i FF in 3D son tutti corridoi, dove sta il problema
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Non hai ben presente il 13.
O i ff pre capitolo 10
Anche il tanto decantano X ha attività secondarie che ti permettono addirittura di tornare indietro già dall'inizio, quest secondarie, e il blitzball per rompere il ritmo.
Nel XIII si combatte e basta.
Ma proprio "e basta".
Questo per il X: per gli altri c'è un abisso di cui non ne vale manco la pena di parlare (segreti, esplorazione del mondo ecc...). Le world map erano esplorabili e dentro ci trovavi bonus che dovevi capire (tipo una certa tipologia di nemici per fare certe cose, ottenere certe cose) per apprezzare al meglio i titoli.
Non parlo di linearità nella storia (tutti sono lineari), ma proprio nella struttura di gioco: FF XIII è un CORRIDOIO che sei forzato a seguire, non solo come storia, trama, incontri, ma proprio come locazioni.
Sono topologicamente proprio dei tunnel:
Di certo non ci trovi le città o i garden dell'VIII in cui puoi muoverti e addirittura, udite udite, perdere il senso dell'orientamento.
Gli altri almeno ti danno una illusione, il XIII la uccide e ci sputa sopra.
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
sia chiaro, a me il XIII è piaciuto come gioco in sè.
A me il sistema di combattimento è piaciuto (ma fino a un certo punto, perchè stare mezz'ora contro un boss solo perchè devi prima rovinargli l'armatura è stufante).
Il problema è che non è un Final Fantasy.
Come paragone: Metal Gear Survive non è un Metal Gear Solid. Anche se qualcuno afferma che è bello, a me pare una operazione al servizio di quelli che si divertono solo a menare le mani.
Buttando nel cesso tutto il resto.
meh, di sicuro non è l'assenza di una manciata di pseudo mini game, molti dei quali era meglio farne a meno, a inbruttire un gioco
le world map eran vuote se non per un paio di location secondarie e/o una manciatina di encounter speciali, giusto il 9 proponeva qualcosa di spesso
si, perché non c'era la minimappa e ti dovevi muove attraverso schermate con telecamere fisse messe in modo spastico, quando invece fai la stessa cosa ma con la nuova tecnplogia, FF13
difficile capire cos'è un Final Fantasy quando quasi ogni FF è differente in un modo o nell'altro, soprattutto gli ultimi
al massimo un FF con contorni quasi del tutto assenti
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Ultima modifica di TheBlackS; 05-03-18 alle 14:53
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