Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
Si parla di un'oretta di caricamento iniziale, con NVME
Ti posso confermare che è così. Si meritano ogni recensione negativa che ricevono. È probabilmente in uno stato peggiore di Batman Arkham Knight prima che lo ritirassero dallo store per 6 mesi. Se vuoi giocare decentemente devi aspettare circa un'ora di compilazione per gli Shader (ma ho letto di persone che ci hanno meso quasi due ore con spec più alte delle mie). Ho provato a giocare senza e sostanzialmente dopo l'intro ogni 10 metri il gioco si blocca e ti parte una scritta "Loading... Please wait". Il bello è che, dal momento che hai 2 ore per il refund su Steam, un sacco di gente non ha potuto farlo perché tra compilazione degli shader e provarlo un'attimo con crash vari, è andata oltre il tempo massimo. Ho letto uno che addirittura l'ha preordinato, ha visto le recensioni negative, e si è scaricato la versione piratata per verificare se effettivamente fosse stato in grado di lanciarlo, in modo da non perdere le due ore di tempo su steam.

Al di là di quello è una cosa spaventosa, a dettagli medi (delle texture e tutto quello che usa VRAM) si mangia quasi 8GB di VRAM, e arriva a 24GB di RAM occupata senza shader compilati (con si assesta sui 16GB), e non sembra molto meglio graficamente di Resident Evil 4 Remake, che invece sta sui 6GB di VRAM a dettagli alti e 8-10GB di RAM. Per non parlare di Atomic Heart.

Un altro indice di scarsa ottimizzazione è che il frame rate è uguale a dettagli bassi o alti, c'è gente con la 4090 TI che oscilla tra i 30 e i 70fps indipendentemente dal livello di dettaglio, e tra l'altro abilitando o no DLSS o AMD Ultra Fidelity non cambia nulla.

Sony è stata geniale ad affidare il porting del loro gioiello ad una software house (Iron Galaxy) BEN nota per i porting schifosi. Ogni singolo port che hanno fatto è stato un disastro: Batman Arkham Knight, Uncharted, e adesso questo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
Per me sta roba è inconcepibile...
temperature da barbecue

60€
Ecco, questa è una cazzata che ho letto anche nei thread di steam. Le temperature da barbecue non sono colpa del gioco (l'unica cosa che non è colpa loro), sono colpa di gente che ha una ventilazione di CPU e GPU da fare pietà. Normalmente i giochi non usano molta CPU, ma siccome questo deve compilare gli Shader per un'ora se ne accorgono perché il compilatore usa al massimo sia CPU che GPU. Nel mio caso, non ho mai superato i 70C della CPU e i 65 della GPU, che è ben sotto il limite massimo di funzionamento oltre al quale il BIOS fa throttling.