ripetiamo e, sì, chiudiamo qui
Ma nei fatti nascondono una influenza al gioco stesso: la microtransazione va studiata, quindi la sua presenza influenza anche le dinamiche di gioco.
Faccio un esempio: la microtransazione in un gdr permette di livellare più velocemente.
Il bello è che tu stesso riporti
Double Experience Earned [$1.49]
per arrivare alla double esperience senza microtransazioni, devi terminare il gioco almeno una volta. Con quella spesa hai la possibilità da subito, quindi puoi arrivare a fine gioco molto più overpowered e sbloccare molto prima anche l'achievement relativo al livello 200 (sembra stupido ma la gente fa anche ste cose).
Ovvero, giocando senza quella spesa non stai usufruendo di una feature che è stata studiata per farti livellare MOLTO PIU' VELOCEMENTE. Anzi no, probabilmente alla velocità base del gioco. Sei tu che senza quell'acquisto vieni rallentato artificialmente.
In questo caso si tratta di quisquillie (il gioco è facile ed è anche uno di quelli da usare poco per difendere quel sistema commerciale, quando esiste molto di peggio), ma sono quisquillie che comunque fanno pensare al fatto che il gioco deve essere studiato per poter livellare normalmente (con la microtransazione) e che non sia troppo noioso senza quella microtransazione.