi rinuncio, vuoi perchè ci metterei una vita a scaricarlo, vuoi perchè l'HDD rimarrebbe senza abbastanza spazio.
I margini di manovra si stanno riducendo sempre più ogni anno che passa
Come anche l'UE mi pare... engine poco malleabili sotto questo aspetto

Il problema però si presenta quando fai robe grosse, come ho scritto sopra... forse sarebbe il caso che gli sviluppatori di engine per il futuro pensassero anche a questi aspetti quando creano un motore grafico.