Sì, ma i frame di invincibilità sono tra i 9 e i 13 a seconda del tipo di roll che hai, entrambi concentrati sui frame iniziali dell'animazione. In altre parole, se vedo un attacco arrivare e premo il tasto di reazione, ho un margine di errore di fino a 13 frame. Se lo faccio nel momento in cui l'avversario cala l'arma stiamo parlando generalmente di un'animazione di cinque-sei frame, dandomi tempo più che sufficiente per schivarlo. Insomma, te lo dico in altri termini: io ho i riflessi di un vecchio di settant'anni e riuscivo comunque a schivare egregiamente il 90% dei colpi.
Puoi tranquillamente osservare i boss dalla distanza, "baitando" gli attacchi e studiando come contrattaccarli, per poi entrare e farlo. Non aiuta che il moveset della maggior parte dei boss di DS3 è estremamente ripetitivo e telegrafato.
Non è una questione di fare i "mamma, guarda quanto sono bravo". Io sono una auto-proclamata sega ai videogiochi. DS è più tosto della media? Certamente, perchè no. Ma "difficile" implica che ci sia una sfida che richiede abilità superarla. Abilità è battere Alma su Ninja Gaiden, su cui mi sono dovuto fermare per due mesi perchè, appunto, sono scarso. In Dark Souls la sfida più difficile è Manus, e personalmente l'ho battuto semplicemente mettendo su il full Havel, pelle ferrea e un tot. di fiaschette. Che sfida è se il gioco stesso ti permette di bypassarla in maniera così stupida?![]()