[AG] Return to Monkey Island [AG] Return to Monkey Island - Pagina 18

Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 360 di 502

Discussione: [AG] Return to Monkey Island

  1. #341
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.247
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    ok immaginavo (speravo)

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  2. #342
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    [AG] Return to Monkey Island

    Quasi finito anche il secondo … che capolavoro mamma mia, ho fatto veramente bene a rigiocarli … domanda sicuramente sciocca, ma di cui vorrei conferma …

    Questo nuovo capitolo si collega alla fine del secondo giusto ? Escludendo i 3 restanti ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #343
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Questo nuovo capitolo si collega alla fine del secondo giusto ?
    Si

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Escludendo i 3 restanti ?
    No, gli altri sono tutti presenti, a loro modo. Ma non si può dire di più se non spoilerando

  4. #344
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    [AG] Return to Monkey Island

    Magari puoi dirmi se vengono solo citati o, meglio, omaggiati … O fanno proprio parte di quell’universo canonico ?
    Sinceramente “escape” e “curse” non mi fecero impazzire

    Anche sotto spoiler dovesse servire


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 26-09-22 alle 13:39

  5. #345
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Magari puoi dirmi se vengono solo citati o, meglio, omaggiati … O fanno proprio parte di quell’universo canonico ?
    Sinceramente “escape” e “curse” non mi fecero impazzire

    Anche sotto spoiler dovesse servire


    Curse, Escape e Tales sono tutti canonici, vengono citati nel riepilogo iniziale e spunta fuori qualche citazione/riferimento durante il gioco (però niente che vada ad influire pesantemente, lo stesso Murray non è così centrale), ma il gioco è a tutti gli effetti un seguito del secondo capitolo.
    Quello che non ti posso dire è appunto come viene gestita la cosa a livello narrativo, o meglio se vuoi te lo dico pure ma non ne vale la pena.spoilerarselo.


  6. #346
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Butto giù qualche impressione:

    Parto dall'aspetto tecnico, quello più chicchierato. Lo stile può sicuramente non piacere (anche io non è che mi ci stracci le vesta), ma è innegabile che ci sia qualità e cura dietro, e nel complesso funziona molto bene.

    Il maggior merito che mi sento di riconoscere a Ron, Dave e tutti gli altri è quello di essere riusciti a presentare un prodotto che è a tutti gli effetti il seguito di un titolo di 30 anni fa, chiudendo a suo modo qualcosa che era rimasto in sospeso, ma, allo stesso tempo, rendendolo moderno e senza far pesare troppo il fattore nostalgia o il fanservice (riferimenti a Broken Sword 5 sono puramente casuali).

    A livello narrativo riesce appunto a legarsi a MI2 come seguito diretto ma senza rinnegare gli altri capitoli. La scrittura è ottima con l'umorismo tipico c'è tutto. E riesce appunto a dosare bene nuovo e vecchio e dire anche qualcosa sotto le righe (ma neanche tanto sotto )

    A livello di gameplay è appunto un'avventura moderna che probabilmente sacrifica un po' la difficoltà generale per proporre un design più al passo con i tempi (come lo erano i primi due capitoli).
    Cosa che non vuol dire che sia banale, ma che vengono eliminati molti degli elementi che spesso tendono a rendere "articifciale" la difficoltà delle avventure. Quindi pixel hunting praticamente inesistente, enigmi sempre ben integrati e con tutte le informazioni per risolverli sempre chiare.

    Poi sono convinto che con qualche spiccio in più a disposizione alcune situazioni avrebbero avuto una struttura più complessa, ma credo che la priorità sia stata quella di creare un titolo solido e bilanciato avendo ben chiari limiti ed obiettivi.

    Per concludere, per me è effettivamente il titolo che stavamo aspettando e di cui c'era bisogno. Ron ha fatto centro.

  7. #347
    THE TRUSTED ONE L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.647

    Re: [AG] Return to Monkey Island


  8. #348
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Finito.
    Devo un po' lasciarlo sedimentare.
    Ma posso già dire che per me è un capolavoro.

  9. #349
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.104

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Finito.

    Bello ma non un capolavoro, per me il capolavoro della serie rimane MI2.
    Finale che boh, mi ha deluso e lasciato perplesso

  10. #350
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.747

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Finito.

    Bello ma non un capolavoro, per me il capolavoro della serie rimane MI2.
    Finale che boh, mi ha deluso e lasciato perplesso
    Purtroppo la traduzione italiana già dagli anni 90 fa un errore che viene ripreso e che condiziona tutto quanto


    Guybrush viene chiamato fin dall'inizio "Floor inspector" e non rappresentante di biancheria. Messo in questa chiave il finale del gioco prende molto più senso, perchè è dal primo approdo su melee che te lo dicono.


  11. #351
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.104

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Personalmente dopo aver finito questo return, continuo a reputare il finale di MI 2 il giusto finale della serie.
    I successivi e quest'ultimo non hanno aggiunto nulla

  12. #352
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.747

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Personalmente dopo aver finito questo return, continuo a reputare il finale di MI 2 il giusto finale della serie.
    I successivi e quest'ultimo non hanno aggiunto nulla
    Ma infatti non devono aggiungere nulla, chiudono un cerchio lasciato aperto nel 2 per cause di forza maggiore (e che avrebbero chiuso molto probabilmente allo stesso modo o quasi pure se nel 94 fosse uscito il "loro" mi3) e contemporaneamente lasciano gioco facile per settordici sequel.
    Questo finale è molto simile a quello del 2 se ci pensi.
    Li avevi il dubbio se fosse vero o una maledizione di Lechuck (Lo dice pure Elaine post credit) qui

    Elaine stessa ti dice "La smetti di raccontare fregnacce?"


  13. #353
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.104

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Si ho capito ma ribadisco che il finale del 2 per me era perfetto, non c'era bisogno di chiudere alcun cerchio, preferisco ancora pensare che monkey island

    sia un mondo nato dal gioco tra due fratellini in un parco dei divertimenti a tema piratesco ma che ti lascia col dubbio se sia vero o no, piuttosto che una storia inventata da un dipendente del parco per intrattenere il figlio


    Dopo averci giocato, questo return per me è un bellissimo fanservice, è stato stupendo ritrovare il MI "alla Gilbert", ma non rappresenta un nuovo capitolo della saga, rimanendo conclusa degnamente col finale del 2
    Ultima modifica di freddye78; 26-09-22 alle 20:50

  14. #354
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    gioco piano, gioco poco, ma concordo sul dire che il finale di MI2 è perfetto e non c'era bisogno di ulteriori "spiegazioni"
    detto questo, me lo sto godendo, come gioco è fatto da dio, però sì, narrativamente non se ne sentiva il bisogno

    ah, e per me monkey island finisce col 2, come Indiana Jones al cine finisce col 3
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  15. #355
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Personalmente dopo aver finito questo return, continuo a reputare il finale di MI 2 il giusto finale della serie.
    I successivi e quest'ultimo non hanno aggiunto nulla
    Sono d'accordo che l'apice della saga (e delle avventure grafiche in generale, a mio parere) sia MI2 e che questo nuovo capitolo, narrativamente, non fosse NECESSARIO.


    anche perchè, di fatto non è vero che chiude il cerchio.
    Anzi riapre lo stesso cerchio e lo richiude a metà, non aggiungendo nulla al quadro generale e lasciando spazio ad eventuali millemila altre aperture/chiusure di archi narrativi.



    Se però l'arco narrativo del capitolo è così bello, divertente, ispirato, ritmato e gustoso... beh, per me chissenefrega che non sia necessario: me lo tengo e ne voglio altri così.

  16. #356

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Non concordo con voi. La narrazione in questo nuovo capitolo avviene tramite padre/figlio (un po' il rapporto che abbiamo avuto noi vecchi con Ron Gilbert), e mette delle postille tra la conclusione di un guybrush giovane, come eravamo noi ai tempi ed il tempo di uscita di MI2, con 30 e passa anni a chiedersi il perché dell'occhiolino di LeChuck dopo essere "tornati" nel parco divertimenti.

    Quella conclusione non è mai stata esaustiva. Era una fantasia condivisa tra guybrush e LeChuck? Era semplicemente il sogno ad occhi aperti di guybrush, nel diventare un temibile pirata?

    Non era perfetta proprio perché non risolveva domande fondamentali.

    Con questo capitolo finalmente abbiamo una conclusione degna dei primi due, in cui abbiamo certe conferme, senza possibilità di smentita.
    Ultima modifica di Benkei; 27-09-22 alle 11:15

  17. #357
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    è il finale perfetto, invece, c'è poco da fare: non deve spiegare, ognuno di noi ha la propria versione
    non c'è bisogno di spiegare per filo e per segno
    quello che succede alla fine del 2 è a libera interpretazione e tra l'altro è puro genio narrativo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  18. #358
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.104

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Una cosa che non mi è piaciuta affatto è la scarsa interazione con Lechuck, da villain e praticamente coprotagonista della serie in questo MI è praticamente una comparsa al pari degli altri personaggi.
    Idem per Elaine, dal trailer sembrava che ci fosse una parte dedicata a lei invece nulla.

  19. #359

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    è il finale perfetto, invece, c'è poco da fare: non deve spiegare, ognuno di noi ha la propria versione
    non c'è bisogno di spiegare per filo e per segno
    quello che succede alla fine del 2 è a libera interpretazione e tra l'altro è puro genio narrativo


    L'esistenza stessa di questo gioco voluto fortemente da Ron significa che pure per lui il finale del 2 era un incompiuto.

  20. #360
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [AG] Return to Monkey Island

    mah... per me voleva fare un altro gioco di MI e vista l'accoglienza di TP sapeva che una base solida di vendite ce l'aveva assicurata
    e ben venga eh, non fraintendere
    però il ciclo era chiuso con MI2, con buona pace dei capitoli successivi che sono totalmente (per me) apocrifi
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su