Allora, se "è tutto un parco" Madison e l'altro potrebbero non essere manco mai esistiti, Guybrush vede l'installazione di Lechuck - La Cinese e Locke Smith e ci ricama sopra il resto per raccontarlo al bambino e ci aggiunge le figure dei due capi pirati per mantenere il ritmo della storia di come ha conosciuto la madre e ha banfato per tutto il resto.
Mai capitato che a volte i vostri genitori presi per sfinimento si inventavano una storia di sana pianta? Il concetto è lo stesso.
Se invece è "tutto vero" e Guybrush per x motivi ha banfato sulla fine sono morti ma ha deciso di non dirlo al figlio, comprensibile pure questo se ci pensi bene.
Ed è appunto qui che c'è la situazione come nel 2, dove Elaine stessa si interroga se Lechuck gli abbia lanciato una maledizione vodoo o meno, qui rimprovera Guybrush perchè si inventa sempre finali super strani.
Il rinfacciamento di Elaine a Guybrush è per fargli vedere come lui e Lechuck non sono totalmente diversi, Guybrush (tranne nel 1 dove aveva un motivo vaildo) ha messo a soqquadro le vite di tot persone e tot luoghi per sue fisime personali, nel 2 con big whoop e qui col segreto qui effettivamente potevano ricamarci molto altro, va a capire perchè si son fermati e non han fatto altro.
Per TP io, specialmente dopo questo finale, sono sempre più convinto che l'abbia fatto perchè avendo perso le speranze di riprendere la sua ip ha fatto un gioco solo ed esclusivamente per dargli il finale che Monkey Island 3 avrebbe dovuto avere.